|
Attilio
|
 |
« il: Settembre 01, 2010, 20:35:10 » |
|
Buonasera a tutti, ho finito di aprire delle septarie della Drôme, Francia ed ecco cosa è saltato fuori: un’ammonite completamente ricoperta da piccoli cristalli di quarzo. Sulla carena spiccano un quarzo geminato e altri due, più grandi, leggermente affumicati.L'ammonite ha 1,5 cm di diametro e il quarzo geminato è lungo 3 mm. Per la famigerata legge, se fosse un pezzo italiano, sarebbe classificato come fossile o come minerale? Potrei esporlo al pubblico senza rischi o dovrei continuare a fare il carbonaro? Scherzi a parte a me piace molto per l’abbinamento, ammonite dell’Oxfordiano, probabilmente una Sowerbiceras , con un quarzo dello stesso periodo, cresciuto dopo che l’animale era morto. C’è qualcuno che sa di quanto crescono i quarzi?
|
|
|
|
|
Loggato
|
Attilio
|
|
|
|
cecco
|
 |
« Risposta #1 il: Settembre 01, 2010, 20:59:27 » |
|
Buonasera a tutti, ho finito di aprire delle septarie della Drôme, Francia ed ecco cosa è saltato fuori: un’ammonite completamente ricoperta da piccoli cristalli di quarzo. Sulla carena spiccano un quarzo geminato e altri due, più grandi, leggermente affumicati.L'ammonite ha 1,5 cm di diametro e il quarzo geminato è lungo 3 mm. Per la famigerata legge, se fosse un pezzo italiano, sarebbe classificato come fossile o come minerale? Potrei esporlo al pubblico senza rischi o dovrei continuare a fare il carbonaro? Scherzi a parte a me piace molto per l’abbinamento, ammonite dell’Oxfordiano, probabilmente una Sowerbiceras , con un quarzo dello stesso periodo, cresciuto dopo che l’animale era morto. C’è qualcuno che sa di quanto crescono i quarzi?
Scusa Attilio, cosa intendi x septarie  ,quelle concrezioni più o meno rotonde di cui non si conosce ancora come si sono formate? xchè io ho cercato di documentarmi e mi sembra difficile che abbia inglobato una ammonite proprio x il tipo di formazione (teorica ) che hanno avuto le septarie, mi piacerebbe saperne di più ciao. PS. i quarzi li hanno trovati anche di 6 metri e alcuni quintali di peso. cecco
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
francomete
|
 |
« Risposta #2 il: Settembre 01, 2010, 21:12:52 » |
|
Ma che carbonaro! Casomai ci facciamo due spaghetti alla carbonara che è meglio. Cmq non mi sembrano septarie, casomai geodi di quarzo, le septarie sono diverse.
|
|
|
|
|
Loggato
|
"A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura." P.Nenni
|
|
|
|
Attilio
|
 |
« Risposta #3 il: Settembre 01, 2010, 21:19:13 » |
|
Si, sono proprio quei noduli che, una volta aperti, possono contenere diversi minerali, Ankerite, Quarzi,il famoso Quarzo diamante tanto apprezzato dai mineralogisti, Celestina, Barite e in alcune zone della Drome anche delle ammoniti. Domani posterò alcune foto di noduli da pulire con ammoniti e ammoniti già estratte. Per vederne una, adesso, guarda il mio precedente post: Ammonite dell' Oxfordiano. Si tratta, forse, di una Phylloceras che ho pulito poco tempo fa e di cui sto aspettando conferma.
|
|
|
|
|
Loggato
|
Attilio
|
|
|
|
giorgio
|
 |
« Risposta #4 il: Settembre 01, 2010, 22:26:10 » |
|
Essendo francese al limite ti contestano che non l'hai sottoposta alla perizia della sovrintendenza francese per poterla legalmente esportare... ma se ti poni il problema chiamala drusa di quarzo e sei a posto... bella la vita per i mineralogisti... per ora!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Attilio
|
 |
« Risposta #5 il: Settembre 02, 2010, 10:02:15 » |
|
Ecco altre foto di septarie promesse: 1 un esemplare di Condorcet con Hankerite sovrastato da una Sowerbiceras, 2 septaria di Condorcet da aprire, 3 la stessa aperta con vari cristalli di Hankerite, Quarzo e Celestina, 4 septaria di Bruis con cristalli di Barite, 5 septaria di Rémuzat con il famoso Quarzo diamante detto anche Diamante di Mirabeau. A volte sono occupate solo da ammoniti di cui si intravede il dorso. Le più comuni sono le Sowerbiceras tortisulcatum, ma se ne trovano anche altre specie, nell’ordine nella foto 6, dall’alto in senso orario, Perisphinctes, Euaspidoceras, Cardioceras, Phylloceras. La foto 7, septaria con ammonite da pulire, dovrebbe essere una Euaspidoceras. Spedisco in due volte, troppe foto.
|
|
|
|
|
Loggato
|
Attilio
|
|
|
|
Attilio
|
 |
« Risposta #6 il: Settembre 02, 2010, 10:03:18 » |
|
Secondo invio
|
|
|
|
|
Loggato
|
Attilio
|
|
|
|
cecco
|
 |
« Risposta #7 il: Settembre 02, 2010, 19:15:50 » |
|
io sbaglierò,ma il nome septarie nelle foto di Attilio è improprio,o almeno credo,si chiamano septarie proprio perchè divise da setti di calcite che però si vedono fin dall'esterno del blocco,vi posto delle foto di septarie che ho trovato e attendo interventi  cecco
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
smilodonfatalis
Molecola Inorganica
|
 |
« Risposta #9 il: Novembre 14, 2010, 12:42:25 » |
|
meraviglioso il fossile gemmato...sarebbe bello fargli un bel set macrofotografico come si deve...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Forum Paleofox.com