daniele
Molecola Inorganica
|
 |
« il: Aprile 30, 2010, 21:07:08 » |
|
Buona sera,scrivo da pietra ligure,savona,mio figlio si è invaghito letteralmente delle ammoniti (e come dargli torto!!!) e vorrei sapere,se possibile, se esistono siti e se si le "dritte" per arrivarci vicino a noi ,in liguria. So che in francia vicino a Ventimiglia dovrebbe esserci qualcosa ma....bo! Grazie dell'aiuto Daniele
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Simone
|
 |
« Risposta #1 il: Aprile 30, 2010, 21:48:33 » |
|
Salve Daniele...allora per quanto riguarda le ammoniti nella Liguria...io non so nulla Per la Francia abbiamo il giacimento di Bully nella regione di Rhône-Alpes,fra i pochi al mondo, conserva il colore madreperlaceo originale delle ammoniti del periodo Cretaceo si trovano i Euhoplites e Beudanticeras,dal confine ligure saranno 5 ore anche più di macchina...forse troppo impegnativo... non conosco publicazioni a riguardo delle ammoniti intorno a Ventimiglia...conosco un bel sito non per ammoniti a nel parco Regionale Rio Torsero che occupa una valletta di circa 4 ettari, nel Comune di Ceriale vicino Savona, dove si trova un importante giacimento di fossili. La varietà e l'eccezionale stato di conservazione dei fossili che risalgono al periodo pliocenico (da 5,2 a 1,8 milioni di anni fa). I numerosi e ben visibili fossili sono quello che resta di una antichissima fascia costiera di un antico mare "caldo". Una scappatella c'è la farei anche se ovviamente non si trovano ammoniti è sempre una buona esperienza
Simone
|
|
|
|
|
Loggato
|
Il pensiero è il riposo del corpo, il movimento è il riposo della mente
|
|
|
daniele
Molecola Inorganica
|
 |
« Risposta #2 il: Maggio 01, 2010, 15:30:22 » |
|
Grazie per la risposta,i fossili pliocenici di rio torsero li conosco piuttosto bene(i miei hanno una casa proprio sopra il giacimento) purtroppo il comune di ceriale ha pensato bene di distruggere gran parte del giacimento al di fuori del parco del rio stesso,per le ammoniti ho sentito del veedon? possibile?
Daniele
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Simone
|
 |
« Risposta #3 il: Maggio 01, 2010, 18:53:14 » |
|
Del veedon?? mai sentite!  Simone
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Attilio
|
 |
« Risposta #4 il: Maggio 01, 2010, 20:54:11 » |
|
Verdon, ma è parco,
|
|
|
|
|
Loggato
|
Attilio
|
|
|
|
Simone
|
 |
« Risposta #5 il: Maggio 01, 2010, 21:01:21 » |
|
Haaaaaa le gole di Verdon!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
gpl1
Visitatore
|
 |
« Risposta #6 il: Maggio 01, 2010, 21:55:03 » |
|
LA zona esattamente è Angles...ma ti tirano con i fucili da cecchino......e non è uno scherzo...lì si trovano le BArremites....ma io preferirei andare a scavare in Angola.... http://www.ammonites.fr/Fiches/0331.htm
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
daniele
Molecola Inorganica
|
 |
« Risposta #7 il: Maggio 02, 2010, 17:00:44 » |
|
Bhe,evidentemente non è mia intenzione suicidarmi,speravo di poter trovare qulcosina di carino in francia in un posto libero anche per la legislatura francese. Per il sito di Bully esiste la possibilità di avere delle dritte? Scusate la pedanteria ma con l'avvicinarsi delle ferie e con la benedizione di mia moglie una scappata in un sito per divertirsi con la prole si potrebbe fare. Per il torsero,pensate che per far posto ad un parco acquatico hanno spianato e coperto di cemento una parete che restituiva degli splendidi strombus coronatus,veramente spettacolari,peccato!!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
roberta
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #8 il: Maggio 03, 2010, 08:30:27 » |
|
a quanto mi risulta ( vedi intervista a G. Emringer sulla rivista Fossiles) sia il giacimento di Bully che quello di Courcelles sono stati ricoperti e sono inaccessibili ai collezionisti.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Attilio
|
 |
« Risposta #9 il: Maggio 03, 2010, 08:40:22 » |
|
Ciao, Bully è peggio ancora. Innanzitutto si trova nelle Haute-Normandie e non nel Rhône-Alpes. Le sue ammoniti si trovavano in una cava di marna per mattoni. Come dice Roberta , a cava è ora abbandonata e il suolo è stato ricostituito. Ora ci pascolano le vacche. Guarda questo forum : http://www.geoforum.fr/index.php?showtopic=10905. Se vai in Normandia puoi recarti alle Vaches-Noires, una falesia sulla costa, raggiungibile solo con la bassa marea. Attenzione, non si può scavare nalla falesia, zona protetta, ma solo nel materiale della spiaggia. Vedi : http://www.petitfute.com/guide/169891-falaises-vaches-noires-musee-paleontologique
|
|
|
|
|
Loggato
|
Attilio
|
|
|
|
Ebo
|
 |
« Risposta #10 il: Maggio 03, 2010, 09:47:23 » |
|
Bhe,evidentemente non è mia intenzione suicidarmi,speravo di poter trovare qulcosina di carino in francia in un posto libero anche per la legislatura francese. Per il sito di Bully esiste la possibilità di avere delle dritte? Scusate la pedanteria ma con l'avvicinarsi delle ferie e con la benedizione di mia moglie una scappata in un sito per divertirsi con la prole si potrebbe fare. Per il torsero,pensate che per far posto ad un parco acquatico hanno spianato e coperto di cemento una parete che restituiva degli splendidi strombus coronatus,veramente spettacolari,peccato!!!
Assassini! Ho lavorato con il professor Andri dell'Università di Genova all'epoca per la messa in opera del museo del Torsero e non ti dico i problemi che ebbe il povero tra le mille giunte comunali per convincere le varie "autorità" dell'importanza del giacimento. Almeno è riuscito a mettere in piedi qualche cosa (ma ora non so se è aperto o è già all'abbandono). Il Torsero è zona parco e quindi inaccessibile (per quel poco che ne resta). Se vuoi ammoniti, ci sono state segnalazioni molto interessanti nelle zone di Zuccarello (valle Varatella) con esemplari molto belli, ma di cui purtroppo non conosco il sito. Sempre da quelle parti affiora un Rosso Ammonitico che puo' dare esemplari interessanti, cosi' come nel Finalese c'e' un piccolo affioramento quasi sconosciuto (ma da cui i Romani estraevano materiale lapideo) in cui si possono rinvenire con un poco di fortuna qualche esemplare stiracchiato. Al confine Italo-Francese, nelle zone circostanti Olivetta San Michele sono state pure segnalate belle faune ad ammoniti. Pero' non saprei essere piu' preciso. Sarebbe da mettere il naso su qualche pubblicazione e carta geologica alla mano fare qualche giro sul terreno, con rischio di non trovare nulla ma con il gusto della scoperta.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Attilio
|
 |
« Risposta #11 il: Maggio 03, 2010, 13:31:47 » |
|
Per Olivetta, ti riiferisci al col de Brouis o al col de Braus? Sono off limits
|
|
|
|
|
Loggato
|
Attilio
|
|
|
|
Ebo
|
 |
« Risposta #12 il: Maggio 03, 2010, 13:57:58 » |
|
Non saprei proprio dirtelo, ci andai almeno una ventina di anni fa in escursione seguendo una vecchia tesi di laurea (ma senza trovare tra l'altro il sito e slogandomi una caviglia). Le cose evidentemente sono cambiate durante questi anni.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
michele 1937
Visitatore
|
 |
« Risposta #13 il: Maggio 03, 2010, 15:26:43 » |
|
Per Olivetta, ti riiferisci al col de Brouis o al col de Braus? Sono off limits Col de Braus è un bellissimo posto per ammoniti del Cretacico ma purtroppo il terreno e stato acquistato da un privato e di conseguenza basta ricerca.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Ebo
|
 |
« Risposta #14 il: Maggio 03, 2010, 15:55:04 » |
|
Non conoscevo questo sito. Voilà una vista 3D verso sud. A sinistra è indicata la posizione di Olivetta San Michele. La freccia a destra (che non necessariamente corrisponde all'affioramento fossilifero) indica il Col de Braus. Dalle foto disponibili affiorano molte forme di erosione stile calanchi. Probabile affioramento di marne (fossilifere?). Allegato anche il kmz.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Attilio
|
 |
« Risposta #15 il: Maggio 03, 2010, 15:58:20 » |
|
In compenso Escragnolles e Comps, vicino a Nizza, per il momento, sono ancora agibili,con i dovuti riguardi. Sono terreni del Cretacico.
|
|
|
|
|
Loggato
|
Attilio
|
|
|
|
Attilio
|
 |
« Risposta #16 il: Maggio 03, 2010, 16:12:03 » |
|
Rettifica, ho scritto Comps, mentre dovevo scrivere Contes. Comps è nella Drome.
|
|
|
|
|
Loggato
|
Attilio
|
|
|
|
Simone
|
 |
« Risposta #17 il: Maggio 03, 2010, 16:25:37 » |
|
Per la Francia abbiamo il giacimento di Bully nella regione di Rhône-Alpes,fra i pochi al mondo, conserva il colore madreperlaceo originale delle ammoniti del periodo Cretaceo si trovano i Euhoplites e Beudanticeras,dal confine ligure saranno 5 ore anche più di macchina...
Scusate l'errore ero informato male  ciao ragazzi Simone
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
daniele
Molecola Inorganica
|
 |
« Risposta #18 il: Maggio 05, 2010, 22:30:21 » |
|
ESCRAGNOLLES,alla via così raga,2 ore di macchina e dove faceva la prova speciale mio cognato con il rally!!!! La dritta per il sito??? Vi prego datemela,prometto ricco servizio fotografico di itinerario e sito. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Attilio
|
 |
« Risposta #19 il: Maggio 06, 2010, 14:39:22 » |
|
Eccoti la dritta e alcuni consigli. In Francia la ricerca è libera, tranne , ovviamente, nelle zone protette. Non dimentichiamo che i terreni appartengono a qualcuno e quindi è sempre meglio chiedere il permesso, se ci sono case in vicinanza.La Police è rapidissima a intervenire, se chiamata. Ne sanno qualche cosa alcuni Italiani che anni fa si sono fatti beccare mentre, “INGENUAMENTE” scavavano nel parco geologico di Digne. Arresto, processo per direttissima, condanna, multa salatissima e l’obbligo di pagare le spese per il ripristino e sono passati sulle reti televisive francesi e se ne è parlato anche in Italia. Riguardo Escragnolles, ti consiglio di cercare in superficie nella zona vicino alla strada, senza scavare, cosa che puoi fare nei ravins, i calanchi.
|
|
|
|
|
Loggato
|
Attilio
|
|
|
|