|
Prejott
|
 |
« il: Febbraio 28, 2010, 12:19:40 » |
|
Scudo cefalico e placche dermiche più frammenti vari di agnati cephalaspidi ukraini, devoniano.... può essere Stensiopelta pustulosa? il pezzo esce da un intervento di rimozione di colore acrilico ed eccessive stuccature/ricostruzioni
|
|
|
|
« Ultima modifica: Febbraio 28, 2010, 12:22:50 da Prejott »
|
Loggato
|
zàin,scarpòn,punta,mazèta e salàm deent in la michèta!
|
|
|
MMs
Molecola Inorganica
|
 |
« Risposta #1 il: Febbraio 28, 2010, 12:52:53 » |
|
Wow !!! Assomiglia ad una Razza attuale !!! Non ho idea di cosa possa essere 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Marco Montes
|
|
|
Fhunter
Protozoo

|
 |
« Risposta #2 il: Febbraio 28, 2010, 14:11:24 » |
|
VERY NICE !
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
francomete
|
 |
« Risposta #3 il: Febbraio 28, 2010, 14:40:26 » |
|
Beddu!!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
"A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura." P.Nenni
|
|
|
|
Prejott
|
 |
« Risposta #4 il: Febbraio 28, 2010, 14:45:56 » |
|
Wow !!! Assomiglia ad una Razza attuale !!! Non ho idea di cosa possa essere  è un agnato, il pesce versione 1.0 (o anche 1.1...). Erano privi di mascelle e avevano una bocca fissa che funzionava un po' come un aspirapolvere.Avevano scheletro cartilagineo che non si conserva quasi mai, ma spessi scudi cefalici e piastre dermiche che sono le parti che abbiamo a disposizione.Proprio per questo vengono chiamati ostracodermi.Pare che siano i primi pesci ad aver colonizzato anche le acque dolci continentali. vedi immagine allegata-illustrazione di C.Newman- dal mitico,anche se datato,"dinosauri ed animali preistorici" di Cox,Gardiner,Savage,Dixon ed. originale 1988-ed. italiana 1990 non è proprio lo stesso animale, ma è un Hemicyclaspis, vabbè, è suo cugino, ma è tanto per rendere l'idea.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
ElGorkoLoco
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #5 il: Febbraio 28, 2010, 18:44:42 » |
|
occristo  bellissimo, dove si trovano? Io ho provato spesso a cercare placodermi su ebay ma sono rarissimi !
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
francomete
|
 |
« Risposta #6 il: Febbraio 28, 2010, 19:00:23 » |
|
Alle fiere ogni tanto si vedono ( o meglio, si vedevano  ) quando arriva qualche ucraino o polacco, sono anni cmq che non ne vedo in giro. Qualora si vedessero, costano come un rene di ricambio.
|
|
|
|
|
Loggato
|
"A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura." P.Nenni
|
|
|
|
Prejott
|
 |
« Risposta #7 il: Marzo 01, 2010, 13:11:55 » |
|
Qualche anno fa capitava di trovarli da un polacco che c'è sempre a Verona e Bologna...non ricordo come si chiami...ma ultimamente sono diventati rari, trovi qualche pezzo ma per lo più frammenti sparsi come quelli che si vedono nella matrice del mio. Tra l'altro questi ukraini sono quelli più economici, perchè se trovi qualche cosa di tedesco allora si che c'è da vendersi casa. (all'ultima Monaco c'era una piastra di Rhinopteraspis, campione eccezionale sicuramente, con una trentina di bestie anche complete.......ma cazz....300.000 euro!!!MA CHI SE LA COMPRA? MA CHI LI HA DA SPENDERE, SOPRATTUTTO IN SASSI ?!?!!)
divagazioni a parte: questi sono ostracodermi, per i placodermi (che avevano le mascelle articolate) vale lo stesso discorso.forse forse ti può capitare di trovare qualcosina di marocchino, ma sempre alle fiere.Anni fa si vedeva qualche bothriolepis canadese, ma ora sono spariti anche loro.
CIAO!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Ebo
|
 |
« Risposta #8 il: Marzo 01, 2010, 13:32:03 » |
|
Beh a Tucson è stata venduta una lastra di circa 1m*70cm con dei bei trilobiti della Walcott-Rust (eccezionali direi) ad un giapponese per 75.000 $. Certo non sono i 300.000 euro che tu citi (un esagerazione trovo pure io), ma acquirenti che sono disposti a pagare fior di quattrini per certi pezzi esistono ancora.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
ElGorkoLoco
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #9 il: Marzo 01, 2010, 14:28:56 » |
|
già , mi sono reso conto della minkiata che avevo scritto quando mi sono ricordato che in realtà i placodermi non erano agnati 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
baccy74
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #10 il: Marzo 08, 2010, 11:17:48 » |
|
Ciao, si dalla forma sembra proprio un Stensiopelta. Complimenti bel pezzo, è da un po' che cerco di prenderne uno. Il posto da dove vengono è Podolia in Ucraina, mi raccontava il venditore polacco che viene alla fiera di Bologna, che per trovarli bisogna scavare passando da un campo minato (?!?!?!?) e che quindi ci vanno in pochi a cercarli e per questo se ne vedono pochi in giro a prezzi alti. Io dello stesso posto ho un Podolaspis.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Prejott
|
 |
« Risposta #11 il: Marzo 08, 2010, 13:34:35 » |
|
GRAZIE. Stavo per prendere anche io un Podolaspis, ma poi ho optato per un piccolo lotto di 3 cephalaspidi tra i quali Stensiopelta che ho postato....questione di fondi.... posto anche gli altri due:
1. piccolino, in negativo ma con parziale impronta del corpo 2. sempre in negativo, la matrice è diversa dagli altri,sedimento più fine e più laminato,oltre al magnifico contrasto di colori verde/arancio, non so se viene dallo stesso posto, comunque stessa fonte.
avrei bisogno di una mano anche con questi se possibile, se no restano etichettati semplicemente come cephalaspidi.
ciao
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Forum Paleofox.com
|
|
|
|
|
|
Loggato