Forum Paleofox.com
Febbraio 04, 2012, 23:04:23 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Nuovo Progetto - wiki-Enciclopedia dei fossili

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: crinoidi da pulire  (Letto 1255 volte) Bookmark and Share
cecco
Spugna

« il: Luglio 19, 2010, 19:02:48 »

volevo sapere cosa posso usare x pulire questa piccola piastra a crinoidi senza rovinarla, posto le foto fronte e retro grazie in anticipo.
Loggato
Prejott
Trilobite

ed ho imparato i segni e i sogni della roccia-DVDS

« Risposta #1 il: Luglio 19, 2010, 19:55:35 »

di dov'è? marocco?
prova a dargli una lavata con acqua ossigenata, come insegna il buon Gpl.
lasciacela un po' in immersione e poi sciacqua spazzolando.
questo ti aiuta a togliere la parte organica e la roba più friabile superficiale.
per un'azione più decisa puoi usare l'idrossido di potassio (puoi provare a corrompere un farmacista per averlo). generalmente lo si trova allo stato solido in formato di "lenticchie" bianche. ne metti un po' sulla lastra e inumidisci con uno spruzzino. la sostanza è molto igroscopica, in una giornata particolarmente umida potrebbe non servire bagnare il pezzo. usalo con i guanti perchè è una base forte e non fa certo bene alla pelle. mantieni bagnato e spazzola di tanto in tanto con una spazzola di plastica. alla fine sciacqua il tutto e ripeti il trattamento fino al grado di pulizia voluto.
funziona molto bene sui crinoidi marocchini e su quelli cinesi.

Loggato

zàin,scarpòn,punta,mazèta e salàm deent in la michèta!
cecco
Spugna

« Risposta #2 il: Luglio 19, 2010, 22:51:44 »

di dov'è? marocco?
prova a dargli una lavata con acqua ossigenata, come insegna il buon Gpl.
lasciacela un po' in immersione e poi sciacqua spazzolando.
questo ti aiuta a togliere la parte organica e la roba più friabile superficiale.
per un'azione più decisa puoi usare l'idrossido di potassio (puoi provare a corrompere un farmacista per averlo). generalmente lo si trova allo stato solido in formato di "lenticchie" bianche. ne metti un po' sulla lastra e inumidisci con uno spruzzino. la sostanza è molto igroscopica, in una giornata particolarmente umida potrebbe non servire bagnare il pezzo. usalo con i guanti perchè è una base forte e non fa certo bene alla pelle. mantieni bagnato e spazzola di tanto in tanto con una spazzola di plastica. alla fine sciacqua il tutto e ripeti il trattamento fino al grado di pulizia voluto.
funziona molto bene sui crinoidi marocchini e su quelli cinesi.

Grazie Prejott, credo che sia sicuramente Marocco,ora proverò,ma volevo sapere la differenza fra idrossido di potassio e acido cloridrico,perchè sull'acqua ossigenata ci credo poco, lo sporco è piuttosto ostinato sembra un qualche ossido metallico rossastro (forse ferro?) comunque provo e ti farò sapere  buonanotte Occhiolino Occhiolino
Loggato
Prejott
Trilobite

« Risposta #3 il: Luglio 19, 2010, 23:14:47 »

l'acqua ossigenata ha un'azione molto blanda,però ti tira a nudo per bene la lastra in tutti i suoi angolini, dopo di che ci puoi lavorare più pesantemente. dovrebbe riuscire ad eliminarti almeno in  parte quegli ossidi rossastri.

la differenza tra cloridrico ed idrossido è che sono esattamente uno il contrario dell'altro, uno un acido e l'altro una base. l'acido probabilmente attaccherà tutto il pezzo, mangiandosi anche i crinoidi mentre l'idrossido lavorerà sulla minima parte organica presente disgregando(molto, mooolto lentamente) la matrice ed esponendo la parte fossile mineralizzata.

largo ad altri consigli! ciao!
Loggato

smilo
Molecola Organica
**

« Risposta #4 il: Luglio 20, 2010, 08:42:01 »

trucchetto (=segreto di pulcinella) dopo che hai usato l'idrossido di potassio, e prima di sciacquare tutto con acqua corrente, puoi innaffiare con un po' di aceto ( o acqua e aceto): l'acido neutralizza la base impedendo che si ridepositino microcristalli "strani"  Occhiolino
ciao!
Loggato
gpl1
Visitatore
« Risposta #5 il: Luglio 20, 2010, 09:05:30 »

Mi sembra che abbiate spiegato egregiamente come fare....e allora...sù mostraci il risultato....mi raccomando fallo in un posto all'aria aperta! Grossa risata
Loggato
cecco
Spugna

« Risposta #6 il: Luglio 20, 2010, 21:00:34 »

Mi sembra che abbiate spiegato egregiamente come fare....e allora...sù mostraci il risultato....mi raccomando fallo in un posto all'aria aperta! Grossa risata
Ok, grazie a tutti posterò i risultati speriamo bene Occhiolino
Loggato
cecco
Spugna

« Risposta #7 il: Luglio 24, 2010, 12:32:47 »

allora ho trovato idrossido di potassio, Prejott ,tu dici di mettere sopra il fossile il potassio allo stato solido se ho capito bene, e poi inumidire ,ma se preparo una soluzione e poi immergo credo che sia + uniforme, e poi i tempi quali sono Huh i consigli sono benvenuti e ringrazio tutti Occhiolino
Loggato
gpl1
Visitatore
« Risposta #8 il: Luglio 24, 2010, 13:02:00 »

NO NO....NESSUNA SOLUZIONE!!!!! METTI CON UNA SPATOLINA DI LEGNO I CRISTALLI DI POTASSA...E CON UNO SPRUZZINO SPRUZZA POCA ACQUA...NON FARE SOLUZIONI PER CARITA'...COSPRAGI DEI CRISTALLI E MAN MAN CHE IL CRINOIDE VIENE PULITO AGGIUNGINE AL LMITE ALTRI....FALLO ALL'APERTO E NON TOCCARE CON LE MANI!!!!!!!!!
Loggato
cecco
Spugna

« Risposta #9 il: Luglio 24, 2010, 16:47:15 »

NO NO....NESSUNA SOLUZIONE!!!!! METTI CON UNA SPATOLINA DI LEGNO I CRISTALLI DI POTASSA...E CON UNO SPRUZZINO SPRUZZA POCA ACQUA...NON FARE SOLUZIONI PER CARITA'...COSPRAGI DEI CRISTALLI E MAN MAN CHE IL CRINOIDE VIENE PULITO AGGIUNGINE AL LMITE ALTRI....FALLO ALL'APERTO E NON TOCCARE CON LE MANI!!!!!!!!!
Ciao Giamp, imbranato si ma incosciente no uso i guanti e sto all'aria aperta ,ma chiedevo quanto tempo attendere prima di sciacquare  Huh un'ora,un giorno,un mese Grossa risata Grossa risata
Loggato
Prejott
Trilobite

« Risposta #10 il: Luglio 25, 2010, 12:18:55 »

Guarda quanto mangia, te ne accorgerai perchè troverai una sorta di fanghiglia.Dipende molto anche dalle condizioni del tempo: adesso sarà più rapido ma tenderà ad asciugarsi molto in fretta, tienilo sempre umido. Per vedere quanto mangia io di solito lo guardo un paio di volte al giorno, se hai tempo fallo anche più spesso, per evitare che magari, lavorando troppo, ti stacchi i singoli articoli dei crinoidi.
ciao!
Loggato

gpl1
Visitatore
« Risposta #11 il: Luglio 26, 2010, 09:11:25 »

Ciao Giamp, imbranato si ma incosciente no uso i guanti e sto all'aria aperta ,ma chiedevo quanto tempo attendere prima di sciacquare  Huh un'ora,un giorno,un mese Grossa risata Grossa risata

RIPETERE GIOVA...Occhiolino
Loggato
cecco
Spugna

« Risposta #12 il: Agosto 01, 2010, 12:24:28 »

Buongiorno a tutti, posto la foto dopo trattamento, io mi ritengo mooolto soddisfatto Grossa risata agli esperti l'ardua sentenza  Sorriso Sorriso
Loggato
gpl1
Visitatore
« Risposta #13 il: Agosto 01, 2010, 22:20:26 »

bhé mi pare che il risultato sia buono.....
Loggato
Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: