Forum Paleofox.com
Maggio 24, 2012, 13:58:34 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Partecipa alla Checklist dei Molluschi Fossili - visita la sezione Checklist ed aiutaci a redigere le schede dei fossili

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: informazione..  (Letto 2051 volte) Bookmark and Share
Albertina
Spugna

« il: Marzo 17, 2005, 14:07:36 »

Cortesemente sapreste indicarmi un testo o manuale che raccolga foto dei marmi nelle sue pi? disparate variet?.
Pongo il quesito in quanto essendo stata di recente al Duomo di Milano e ammirando il marmo dell'altare, ne sono rimasta particolarmente colpita da volerne sapere di pi?..
Tuttavia, nonostante abbia girato diverse librerie, non sono riuscita a trovare nulla che  mi soddisfacesse..

Loggato
David
Moderatore Globale
Ammonite

I-A

« Risposta #1 il: Marzo 17, 2005, 20:14:18 »

Esistono cataloghi speciali per architetti/sculptori, in cui vengono descritti in ambito estetico ed "scientifico" le pietre comuni nel artigianato/ edilizia.

Venditori o cave di pietre edilizie spesso pubblicano cataloghi per ordinare ed presentare il materiale.

l?idea ? di chiedere in questa direzione o in una libreria, o cercare in una biblioteca di un istituto di architettura o ingenieria, o rivolgersi a un venditore di materiale edilizio o pietre tombali

velocemento cercando in internet:
http://www.edilportale.com/libreriaTecnica/bookshop.asp?Cerca=pietre

Ma ti interessa di pi? l?ambito di possibili fossili nel "marmo" (calcare), la petrologia o la pietra come materiale edilizio.
Perch? non credo che esista un testo esauriente che parla interamente di una tematica cosi vasta, ci si deve accontentare di aspetti specifici, cio? pi? libri per ogni singolo argumento

Loggato

Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo post può essere riprodotta, scannerizzata, memorizzata, letta nel pensiero o trasmessa in alcuna forma o con alcun mezzo, elettronico, meccanico, quantistico, in fotocopia, in disco, via etere  o in altro modo senza l'autorizzazione scritta del legittimo proprietaro
bergamo
Medusa

« Risposta #2 il: Marzo 18, 2005, 19:58:05 »

Puoi navigare cercando "museo del marmo" o nelle localit? note per il marmo: Carrara, Brescia, Verona, Valpolicella e altre. In alcune si parla anche di geologia.
Pe i fossili, che io sappia, se ne trovano nel rosso veronese, direi impossibile a Carrara anche se una volta mi hanno fatto vedere il disegno di una conchiglia su un blocchetto, sono pi? facili i cristalli.

Trilobite
Loggato

Trilobite
Albertina
Spugna

« Risposta #3 il: Marzo 19, 2005, 22:02:23 »

Grazie a tribolit e bergamo per le risposte molto interessanti. Ora vado a cercare quanto suuggeritomi. Salutissimiiiii.

Loggato
fred
Visitatore
« Risposta #4 il: Marzo 20, 2005, 11:48:12 »

Credo ti possa interessare la foto di un campione di marmo proveniente dal Mato Grosso. ? molto raro (infatti costa pi? di mille euro a metro quadro) ? un marmo azzurro. Il colore ? dovuto ai lapislazzuli.

Federico
Loggato
Albertina
Spugna

« Risposta #5 il: Marzo 20, 2005, 12:25:57 »

Caro Fred
certo che mi piacerebbe vedere quella foto del campione di marmo del Mato Grosso con il lapisluzzolo! chiss? che meraviglia!
Su consiglio dell'amico bergamo ho trovato qualcosa cercando sotto marmo di Baveno (lezioni di petrografia applicata: le pietre impiegate nell'architettura milanese e lombarda).Infatti ho trovato che il marmo utilizzato nel duomo di Milano (quello dietro all'altare)si chiama marmo di Candoglia ed ? estratto dalle cave della Val d'Ossola. E' molto bello se voi lo vedeste ha degli aranci e dei rosa molto intensi.Comunque a rispondere all'amico tribolit credo abbia ragione di cercare nei cataloghi dedicati all'edilizia. Mi far? accompagnare da mio marito conosce un marmista in provincia di Pescara. Per? ? strano che non si possa trovare un libro con tutte le variet? dei veri marmi(quelli metamorfosati)con il loro nomi scritti vicino. Io mi incanto a vedere
tutti quegli arabeschi che la mano sapiente della natura ha creato ect. ma anche per il saperli riconoscere quando si tratta Marmo di Musso di Zandobbio o la Pietra di Varenna etc.ect.

Loggato
Albertina
Spugna

« Risposta #6 il: Marzo 20, 2005, 12:28:04 »

LAPISLAZZULI SCUSA

Loggato
fred
Visitatore
« Risposta #7 il: Marzo 21, 2005, 01:20:11 »

provvedo a fare una foto e ad inviartela per posta.

Federico
Loggato
amaltheus
Protozoo

« Risposta #8 il: Marzo 21, 2005, 08:35:08 »

Interessante! Sei sicuro che invece di Lapislazuli non si trati di Sodalite? Non vedo l'ora di vedere la foto...

Marco

Loggato
fred
Visitatore
« Risposta #9 il: Marzo 26, 2005, 13:23:35 »

Finalmente eccolo qui!

Immagine:

141,66 KB
Loggato
Albertina
Spugna

« Risposta #10 il: Marzo 26, 2005, 14:59:39 »

Certo che come marmo ? davvero particolare.Non ne avevo mai visto di questo genere.Grazie per la foto.
Loggato
fred
Visitatore
« Risposta #11 il: Marzo 26, 2005, 18:39:34 »

il lato che ho fotografato ? quello levigato, dato che si vede molto meglio degli altri.
E' veramente molto bello. Lo trovo una mia amica mentre preparavamo l'esame di litologia 1, dove per esercitarci raccogliemmo molti scarti dei marmisti. e guarda un p? cosa salt? fuori. Quando mi disse il prezzo di tale pietra a metro quadro ci rimasi male.
Loggato
Albertina
Spugna

« Risposta #12 il: Marzo 26, 2005, 21:29:28 »

quali sono le materie che hai studiato?
Loggato
Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: