|
|
|
Simone
|
 |
« Risposta #1 il: Agosto 21, 2010, 23:28:04 » |
|
Quello è un dente di Mammut !!!!!
Simone
|
|
|
|
« Ultima modifica: Agosto 21, 2010, 23:31:21 da fossil93 »
|
Loggato
|
Il pensiero è il riposo del corpo, il movimento è il riposo della mente
|
|
|
|
Prejott
|
 |
« Risposta #2 il: Agosto 21, 2010, 23:29:55 » |
|
si, sembra un elefantone! trovato tu?
|
|
|
|
|
Loggato
|
zàin,scarpòn,punta,mazèta e salàm deent in la michèta!
|
|
|
|
cecco
|
 |
« Risposta #3 il: Agosto 22, 2010, 11:36:03 » |
|
Quello è un dente di Mammut !!!!!
Simone
Mammut??, sbaglio o il mammut viveva in zone fredde? xchè nella zona sono stati rinvenuti molti fossili di grossi erbivori ma tutti di fauna tropicale o almeno credo,vi erano mammut anche in zone calde? No Prejott,lo ha trovato un amico mio mentre arava il campo,io ci sono tornato ma non ho trovato niente altro,ma ogni volta che lavorerà ci tornerò  chissa che non venga fuori qualcos'altro ciao a tutti.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Simone
|
 |
« Risposta #4 il: Agosto 22, 2010, 13:06:14 » |
|
Hei Cecco, in che zona lo ha trovato il tuo amico??? E' senza dubbio un dente di Mammut.... Il perido del Mammut è Pleistocene. Se studi bene la zona dove è stato ritrovato, sicuramente uscirà fuori che c'è stato un periodo freddo, sennò un Mammut in una fauna tropicale, quindi caldissima per lui, non ha senso, so bene che il Mammut era un animale che nei periodi caldi seguiva il ritiro delle fronti glaciali, e dietro lasciava un' ambiente di tipo spettico, con aree umide in prossimità dei corsi d'acqua, quindi sia possibile che quel resto di Mammut risalga ad un periodo freddo o semi-freddo, devi riuscire a trovare un periodo freddo che in quella zona c'è stato sicuramente, anteriore o posteriore alla fauna tropicale.
Simone
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Prejott
|
 |
« Risposta #5 il: Agosto 22, 2010, 13:47:14 » |
|
possiamo organizzare una "festa dell'aratura"? credo che se il tuo amico avesse bisogno di mano d'opera ne potrebbe trovare parecchia qui intorno  spalle rubate all'agricoltura, pronti all'azione! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
cecco
|
 |
« Risposta #6 il: Agosto 22, 2010, 18:17:18 » |
|
Hei Cecco, in che zona lo ha trovato il tuo amico??? E' senza dubbio un dente di Mammut.... Il perido del Mammut è Pleistocene. Se studi bene la zona dove è stato ritrovato, sicuramente uscirà fuori che c'è stato un periodo freddo, sennò un Mammut in una fauna tropicale, quindi caldissima per lui, non ha senso, so bene che il Mammut era un animale che nei periodi caldi seguiva il ritiro delle fronti glaciali, e dietro lasciava un' ambiente di tipo spettico, con aree umide in prossimità dei corsi d'acqua, quindi sia possibile che quel resto di Mammut risalga ad un periodo freddo o semi-freddo, devi riuscire a trovare un periodo freddo che in quella zona c'è stato sicuramente, anteriore o posteriore alla fauna tropicale.
Simone
Dunque Simone,x quanto riguarda il periodo freddo vedrò di studiarlo ma sicuramente c'è stato,però nell'ISPRA come fossili nella zona riporta come mammiferi : Bos, Cervus? Elephas,Dicerorhinus Mercki YAEGER, Equus,non è possibile che appartenga a uno di questi? (parlo da Profano) Prejott, nelle vicinanze c'era una cava di sabbia piena di reperti,ma purtroppo non sono consolidati e appena vedono la luce si dissolvono (io stesso trovai una impalcatura di cervo ma non ho portato via nulla xchè andrebbe consolidata in loco,ma arrivano i Caramba e sai come va a finire 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
trillofabio
Protozoo

|
 |
« Risposta #7 il: Agosto 22, 2010, 19:11:18 » |
|
Il luogo di ritrovamento quel'è e vi erano solo sedimenti di fauna animale o anche malacologica? E che tipo? Salmastra? Mare? Qui nella zona di Roma si trovano parecchi resti se vedi un confronto lo puoi fare con il sito di uno dei musei più importanti d'Europa, per questo genere di cose, quello di Polledrara, a me capita di trovare queste ossa, perchè causa di trascinamento fluviale in mare poco profondo fangoso, di ossa, anche di grossi erbivori come elefanti, dell'epoca o cervidi o felini ecc..cmq sembra un dente di elefante. Ciao
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Simone
|
 |
« Risposta #8 il: Agosto 22, 2010, 19:16:27 » |
|
Allora cecco, non è nessuno di quelli Il delemma è tra elefante e mammut...mi sto ricredendo! Cmq ora vado a cenaaaa ciaooo ragazziiii
Simone
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Prejott
|
 |
« Risposta #9 il: Agosto 22, 2010, 19:18:16 » |
|
credo che Elephas potrebbe andare 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
trillofabio
Protozoo

|
 |
« Risposta #10 il: Agosto 22, 2010, 19:21:27 » |
|
Io torno a dire che è molto probabile anzi sicuro, e la specie con probabilità è Elephas (Palaeodoxodon) antiquus Falconer & Cautley, 1847.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Dan
Protozoo

Kél dë Bérghém
|
 |
« Risposta #11 il: Agosto 22, 2010, 19:50:57 » |
|
Ciao, quoto l'ipotesi di Trillofabio
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
cecco
|
 |
« Risposta #12 il: Agosto 22, 2010, 20:08:31 » |
|
Allora cerco di rispondere a tutti, sono terrazzi lacustri di grande spessore anche 70 metri e quando hanno costruito la E45 avevano aperto delle cave di inerti x formare il terrapieno della strada e chissa quanto materiale hanno distrutto, io conoscevo l'addetto alla conta dei camion e quando vedeva qualche zanna o pezzi di una certa dimensione faceva fermare la pala compatibilmente ai tempi e so che del materiale è al Museo civico, ma chissà quanto sarà sulla strada  , anche x questo pensavo a elefante xchè ho visto delle zanne e sono diverse dal Mammut,non ci sono altri fossili di invertebrati o se ci sono dato il materiale sicuramente non si vedono, co munque era un lago di acqua dolce quindi margaritifera,unio e poco altro. Ciao Dan sei stato in ferie hehe 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
trillofabio
Protozoo

|
 |
« Risposta #13 il: Agosto 22, 2010, 22:24:56 » |
|
E 45, mi pare che sia la Prenestina sei di Roma dunque cmq Lazio, esatto quello che sospettavo, acuqa Salmastra e regione, e allora si confermo quello che ti dicevo, per i Mam. insomma siete un po' tutti fuori strada, e di parecchio.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Simone
|
 |
« Risposta #14 il: Agosto 23, 2010, 00:08:16 » |
|
Cavoli allora ho preso una cantonata!!!! E vabbè la prossima volta la dico giustaaaaa  Mi scuso per l'erroreee  Simone
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Dan
Protozoo

Kél dë Bérghém
|
 |
« Risposta #15 il: Agosto 23, 2010, 09:23:55 » |
|
Allora cerco di rispondere a tutti, sono terrazzi lacustri di grande spessore anche 70 metri e quando hanno costruito la E45 avevano aperto delle cave di inerti x formare il terrapieno della strada e chissa quanto materiale hanno distrutto, io conoscevo l'addetto alla conta dei camion e quando vedeva qualche zanna o pezzi di una certa dimensione faceva fermare la pala compatibilmente ai tempi e so che del materiale è al Museo civico, ma chissà quanto sarà sulla strada  , anche x questo pensavo a elefante xchè ho visto delle zanne e sono diverse dal Mammut,non ci sono altri fossili di invertebrati o se ci sono dato il materiale sicuramente non si vedono, co munque era un lago di acqua dolce quindi margaritifera,unio e poco altro. Ciao Dan sei stato in ferie hehe  Ciao Cecco, diciamo che mi sto dedicando un po' troppo alla montagna  nel giro di due settimane tornerò ad essere più attivo  Tornando al pezzo in questione...hai detto di aver visto delle zanne diverse da quelle di Mammut; che forma avevano? L' Elephas (Palaeoloxodon) antiquus aveva zanne lunghe e quasi dritte 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
cecco
|
 |
« Risposta #16 il: Agosto 23, 2010, 10:29:28 » |
|
E 45, mi pare che sia la Prenestina sei di Roma dunque cmq Lazio, esatto quello che sospettavo, acuqa Salmastra e regione, e allora si confermo quello che ti dicevo, per i Mam. insomma siete un po' tutti fuori strada, e di parecchio.
allora Trillo, è il caso di dire che hai completamente sbagliato strada  la e 45 è la superstrada che va da Orte a Cesena, comunque ai fini dell'identificazione poco cambia xchè se nei laghi laziali vi erano Elephas,sicuramente anche 100km.più a nord era la stessa fauna, io ho sempre pensato a elefante proprio xchè ho visto le zanne(e qui rispondo anche a Dan) infatti sono molto lunghe ma poco curvate a differenza di quelle dei Mammut, quando ho tempo voglio andare a vedere la raccolta civica x vedere come lo hanno clasificato bye bye.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
fedri
|
 |
« Risposta #17 il: Agosto 23, 2010, 18:27:56 » |
|
Bel ritrovamento, complimenti!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
trillofabio
Protozoo

|
 |
« Risposta #18 il: Agosto 23, 2010, 19:53:24 » |
|
Se vi piacciono gli elefenti, se fate una ricerca in Grecia al confine con l'Albania, hanno ritrovato 2 esemplari interi, uno dei quali aveva delle zanne tra le più grandi mai trovate più di 5 m, si vede uno foto, con tipo 12 ricercatori in fila...Bellissimo ritrovamento.Ciao a tutti!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
smilo
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #19 il: Agosto 25, 2010, 13:18:14 » |
|
E provare a vedere che non sia un Mammuthus meridionalis? è già segnalato in zona E45  , in ligniti e simili vi allego un pdf interessante saluti a tutti
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Forum Paleofox.com