Forum Paleofox.com
Maggio 24, 2012, 09:57:18 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Partecipa alla Checklist dei Molluschi Fossili - visita la sezione Checklist ed aiutaci a redigere le schede dei fossili

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: datazione flysh genova  (Letto 509 volte) Bookmark and Share
Prejott
Trilobite

ed ho imparato i segni e i sogni della roccia-DVDS

« il: Maggio 26, 2010, 00:37:35 »

ciao! qualcuno sa darmi una datazione abbastanza precisa dei flysh ad Elminthoida labirynthica del levante genovese?
questi qui, tanto per intenderci
Loggato

zàin,scarpòn,punta,mazèta e salàm deent in la michèta!
fedri
Medusa

« Risposta #1 il: Maggio 26, 2010, 02:57:40 »

La Formazione di Monte Antola, dove sono segnalati come frequenti è del Cretaceo superiore, del Campaniano precisamente (83-71 ma). Poi va detto che i vari Flysch ad elmintoidi sono del Cretaceo sup., ma appartengono a piani diversi
Loggato
darwin60
Protozoo

« Risposta #2 il: Maggio 27, 2010, 09:20:59 »

i cosiddetti "Flysh a helminthoidi" sono una caratteristica delle liguridi interne e ce ne sono diversi in diverse falde dell'edificio appenninico.
in particolare quello di Genova è il "Flysh dell'Antola", sovrascorso sulle ofioliti del supergruppo della Val di Vara in tempi piuttosto precoci (eocene inferiore?)
Confermo le età cretaco sueriore (dal turoniano-santonianoin poi. Sono attestati anche livelli paleocenici, qualcuno dice anche paleocene superiore

quanto agli altri flysh a helminthoidi (ma l'acca c'è o non c'è?), sono anch'essi cretacei. miricordi a memoria il flysh di san remo.
In Toscana meridionale ci sono delle formazioni che,per la posizione strutturale sovrastante le ofioliti, erano stati assimilati all'antola fino a una ventina di anni fa. Ora hanno nomi locali (tipo flysh di monteverdi marittimo).
Affiorano estesamente anche tra Firenze e Poggibonsi
« Ultima modifica: Maggio 27, 2010, 09:26:00 da darwin60 » Loggato

le sabbie del tempo sono erose dal fiume del continuo cambiamento
Per riabilitare Galileo Galilei ci sono voluti 359 anni, 4 mesi e 9 giorni. Adesso dopo 150 anni di dura lotta riusciranno a condannare Darwin?
Prejott
Trilobite

« Risposta #3 il: Maggio 27, 2010, 12:50:20 »

grazie a tutti dell'informazione!
I miei però affiorano proprio sulla costa, in modo discontinuo.
qualche masso può effettivamente essere riportato, però ce n'è anche una bancata di diversi metri. purtroppo non ho foto a disposizione, provvederò la prima volta che andrò al mare....le signore che ci prendono il sole sopra le volete in foto o le faccio spostare? Grossa risata Grossa risata Grossa risata

comunque se li confronto con quelli trovati nell'entroterra sono proprio identici. quindi vada per cretaceo superiore. per la storia dell'H....BHO, l'ho trovato in entrambi i modi.
Loggato

fedri
Medusa

« Risposta #4 il: Maggio 27, 2010, 18:54:44 »

grazie a tutti dell'informazione!
I miei però affiorano proprio sulla costa, in modo discontinuo.
qualche masso può effettivamente essere riportato, però ce n'è anche una bancata di diversi metri.
Liguridi interne (come aveva detto Darwin60) non significa entroterra ligure
Loggato
Prejott
Trilobite

« Risposta #5 il: Maggio 27, 2010, 19:43:23 »

oooopps.....scusate! Imbarazzato
Loggato

darwin60
Protozoo

« Risposta #6 il: Maggio 27, 2010, 22:17:25 »

allora, tanto per chiarezza di nomenclatura  Grossa risata

nell'appennino settentrionale, che tradizionalmente va dalla linea sestri - voltaggio alla linea ancona - anzio, considerando l'interno della catena il tirreno e l'esterno l'adriatico troviamo:

1. liguridi interne (helmintoidi, trebbia etc etc
2. liguridi esterne (vara, canetolo)

il Canetolo si è forse sedimentato su crosta intermedia, le altre liguridi su crosta oceanica. Le esterne si trovano per lo più in toscana

3. toscanidi
4. serie umbra
si sono sedimentati su crosta continentale

quanto alle rocce che dici te, forse con una carta geologica si capisce meglio....
Loggato

le sabbie del tempo sono erose dal fiume del continuo cambiamento
Per riabilitare Galileo Galilei ci sono voluti 359 anni, 4 mesi e 9 giorni. Adesso dopo 150 anni di dura lotta riusciranno a condannare Darwin?
Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: