Forum Paleofox.com
Febbraio 10, 2012, 11:09:09 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Partecipa alla Checklist dei Molluschi Fossili - visita la sezione Checklist ed aiutaci a redigere le schede dei fossili

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Topic: dentone  (Letto 982 volte) Bookmark and Share
cecco
Spugna

« il: Agosto 21, 2010, 23:18:07 »

Vi posto le foto di un dente di un grosso erbivoro trovato in un campo di facies lacustri "Pleistocene", sarei curioso di sapere a chi apparteneva, qualcuno posta Grossa risata Grossa risata
Loggato
Simone
Spugna

« Risposta #1 il: Agosto 21, 2010, 23:28:04 »

Quello è un dente di Mammut !!!!!

Simone
« Ultima modifica: Agosto 21, 2010, 23:31:21 da fossil93 » Loggato

Il pensiero è il riposo del corpo, il movimento è il riposo della mente
Prejott
Trilobite

ed ho imparato i segni e i sogni della roccia-DVDS

« Risposta #2 il: Agosto 21, 2010, 23:29:55 »

si, sembra un elefantone! trovato tu?
Loggato

zàin,scarpòn,punta,mazèta e salàm deent in la michèta!
cecco
Spugna

« Risposta #3 il: Agosto 22, 2010, 11:36:03 »

Quello è un dente di Mammut !!!!!

Simone
Mammut??, sbaglio o il mammut viveva in zone fredde? xchè nella zona sono stati rinvenuti molti fossili di grossi erbivori ma tutti di fauna tropicale o almeno credo,vi erano mammut anche in zone calde?

No Prejott,lo ha trovato un amico mio mentre arava il campo,io ci sono tornato ma non ho trovato niente altro,ma ogni volta che lavorerà ci tornerò Grossa risata Grossa risata chissa che non venga fuori qualcos'altro ciao a tutti.
Loggato
Simone
Spugna

« Risposta #4 il: Agosto 22, 2010, 13:06:14 »

Hei Cecco, in che zona lo ha trovato il tuo amico???
E' senza dubbio un dente di Mammut....
 Il perido del Mammut è Pleistocene. Se studi bene la zona dove è stato ritrovato, sicuramente uscirà fuori che c'è stato un periodo freddo, sennò un Mammut in una fauna tropicale, quindi caldissima per lui, non ha senso, so bene che il Mammut era un animale che nei periodi caldi seguiva il ritiro delle fronti glaciali, e dietro lasciava un' ambiente di tipo spettico, con aree umide in prossimità dei corsi d'acqua, quindi sia possibile che quel resto di Mammut risalga ad un periodo freddo o semi-freddo, devi riuscire a trovare un periodo freddo che in quella zona c'è stato sicuramente, anteriore o posteriore alla fauna tropicale.

Simone
Loggato

Prejott
Trilobite

« Risposta #5 il: Agosto 22, 2010, 13:47:14 »

possiamo organizzare una "festa dell'aratura"?
credo che se il tuo amico avesse bisogno di mano d'opera ne potrebbe trovare parecchia qui intorno Grossa risata

spalle rubate all'agricoltura, pronti all'azione! Grossa risata Grossa risata
Loggato

cecco
Spugna

« Risposta #6 il: Agosto 22, 2010, 18:17:18 »

Hei Cecco, in che zona lo ha trovato il tuo amico???
E' senza dubbio un dente di Mammut....
 Il perido del Mammut è Pleistocene. Se studi bene la zona dove è stato ritrovato, sicuramente uscirà fuori che c'è stato un periodo freddo, sennò un Mammut in una fauna tropicale, quindi caldissima per lui, non ha senso, so bene che il Mammut era un animale che nei periodi caldi seguiva il ritiro delle fronti glaciali, e dietro lasciava un' ambiente di tipo spettico, con aree umide in prossimità dei corsi d'acqua, quindi sia possibile che quel resto di Mammut risalga ad un periodo freddo o semi-freddo, devi riuscire a trovare un periodo freddo che in quella zona c'è stato sicuramente, anteriore o posteriore alla fauna tropicale.

Simone
Dunque Simone,x quanto riguarda il periodo freddo vedrò di studiarlo ma sicuramente c'è stato,però nell'ISPRA come fossili nella zona riporta come mammiferi : Bos, Cervus? Elephas,Dicerorhinus Mercki YAEGER, Equus,non è possibile che appartenga a uno di questi? (parlo da Profano)
Prejott, nelle vicinanze c'era una cava di sabbia piena di reperti,ma purtroppo non sono consolidati e appena vedono la luce si dissolvono (io stesso trovai una impalcatura di cervo ma non ho portato via nulla xchè andrebbe consolidata in loco,ma arrivano i Caramba e sai come va a finire Pianto
Loggato
trillofabio
Protozoo

« Risposta #7 il: Agosto 22, 2010, 19:11:18 »

Il luogo di ritrovamento quel'è e vi erano solo sedimenti di fauna animale o anche malacologica? E che tipo? Salmastra? Mare? Qui nella zona di Roma si trovano parecchi resti se vedi un confronto lo puoi fare con il sito di uno dei musei più importanti d'Europa, per questo genere di cose, quello di Polledrara, a me capita di trovare queste ossa, perchè causa di trascinamento fluviale in mare poco profondo fangoso, di ossa, anche di grossi erbivori come elefanti, dell'epoca o cervidi o felini ecc..cmq sembra un dente di elefante. Ciao
Loggato

Simone
Spugna

« Risposta #8 il: Agosto 22, 2010, 19:16:27 »

Allora cecco, non è nessuno di quelli
Il delemma è tra elefante e mammut...mi sto ricredendo!
Cmq ora vado a cenaaaa ciaooo ragazziiii

Simone
Loggato

Prejott
Trilobite

« Risposta #9 il: Agosto 22, 2010, 19:18:16 »

credo che Elephas potrebbe andare Occhiolino
Loggato

trillofabio
Protozoo

« Risposta #10 il: Agosto 22, 2010, 19:21:27 »

Io torno a dire che è molto probabile anzi sicuro, e la specie con probabilità è Elephas (Palaeodoxodon) antiquus Falconer & Cautley, 1847.
Loggato

Dan
Protozoo

Kél dë Bérghém

« Risposta #11 il: Agosto 22, 2010, 19:50:57 »

Ciao, quoto l'ipotesi di Trillofabio
Loggato
cecco
Spugna

« Risposta #12 il: Agosto 22, 2010, 20:08:31 »

Allora cerco di rispondere a tutti, sono terrazzi lacustri di grande spessore anche 70 metri e quando hanno costruito la E45 avevano aperto delle cave di inerti x formare il terrapieno della strada e chissa quanto materiale hanno distrutto, io conoscevo l'addetto alla conta dei camion e quando vedeva qualche zanna o pezzi di una certa dimensione faceva fermare la pala compatibilmente ai tempi e so che del materiale è al Museo civico, ma chissà quanto sarà sulla strada Arrabbiato, anche x questo pensavo a elefante xchè ho visto delle zanne e sono diverse dal  Mammut,non ci sono altri fossili di invertebrati o se ci sono dato il materiale sicuramente non si vedono, co

munque era un lago di acqua dolce quindi margaritifera,unio e poco altro.
Ciao Dan sei stato in ferie hehe Grossa risata
Loggato
trillofabio
Protozoo

« Risposta #13 il: Agosto 22, 2010, 22:24:56 »

E 45, mi pare che sia la Prenestina sei di Roma dunque cmq Lazio, esatto quello che sospettavo, acuqa Salmastra e regione, e allora si confermo quello che ti dicevo, per i Mam. insomma siete un po' tutti fuori strada, e di parecchio.
Loggato

Simone
Spugna

« Risposta #14 il: Agosto 23, 2010, 00:08:16 »

Cavoli allora ho preso una cantonata!!!!
E vabbè la prossima volta la dico giustaaaaa  Grossa risata
Mi scuso per l'erroreee  Pazienza

Simone
Loggato

Dan
Protozoo

Kél dë Bérghém

« Risposta #15 il: Agosto 23, 2010, 09:23:55 »

Allora cerco di rispondere a tutti, sono terrazzi lacustri di grande spessore anche 70 metri e quando hanno costruito la E45 avevano aperto delle cave di inerti x formare il terrapieno della strada e chissa quanto materiale hanno distrutto, io conoscevo l'addetto alla conta dei camion e quando vedeva qualche zanna o pezzi di una certa dimensione faceva fermare la pala compatibilmente ai tempi e so che del materiale è al Museo civico, ma chissà quanto sarà sulla strada Arrabbiato, anche x questo pensavo a elefante xchè ho visto delle zanne e sono diverse dal  Mammut,non ci sono altri fossili di invertebrati o se ci sono dato il materiale sicuramente non si vedono, co

munque era un lago di acqua dolce quindi margaritifera,unio e poco altro.
Ciao Dan sei stato in ferie hehe Grossa risata

Ciao Cecco, diciamo che mi sto dedicando un po' troppo alla montagna Grossa risata nel giro di due settimane tornerò ad essere più attivo Occhiolino
Tornando al pezzo in questione...hai detto di aver visto delle zanne diverse da quelle di Mammut; che forma avevano?
L'Elephas (Palaeoloxodon) antiquus aveva zanne lunghe e quasi dritte  Occhiolino
Loggato
cecco
Spugna

« Risposta #16 il: Agosto 23, 2010, 10:29:28 »

E 45, mi pare che sia la Prenestina sei di Roma dunque cmq Lazio, esatto quello che sospettavo, acuqa Salmastra e regione, e allora si confermo quello che ti dicevo, per i Mam. insomma siete un po' tutti fuori strada, e di parecchio.
allora Trillo, è il caso di dire che hai completamente sbagliato strada Grossa risata la e 45 è la superstrada che va da Orte a Cesena, comunque ai fini dell'identificazione poco cambia xchè se nei laghi laziali vi erano Elephas,sicuramente anche 100km.più a nord era la stessa fauna, io ho sempre pensato a elefante proprio xchè ho visto le zanne(e qui rispondo anche a Dan) infatti sono molto lunghe ma poco curvate a differenza di quelle dei Mammut, quando ho tempo voglio andare a vedere la raccolta civica x vedere come lo hanno clasificato bye bye.
Loggato
fedri
Medusa

« Risposta #17 il: Agosto 23, 2010, 18:27:56 »

Bel ritrovamento, complimenti!
Loggato
trillofabio
Protozoo

« Risposta #18 il: Agosto 23, 2010, 19:53:24 »

Se vi piacciono gli elefenti, se fate una ricerca in Grecia al confine con l'Albania, hanno ritrovato 2 esemplari interi, uno dei quali aveva delle zanne tra le più grandi mai trovate più di 5 m, si vede uno foto, con tipo 12 ricercatori in fila...Bellissimo ritrovamento.Ciao a tutti!!
Loggato

smilo
Molecola Organica
**

« Risposta #19 il: Agosto 25, 2010, 13:18:14 »

E provare a vedere che non sia un Mammuthus meridionalis? è già segnalato in zona E45  Occhiolino, in ligniti e simili
vi allego un pdf interessante
saluti a tutti
Loggato
Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: [1] 2
  Stampa  

Salta a: