Forum Paleofox.com
Febbraio 10, 2012, 12:03:46 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Nuovo Progetto - wiki-Enciclopedia dei fossili

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Stromatoliti della Bolivia  (Letto 287 volte) Bookmark and Share
Ebo
Ammonite

...dal microcosmo al macrocosmo...

« il: Agosto 05, 2010, 20:52:58 »

Dopo la discussione sulle stromatoliti del Marocco (non definitivamente conclusa), si apre quella relativa alla determinazione di quelle provenienti dalla Bolivia, piu' precisamente dalla regione di Cochabamba.
Sono anni che mi chiedo se la datazione che viene proposta in giro è corretta o no, cioè del Precambriano.
Discutendo recentemente con un amico geologo Boliviano, proveniente dalla regione di Oruro, mi ha confermato che NON esistono affioramenti datati al Precambriano nella regione e che quello che affiora è principalmente del Mesozoico.

Messa la pulce all'orecchio ho chiesto ai vari rivenditori le fonti delle loro informazioni per la datazione. Ne ho ottenuto risposte vaghe e comunque mai un riferimento scientifico.

In questi giorni su una mailing list inglese (Paleonet per la precisione) è uscita la questione sulla datazione di queste stromatoliti (di cui inserisco foto in allegato) che si rinvengono con estrema abbondanza nelle varie fiere.
Risultato, risulta che queste colonie algali appartengono alla formazione El Molino, datata al Maastrichtiano.

La tesi in cui sono trattate (non direttamente) queste forme la potete scaricare a partire da questo sito:
http://etd.lsu.edu/docs/available/etd-0619102-182614/unrestricted/Fink_thesis.pdf

Viste le carte paleogeografiche riportate della regione credo che ci si stia avvicinando infine alla risoluzione del problema.
Ad ogni modo, NON si tratta di forme datate al Precambriano, ma molto piu' probabilmente al Cretaceo.

« Ultima modifica: Agosto 05, 2010, 20:55:21 da Ebo » Loggato

francomete
Ammonite

« Risposta #1 il: Agosto 05, 2010, 21:10:58 »

Certo che tra precambriano e mesozoico c'è una bella differenza  Occhiolino
O ci hanno sempre preso per i fondelli o non saprei cosa dire
A noi le hanno sempre spacciate tra 1 e 1,2 mld di anni, poi in effetti se studiosi seri hanno sentenziato che non esistono in quella zona formazioni cosi antiche, che ci possiamo fare? Sarà cosi e amen!
A proposito Il Grande libro dei fossili del Pinna le datava al precambriano.
Loggato

"A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura."
P.Nenni
Ebo
Ammonite

...dal microcosmo al macrocosmo...

« Risposta #2 il: Agosto 05, 2010, 21:22:36 »

Il problema delle stromatoliti è che non sono "fossili guida", e la morfologia che esse possiedono dipende dall'ambiente di deposizione.
La variazione delle condizioni fisico-chimiche dell'ambiente porta ad una modifica della struttura della colonia algale, di modo che si passa da forme collenia a cryptozoon a collenia a ramificate e cosi' via senza che cambino i cyanobatteri stessi.

Sono state tentate nel passato delle correlazioni stratigrafiche basate sulla forma delle colonie algali (sopratutto i russi hanno lavorato molto sul soggetto), ma i risultati non sono stati probanti. Il fatto di trovare stromatoliti sul mercatio con nomi assai "esotici" come Kinneia, Boxtonia, Baicalia, Earaheedia, Conophyton e cosi' via, classificati secondo una classificazione linneana con genere e specie, lascia quindi il tempo che trova, basandosi solo sulla morfologia esterna.

La datazione, sopratutto per le colonie provenienti da zone poco studiate (come Africa e Sud America) puo' essere molto aleatoria (quando non si conosce il sito di provenienza con precisione) ed è chiaro che piu' una stromatolite è "invecchiata" piu' si vende facilmente.
A differenza dei falsi fossili, in questo caso il cliente è piu' attirato dalla falsa datazione.
Loggato

gpl1
Visitatore
« Risposta #3 il: Agosto 05, 2010, 22:50:31 »

cochabambaspis ...da quella regione escono pesci placodermati, in zona ci sono anche stato...in quella parte lì della Bolivia lavorava l'Agip....penso quindi che una semplice ricerca presso i loro uffici possa fornirti delle buone informazioni a riguardo...ho anche carte geologiche assai ben fatte della bolivia...se vuoi te le passo....ho anche in ufficio da qualche parte un lavoro sull fauna di quella zona...se vuoi..basta chiedere....
Loggato
Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: