David
Moderatore Globale
Ammonite

I-A
|
 |
« il: Maggio 12, 2010, 09:40:34 » |
|
Grazie all analisi con raggi X si ha potuto confermare che sul esemplare di Archaeopteryx di Thermopolis si trovano resti chimici delle penne, che mostrano somiglianze con la composizione moderna. Notizia che non posso confermato: sembra che siano state ricostruite anch le particelle di pigmento, in modo simile al fossile di dinosauro Archaeopteryx feathers and bone chemistry fully revealed via synchrotron imaging http://www.pnas.org/content/early/2010/05/05/1001569107
|
|
|
|
|
Loggato
|
Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo post può essere riprodotta, scannerizzata, memorizzata, letta nel pensiero o trasmessa in alcuna forma o con alcun mezzo, elettronico, meccanico, quantistico, in fotocopia, in disco, via etere o in altro modo senza l'autorizzazione scritta del legittimo proprietaro
|
|
|
makko
Protozoo

|
 |
« Risposta #1 il: Maggio 16, 2010, 12:00:21 » |
|
A proposito di Archaeopteryx, recenti ricerche indicano che la conformazione degli arti e delle penne ( nonchè del cinto pettorale) sembrerebbero indicare che questo animale in realtà non era in g5rado di volare ma solamente di planare..e che quindi l'evoluzione del volo si sia sviluppata èpiuttosto tardi all'interno di Dinosauria.
P.S. Archaeopteryx è un dinosauro!!!!!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
David
Moderatore Globale
Ammonite

I-A
|
 |
« Risposta #2 il: Maggio 16, 2010, 14:01:00 » |
|
Ho scritto alla svelta - Archaopteryx é un theropode come é un dinosauro come é un vertebrato - pero é vero che una specie non puo uscire da un livello tassonomico piú alto - potete proiettare la sistematica dal passato al presente é non esistono limiti discreti, possiamo osservare il presente, é ci sono apparenti limiti. La sistematica attuale si basa sul secondo modello, é io seguo quella: gli uccelli moderni discendono dai dinosauri, ma non lo sono nel senso stretto - ma questo é solo per abitudine, con l´estinzione dei vecchi Linneani come me ci sara posto per la nuova sistematica - questo spiega inoltre perché faccia confusione con i termini.
|
|
|
|
« Ultima modifica: Maggio 16, 2010, 16:38:29 da David »
|
Loggato
|
Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo post può essere riprodotta, scannerizzata, memorizzata, letta nel pensiero o trasmessa in alcuna forma o con alcun mezzo, elettronico, meccanico, quantistico, in fotocopia, in disco, via etere o in altro modo senza l'autorizzazione scritta del legittimo proprietaro
|
|
|
makko
Protozoo

|
 |
« Risposta #3 il: Maggio 16, 2010, 19:16:20 » |
|
Ho scritto alla svelta - Archaopteryx é un theropode come é un dinosauro come é un vertebrato - pero é vero che una specie non puo uscire da un livello tassonomico piú alto - potete proiettare la sistematica dal passato al presente é non esistono limiti discreti, possiamo osservare il presente, é ci sono apparenti limiti. La sistematica attuale si basa sul secondo modello, é io seguo quella: gli uccelli moderni discendono dai dinosauri, ma non lo sono nel senso stretto - ma questo é solo per abitudine, con l´estinzione dei vecchi Linneani come me ci sara posto per la nuova sistematica - questo spiega inoltre perché faccia confusione con i termini.
non è questione di sistematica..la sistematica linneana era fissista..linneo non credeva nell'evoluzione..ingfatti è basata su archetipi stabili e inmprescindibili.... usare la sistematica linneana è quasi negare l'evoluzione... gli uccelli infatti non discendono dai dinosauri..lo sono... è come dire che noi discendiamo dai mammiferi...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
David
Moderatore Globale
Ammonite

I-A
|
 |
« Risposta #4 il: Maggio 16, 2010, 19:28:58 » |
|
discendiamo dai sinapsidi...terapsidi...mammiferi mesozoici (che sono tuttaltra cosa di quelli moderni) il problema é che le la sistematica di Linneo o filogenetica é una abstrazione umana - non ci sara mai una classificazione sistematica reale al di sopra della singola specie (é forse neanche quella)...
|
|
|
|
« Ultima modifica: Maggio 16, 2010, 19:34:23 da David »
|
Loggato
|
|
|
|
makko
Protozoo

|
 |
« Risposta #5 il: Maggio 16, 2010, 20:54:47 » |
|
discendiamo dai sinapsidi...terapsidi...mammiferi mesozoici (che sono tuttaltra cosa di quelli moderni) il problema é che le la sistematica di Linneo o filogenetica é una abstrazione umana - non ci sara mai una classificazione sistematica reale al di sopra della singola specie (é forse neanche quella)...
ma non è vero? noi non discendiamo mica dai sinapsidi..siamo sinapsidi!! stai rifiutando la visione evoluzionistica dell'antenato comune. eh poi dire che la sistematica lenneana e filogenetica sono sono astrazione non è una risposta..ovvio che tutto è un'astrazione....anche i nomi delle cose sono astrazioni, cosa c'entra?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
David
Moderatore Globale
Ammonite

I-A
|
 |
« Risposta #6 il: Maggio 16, 2010, 21:32:29 » |
|
é questo il punto - nessuno parla di sinapsidi , anche se é coretto, perché ?, perché ci limitiamo su un livello della classificazione piú basso nel fare giornaliero per essere specifici e pragmatici. Anche dinosauri é un termine coretto, ma troppo generale.
io non rifiuto nulla (anzi leggiti il mio post Archaopteryx é un theropode come é un dinosauro come é un vertebrato) , dico solo che c´e una differenza nel uso dei termini applicata al presente o passato - i termini sistematici sono entita discrete per semplice definizione - posso anche dire che un cetioartiodattilo mi fornsice il latte giornaliero...ma nel senso pragmatico scendo di livello tassonomico sui bovidi.
Ma il punto che mi confonde: attualmente come sono classificati "uccelli" e "theropodi" a livello di sistematica? non sono attualmente ancora due classi (o sono informato male), per quello dicevo che sono due entita distinte per pura abstrazione, dato che una classe non puo implementare un´altra classe (o si?)
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
makko
Protozoo

|
 |
« Risposta #7 il: Maggio 16, 2010, 22:09:44 » |
|
é questo il punto - nessuno parla di sinapsidi , anche se é coretto, perché ?, perché ci limitiamo su un livello della classificazione piú basso nel fare giornaliero per essere specifici e pragmatici. Anche dinosauri é un termine coretto, ma troppo generale.
io non rifiuto nulla (anzi leggiti il mio post Archaopteryx é un theropode come é un dinosauro come é un vertebrato) , dico solo che c´e una differenza nel uso dei termini applicata al presente o passato - i termini sistematici sono entita discrete per semplice definizione - posso anche dire che un cetioartiodattilo mi fornsice il latte giornaliero...ma nel senso pragmatico scendo di livello tassonomico sui bovidi.
Ma il punto che mi confonde: attualmente come sono classificati "uccelli" e "theropodi" a livello di sistematica? non sono attualmente ancora due classi (o sono informato male), per quello dicevo che sono due entita distinte per pura abstrazione, dato che una classe non puo implementare un´altra classe (o si?)
Guarda..ho smesso di utilizzare la sistematica molto tempo fa..visto che confonde le idee ed è assolutamente in contrasto con la teoria dell'evoluzione... ti faccio riflettere su questo punto: se i dinosauri sono un ordine ( classe reptilia) e gli uccelli una classe ( classe aves), come possono gli uccelli derivare dai dinosauri? una classe deriva da una classe? eppure come categoria sono sullo stesso piano... e i mammiferi? derivano da rettili mammiferi, un ordine di rettile... ma come? una classe deriva da un ordine? eh..brutta roba la sistematica linneana..chissà quando ce ne libereremo...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Forum Paleofox.com