|
gpl1
Visitatore
|
 |
« il: Marzo 05, 2010, 11:04:57 » |
|
Ragazzi, questa è una cosa che mi serve d'avvero..chi ha notizie o segnalazioni o pubblicazioni oltre che sulle Duslie, anche di eventuali altre faune presenti nell' Ordoviciano - Caradociano?
tutto è ben accetto...però solo sul Marocco.....
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Ebo
|
 |
« Risposta #1 il: Marzo 05, 2010, 11:28:30 » |
|
Che cosa ci tira fuori ancora dal suo cappello da mago il nostro gpl? Sebbene abbia grossi dubbi che si tratti di una vera Spriggina (per chi non conoscesse è un organismo vissuto durante il Precambriano ed appartenente alle famose faune di Ediacara), sono quasi certo che si tratta un organismo non descritto, in quanto i fossili a corpo molle (soft-bodied oraganisms) provenienti dall'Ordoviciano del Marocco hanno molto ancora da svelarci e gli studi compiuti in materia sono davvero scarsi. Bisognerebbe avere acceso a delle tesi di dottorato. Vedo se ti trovo qualcosa o tra i vari contatti che ho.
Ebo
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
gpl1
Visitatore
|
 |
« Risposta #2 il: Marzo 05, 2010, 13:18:38 » |
|
chi ha altre info si faccia avanti.....
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Prejott
|
 |
« Risposta #3 il: Marzo 05, 2010, 13:22:10 » |
|
altre info purtroppo no, ma una domanda.....
DOVE SONO!! DOVE SONO!! DOVE SONO I SASSIIIII !!?
|
|
|
|
|
Loggato
|
zàin,scarpòn,punta,mazèta e salàm deent in la michèta!
|
|
|
|
Prejott
|
 |
« Risposta #4 il: Marzo 28, 2010, 22:11:20 » |
|
Ed ecco il bestio, arrivato oggi fresco fresco da Bologna. comincio a postare qualche foto (ho ritrovato la macchinetta, era banalmente in una tasca di pantaloni smessi,col rischio di finire in lavatrice....meglio non proseguire in proposito)
Mentre attendiamo che Ebo torni dalle vacanze spremiamoci un po' le meningi tutti insieme
le foto non sono il massimo, se serve provo a farne altre nei prossimi giorni
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
niccosan
|
 |
« Risposta #5 il: Marzo 28, 2010, 22:46:37 » |
|
forse è perchè sono stanco e per questo non riesco a vedere nulla per identificare la bestia
ci riprovo domani ma se riesci prova a fare altre foto e vediamo se domani riesco a confrontarlo con le pubblicazioni che ho
hai il volume "The rise of animals"? è ottimo per certe bestie
ciao ps scusa per oggi se non sentivo il telefono ma quando sono arrivato eri già andato via da gpl1 sarà per la prossima
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Prejott
|
 |
« Risposta #6 il: Marzo 28, 2010, 22:57:59 » |
|
No, il volume mi manca....domani provo con altre foto ma non è un soggetto facile,almeno per me. per il resto no problema! ci si vede in altra sede! ciao!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Prejott
|
 |
« Risposta #7 il: Marzo 29, 2010, 13:32:52 » |
|
tentativo in luce radente naturale.
il corpo potrebbe continuare ancora sotto la roccia a destra, ma non mi azzardo a toccarla!
|
|
|
|
« Ultima modifica: Marzo 29, 2010, 13:35:15 da Prejott »
|
Loggato
|
|
|
|
|
niccosan
|
 |
« Risposta #8 il: Marzo 29, 2010, 14:40:03 » |
|
adesso sì che vi vedo qualche cosa  ora confronto e azzardo ipotesi ciao a dopo
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
niccosan
|
 |
« Risposta #9 il: Marzo 29, 2010, 16:55:47 » |
|
sono in un vicolo cieco l'unica cosa che gli assomiglia è
spriggina
ma siccome viene citata solo per periodi Ediacarano questa è molto + giovane ed il mistero rimane
devo cercare pubblicazioni ad hoc dei soft-bodies ordoviciani
ah proposito è ordoviciana?
|
|
|
|
« Ultima modifica: Marzo 29, 2010, 20:47:08 da niccosan »
|
Loggato
|
|
|
|
|
Prejott
|
 |
« Risposta #10 il: Marzo 29, 2010, 19:46:35 » |
|
Ragazzi, questa è una cosa che mi serve d'avvero..chi ha notizie o segnalazioni o pubblicazioni oltre che sulle Duslie, anche di eventuali altre faune presenti nell' Ordoviciano - Caradociano?
parrebbe di si
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
darwin60
|
 |
« Risposta #11 il: Marzo 30, 2010, 09:42:49 » |
|
non so come mai, ma ho una voglia matta di sapere che roba sia.....
|
|
|
|
|
Loggato
|
le sabbie del tempo sono erose dal fiume del continuo cambiamento Per riabilitare Galileo Galilei ci sono voluti 359 anni, 4 mesi e 9 giorni. Adesso dopo 150 anni di dura lotta riusciranno a condannare Darwin?
|
|
|
|
Prejott
|
 |
« Risposta #12 il: Marzo 31, 2010, 01:02:08 » |
|
Gironzolando per la rete non sto trovando niente di utile, conoscete qualche sito in particolare dove cercare?
in effetti le foto di spriggina sono davvero somiglianti, però su quella in questione manca o è difficilmente identificabile la testa.....
sparo la c.z.ta dell'ora tarda: una specie di pennatulacea?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
niccosan
|
 |
« Risposta #13 il: Marzo 31, 2010, 02:45:53 » |
|
Gironzolando per la rete non sto trovando niente di utile, conoscete qualche sito in particolare dove cercare?
in effetti le foto di spriggina sono davvero somiglianti, però su quella in questione manca o è difficilmente identificabile la testa.....
sparo la c.z.ta dell'ora tarda: una specie di pennatulacea?
periodo non valido i pennatulacei sono di tutt'altra età avevo avuto la stessa idea ma non trovo appigli o qualcosa che gli assomigli cerco ancora...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Ebo
|
 |
« Risposta #14 il: Aprile 08, 2010, 13:09:50 » |
|
Mi risulta assai (troppo) difficile interpretare questo organismo (molto interessante comunque) come appartenente a Spriggina. Sebbene la somiglianza di prossima (vedi foto dalla mia collezione -si tratta di un calco comunque tanto per spegnere gli animi-). Come tutti gli "ediacarans" l'organizzazione dei setti era alternata ed a "zig-zag".
Dalla foto poco si evince a causa della grana della matrice e la non perfetta conservazione. Potrei propendere piuttosto per un verme polichete, come quelli descritti nella PhD thesys di Peter Van Roy sulle faune dell'Ordoviciano provenienti dai medesimi livelli.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Prejott
|
 |
« Risposta #15 il: Aprile 08, 2010, 20:27:39 » |
|
Ben tornato Ebo, già al lavoro eh?
in effetti pensavo anche ad un polichete. ho visto anche foto di machaeridia dell'ordoviciano marocchino, ma qui non ci sono piastre.
sfogliando il tuo libro mi è appena caduto l'occhio sul disegno di Kleptothule....una roba del genere no eh? Ho dato uno sguardo in rete ma non trovo una foto del fossile originale per farmi un'idea di come si presenti dal vivo...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
niccosan
|
 |
« Risposta #16 il: Aprile 08, 2010, 20:34:54 » |
|
bentornato Ebo speravo che ci davi qualche dritta 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Ebo
|
 |
« Risposta #17 il: Aprile 08, 2010, 20:37:13 » |
|
Non mi sembra strutturato come l'esoscheletro di questo artropode. Sarebbe da trovarne un altro di modo da aver piu' materiale di discussione.
Comunque dato che poni la domanda, eccoti la risposta nella figura sottostante. Ho inserito anche la ricostruzione fatta da Sam GonIII (che ne detiene tutti i diritti di proprietà).
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Prejott
|
 |
« Risposta #18 il: Aprile 08, 2010, 20:50:50 » |
|
Allora....Giampaolo! al lavoro! come!? non sei ancora partito? 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Ebo
|
 |
« Risposta #19 il: Aprile 08, 2010, 20:57:29 » |
|
Prejott
la tua ipotesi che si possa trattare di vermi ascrivibili ai machaeridia non è poi cosi' impossibile anche se non ci sono le visibili placche (scleriti). Nell'Arenigiano della Upper Fezouata Fm. sono stati rinvenuti vermi ascrivibili all'Ordine dei Turrilepadomorpha, Famiglia Plumulititidae che potrebbero essere molto simili a quello da te acquistato (mannaggia, lo avessi visto prima lo avrei acquistato io...).
Da approfondire come argomento
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|