Dopo la discussione sulle stromatoliti del Marocco (non definitivamente conclusa), si apre quella relativa alla determinazione di quelle provenienti dalla Bolivia, piu' precisamente dalla regione di Cochabamba.
Sono anni che mi chiedo se la datazione che viene proposta in giro è corretta o no, cioè del Precambriano.
Discutendo recentemente con un amico geologo Boliviano, proveniente dalla regione di Oruro, mi ha confermato che NON esistono affioramenti datati al Precambriano nella regione e che quello che affiora è principalmente del Mesozoico.
Messa la pulce all'orecchio ho chiesto ai vari rivenditori le fonti delle loro informazioni per la datazione. Ne ho ottenuto risposte vaghe e comunque mai un riferimento scientifico.
In questi giorni su una mailing list inglese (Paleonet per la precisione) è uscita la questione sulla datazione di queste stromatoliti (di cui inserisco foto in allegato) che si rinvengono con estrema abbondanza nelle varie fiere.
Risultato, risulta che queste colonie algali appartengono alla formazione El Molino, datata al Maastrichtiano.
La tesi in cui sono trattate (non direttamente) queste forme la potete scaricare a partire da questo sito:
http://etd.lsu.edu/docs/available/etd-0619102-182614/unrestricted/Fink_thesis.pdfViste le carte paleogeografiche riportate della regione credo che ci si stia avvicinando infine alla risoluzione del problema.
Ad ogni modo, NON si tratta di forme datate al Precambriano, ma molto piu' probabilmente al Cretaceo.