Forum Paleofox.com
Febbraio 04, 2012, 23:02:49 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: 14 nuove sezioni per i Fossili - inserite le vostre schede e foto

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: troppi segnacci  (Letto 1109 volte) Bookmark and Share
Prejott
Trilobite

ed ho imparato i segni e i sogni della roccia-DVDS

« il: Aprile 19, 2010, 13:31:52 »

piastra di trilobiti marocchini con "preparazione" originale marocchina.
il tipo deve essersi divertito non poco nel segnarla, sono stati ripassati praticamente tutti i bordi possibili di ogni singola articolazione....

ora: vorrei eliminare le martellature almeno dai carapaci ma la cosa si sta dimostrando molto, molto, molto complicata.

il lavaggio in acqua toglie un po' di polvere ma poi i segni si vedono meglio di prima (non che avessi speranze in proposito).

ho provato con acido muriatico, che frigge in effetti, ma dopo un risciacquo non si vede nessun segno di miglioramento.

ho provato anche col formico, che frigge solo sulle martellature ma che comunque non lascia risultati....

l'unica cosa che ha dato risultati (tentativo su una scheggia a parte), è stato il prodotto che si usa nei cantieri per lavare i residui di cemento dalle autobetoniere, non so però cosa sia...mi dicono che sia a base di solforico...ma non  ne so di più. questo intacca la matrice ed elimina i segni, ma è troppo aggressivo...dopo il trattamento sono praticamente spariti i piccoli frammenti di carapaci che c'erano nel campioncino lasciando al loro posto una sottilissima peluria cristallina opalescente.

....comunque tutte cose poco salutari....

la roccia è durissima, quasi vetrosa, non ho mai messo mano ad altri campioni con questo tipo di matrice.

avete qualche esperienza in proposito? consigli?

grazie! ciao!

Loggato

zàin,scarpòn,punta,mazèta e salàm deent in la michèta!
Dan
Protozoo

Kél dë Bérghém

« Risposta #1 il: Aprile 19, 2010, 17:27:18 »

ciao, ho anch'io dei pezzi simili in cui il segno di scalpelli o vibroincisori è molto importante.
Per i miei pezzi sono intenzionato ad applicare una colorazione che sia in grado di mascherare il più possibile i segni perchè di altre alternative non ne conosco. Nello specifico non so quali siano i prodotti migliori, comunque mi informerò e appena possibile riferisco.
Spero d'esser stato d'aiuto
Loggato
gpl1
Visitatore
« Risposta #2 il: Aprile 19, 2010, 17:32:38 »

su quella roba puoi andare di sabbia., e poi di polish siliconco...credimi è la cosa migliore....
Loggato
Prejott
Trilobite

« Risposta #3 il: Aprile 19, 2010, 19:42:50 »

avevo già pensato (e mi avevano già suggerito) al colore, però per quanto possibile vorrei evitarlo. lo tengo come ultima soluzione. comunque grazie.
ho provato anche un test di sabbiatura ma non mi cambia molto, tira tutto sul grigio(anche qui molto poco) ma restano ancora i segni bianchi. Però non ho provato poi a passare il polish, mi lascia l'effetto bagnato?
 posso provare solo sulle bestie e lasciar così l'intorno.
Loggato

Simone
Spugna

« Risposta #4 il: Aprile 19, 2010, 20:54:06 »

Io proverei con acido nitrico non debole ma medio-forte...proverei dal 60 al 75% di acido...il risultato dipende anche dalla quantita è il tempo in cui manitieni acido sulla pietra, se non riesci a procuraltelo prova a prenderlo in una serigrafia-calcografia litografia
Attento a non far andare i prodotti sulle bestioline che sicuramente saprai!ricordarlo non costa niente XD!!

Simone
Loggato

Il pensiero è il riposo del corpo, il movimento è il riposo della mente
FOSSIL1
Protozoo

« Risposta #5 il: Giugno 10, 2010, 12:43:11 »

b72 in abbondanza su tutti i trilobitozzi e acido formico al 4%. con bagni di 2 ore e successivi lavaggi fino a risultato ottimale. poi b72 su pietra e sui trilobiti a posto lasciando fuori le parti da trattare, nuova soluzione con acido al 2% e avanti. Comunque testa prima su campione, i tempi dei bagni sono puramente indicativi, meglio controllare più spesso.
Loggato
Max
Protozoo

« Risposta #6 il: Giugno 10, 2010, 22:59:13 »

Sono anch'io per una leggerissima mano di colore molto diluito in acqua che contenga magari parti della matrice polverizzata
Loggato
Prejott
Trilobite

« Risposta #7 il: Giugno 11, 2010, 00:27:29 »

domani faccio una prova col formico a lungo termine (per ora avevo sperimentato solo pochi minuti, ma con forte concentrazione)

Gpl che l'ha visto dal vivo consigliava una sabbiata

non sono molto amante del colore, ma a mali estremi.....vedremo. la matrice è veramente ostica, difficilissima anche da polverizzare in modo decente per questo scopo.

comunque per il momento grazie a tutti, vi terrò informati e posterò eventuali risultati. ciao!
Loggato

FOSSIL1
Protozoo

« Risposta #8 il: Giugno 11, 2010, 10:56:41 »

ricordati del b72 paraloid sulle parti "buone" diluizione al 10/15% circa con un solvente molto volatile in modo che non penetri tanto e sia facile da rimuovere.

Per la sabbiatura su quel tipo di matrice con la polvere sferica di ferro dovresti raggiungere i 12/14 bar, con l'allumina o l'inox a cuspidi intorno ai 5/8 bar e mano estremamente ferma.
I dati si riferiscono a polvere di dimensione 50/80 micron con ugello di 0.9 mm

NB: tutte le apparecchiature "hobby" e molte professionali sono omologate sino a 6 bar. Per andare oltre si dovrebbe chiedere al produttore circa l'affidabilità residua degli attrezzi. Comunque oltre i 9/10 serve materiale appositamente strutturato. Eventualmente chiedete a chi ha già esperienza in tal senso.
Loggato
gpl1
Visitatore
« Risposta #9 il: Giugno 11, 2010, 14:00:42 »

Anche con quarzite, quella roba si pulisce assai bene.....
Loggato
FOSSIL1
Protozoo

« Risposta #10 il: Giugno 11, 2010, 21:02:57 »

già, ma non ne ho parlato perchè non la uso causa effetti collaterali sul lungo temine.
Loggato
Prejott
Trilobite

« Risposta #11 il: Giugno 12, 2010, 12:55:28 »

ma posso sabbiare anche i carapaci? mhmmmmm..... Huh
Loggato

Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: