Forum Paleofox.com
Maggio 24, 2012, 13:47:38 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Partecipa alla Checklist dei Molluschi Fossili - visita la sezione Checklist ed aiutaci a redigere le schede dei fossili

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: 1 [2]
  Stampa  
Autore Topic: Ciao.  (Letto 1852 volte) Bookmark and Share
BOB
Spugna

« Risposta #20 il: Settembre 03, 2010, 10:26:41 »

Proprio per la tua descrizione sui generis, il mio sospetto, sul fatto che possano essere vertebre, aumenta.
Loggato
Attilio
Medusa

« Risposta #21 il: Settembre 03, 2010, 10:52:05 »

Io da buon testardo e cocciuto, persisto su Foraminifero. Ho trovato questo nel libro
Foraminiferi Padani edito dall'AGIP: Ammodiscus cretaceus,foto 2 e 3, dell'Oligocene . C'è anche questo sito che lo descrive: http://www.jstor.org/pss/1299322.
Mi pare che assomigli molto ed è stato trovato anche nel Creta in Europa e in America.
Il dilemma continua
Loggato

Attilio
michele 1937
Visitatore
« Risposta #22 il: Settembre 03, 2010, 11:25:59 »

Cia Ebo
su una vecchia guida geologica di Masson veniva segnalato l'Orbitolita e Orbitoides nel cénomanien e maestrichtien.
Io le ho trovate con associazione di ammoniti Acantoceratidae nella zona di Comps in Francia.
Salutoni Michele    
Loggato
smilo
Molecola Organica
**

« Risposta #23 il: Settembre 03, 2010, 11:37:56 »

potresti forse anche a provare a vedere se e quanto friggono i dischetti versandoci sopra una goccia di acido cloridrico (=muriatico): se fossero davvero vertebre (non credo, personalmente propendo per i foraminiferi) non dovrebbe succedere niente. per tagliare la testa al topo, come diceva il vecchio frassica ere geologiche fa Grossa risata, mi sa che l'unica è vedere il campione dal vivo, non c'è foto che tenga... Huh
consiglio di portarlo al museo di verona, o montecchio, o all'università di padova o simili... insomma, da qualche parte nei dintorni, dove ti viene più comodo e dove ci sia qualcuno che può dare un'occhiata e aiutarti nella determinazione.
Loggato
BOB
Spugna

« Risposta #24 il: Settembre 03, 2010, 11:57:18 »

SEMPRE POI CHE TI LASCINO IL REPERTO........... Occhiolino
Loggato
Ebo
Ammonite

...dal microcosmo al macrocosmo...

« Risposta #25 il: Settembre 03, 2010, 13:14:35 »

Si ma tra l'Orbitolina e l'Orbitoides ce ne passa rispetto a Nummulites. Non confonderei le tre.
Inoltre le dimensioni non corrispondono. Qui si tratta di dischi di diametro che vanno dai 12 ai 31mm, che fanno dei foraminiferi di grosse dimensioni come potevano al limite essere le Fusuline del Permiano e le Nummuliti dell'Eocene/Oligocene, a mia conoscenza ne esistono poche di Orbitoline (forse nessuna, ma qui non ci scommetto) od altri foraminiferi aventi queste dimensioni. Guardate bene la scala di rappresentazione e non solo la morfologia.

Guarda qui: http://paleopolis.rediris.es/cg/CG2008_A01/CG2008_A01_Plate_01.htm, l'Ammodiscus possiede una struttura visibilmente spiralata (cosa che non vedo nei dischi fotografati) ed il diametro é di ~700µ (0.7mm)

Faccio il mio solito testone ed opto sempre per dischi vertebrali.

Cia Ebo
su una vecchia guida geologica di Masson veniva segnalato l'Orbitolita e Orbitoides nel cénomanien e maestrichtien.
Io le ho trovate con associazione di ammoniti Acantoceratidae nella zona di Comps in Francia.
Salutoni Michele    
« Ultima modifica: Settembre 03, 2010, 13:20:35 da Ebo » Loggato

smilo
Molecola Organica
**

« Risposta #26 il: Settembre 03, 2010, 13:55:56 »

SEMPRE POI CHE TI LASCINO IL REPERTO........... Occhiolino
considerati i problemi di spazio in magazzino che ci sono in giro  Grossa risata direi che per il sasso in questione non dovrebbero esserci problemi (anche perché basta considerarlo, nel caso "campione di roccia calcarea a foraminiferi" piuttosto che "fossili di foraminiferi" Occhiolino), a meno che non venga fuori che si tratta di una nuova (o rarissima) specie  Sorriso
Loggato
fedri
Medusa

« Risposta #27 il: Settembre 03, 2010, 15:42:05 »

Sembra roccia Eocenica però, quello in altro  sembra un corallo.....però vertebre....bhò sono scettico.....anche se non lo escludo anche se l'ultima foto mi sembra proprio un nummulite, come quelli che si trovano a Roncà....
Anche secondo me! La superficie di una vertebra è più regolare
Loggato
baccy74
Molecola Organica
**

« Risposta #28 il: Settembre 03, 2010, 16:28:07 »

Bho!? In queste ultime foto mi sembrano più Nummuliti...
Loggato
francomete
Ammonite

« Risposta #29 il: Settembre 03, 2010, 16:55:42 »

Qui più si va a fondo nelle cose più aumentano i dubbi
Loggato

"A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura."
P.Nenni
antonio.ef
Spugna

« Risposta #30 il: Settembre 03, 2010, 17:30:14 »

Ciao a tutti.
Eh...non pensavo di muovere un vespaio. Vedo che il forum è diviso e incerto.
Mi rendo conto che le foto non riescono a fornire ulteriori informazioni.
Anch'io non so decidere e lo stato del fossile non aiuta.
Intorno al luogo del ritrovamento ho guardato subito, ma non ho visto altro; il pezzo era sparso e probabilmente era rotolato lì da qualche parte.
Era proprio sul sentiero, piantato nel terreno e un pò coperto di terra e sporco, terroso; quindi era un pezzo che "gironzolava".
Denti non ne ho visti.
Il posto me lo sono segnato, è mia abitudine farlo sempre.
Non so dirvi altro.
Mi spiace. Se mi date altri consigli li metto in pratica.
Nel senso: provo con l'acido su una piccola parte e vedo che succede? Provo a liberare il fossile dalla matrice per vedere se esce altro? Sono assolutamente ignorante in materia, mai fatto lo "scalpellino" ma con tanta pazienza e gli attrezzi giusti...
Ho un piccolo microcopio, può servire per indagare più a fondo?
Sono anche tentato di portarlo presso qualche museo, mi capita di essere nelle zone ogni tanto. Magari proprio a Sant'Anna D'Alfaedo, con tutte le vertebre che hanno lì...gli verrà un'idea...
Non so se me lo ritirerebbero...boh... Non ne farei una malattia.
Se fosse importante e potessero goderne tutti ne sarei felice.
Col mio lavoro ho un pò di conoscenze presso le soprintendenze varie, magari mi fanno un piacere e lo classificano o mi indirizzano da qualcuno.
Se necessita faccio altre riprese.
La vicenda è intrigante e divertente.
Ma se un giorno ci si ritrova da qualche parte con qualcuno di voi lo porto sicuramente: gpl1 diceva a Pescara...speriamo.
Comunque: ho altri fossili da sottoporvi, ereditati da mio suocero. Stasera faccio foto e cerco di mandare. La cosa più lunga è preparare le foto, abbiate pazienza e arriva tutto.
Ciao a più tardi.
Mio figlio vi ringrazia.
Loggato
fedri
Medusa

« Risposta #31 il: Settembre 03, 2010, 20:16:24 »

Comunque dai, anche se fossero nummuliti, sono pur pezzi comuni ma che possono essere l'inizio di una passione
Loggato
antonio.ef
Spugna

« Risposta #32 il: Settembre 03, 2010, 21:08:24 »

Hai ragione Fedri.
Ho sempre ritenuto che qualsiasi animale che finisca per lasciare qualcosa di sè dopo milioni di anni, sia già un miracolo.
Anche i marmi delle mie finestre hanno incuriosito mio figlio a causa del gran numero di conchigliette...certe volte non occorre andare lontano a cercare...

...sto baruffando con la fotocamera per le foto degli altri fossili...
Le pubblico, più tardi nella sezione giusta.
Loggato
gpl1
Visitatore
« Risposta #33 il: Settembre 04, 2010, 08:06:07 »

NOI SIAMO TUTTI A PESCARA, OGGI E DOMANI......SE RIESCI PORTA ANCHE TUO FIGLIO CI SARRANNO UN SACCO DI FOSSILI, PORTA ANCHE IL TUO REPERTO CHE POSSIAMO VERIFICARE UNA VOLTA PER TUTTI COPSA è! AH SI SCAVA ANCHE PER I BIMBI QUINDI 4hr di macchina e via.....porta anche la moglie...siamo al mare......Occhiolino
Loggato
antonio.ef
Spugna

« Risposta #34 il: Settembre 04, 2010, 10:33:33 »

Ciao gpl1. Spero di riuscire. E' dura...da Verona a Pescara...è un bel giro.
Loggato
Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: 1 [2]
  Stampa  

Salta a: