|
DinoMad
|
 |
« il: Marzo 19, 2005, 18:18:24 » |
|
studiando dal mio libro di Diritto ed Economia ho trovato una poco conosciuta possibilit? d'uscire dalla trappola in cui la paleontologia ? incastrata da anni... ... x non dire da sempre!!!
l'articolo 71 della costituzione prevede la cosiddetta iniziativa popolare, cio? la capacit? da parte della popolazione italiana di creare e presentare alle camere, senza passare per i propri partiti, di leggi...
questo processo non ? mai avvenuto in italia ma la costituzioe lo prevede, questa infatti prevede che:
50*000 cittadini maggiorenni possano presentare alle Camere un progetto di legge redatto in articoli; il parlamento non ha l'obbligo di approvare la legge, ma deve prenderla in considerazione e deliberare su di essa!
? chiaro che una volta redatto il testo, raccolte le firme e presentata alle camere la legge, sar? una grossa pubblicit? per tutto il settore paleontologico, se si riuscisse a scrivere la legge cos? come ci piace e magari a raccogliere le firme ... fatico a credere che in un paio d'anni non si riesca a raccogliere sufficenti firme...
?!DiNoMaD!?
|
|
|
|
|
Loggato
|
?!DiNoMaD!? - Roberto Severi
|
|
|
|
Pliocenic
|
 |
« Risposta #1 il: Marzo 19, 2005, 19:07:25 » |
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
GeoBiagio87
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #3 il: Marzo 19, 2005, 21:03:45 » |
|
Per non parlare dei familiari e parenti che appoggerebbero la nostra iniziativa!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pliocenic
|
 |
« Risposta #4 il: Marzo 19, 2005, 21:10:24 » |
|
Bene, bene, ... Bisognerebbe allora mettere su una proposta di legge: potremmo partire dalle idee che abbiamo tirato fuori in un precedente topic sull' argomento... poi bisognerebbe saper parlare politichese    Ciao
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
fred
Visitatore
|
 |
« Risposta #5 il: Marzo 20, 2005, 11:43:35 » |
|
Conosco questa possibilit?, cmq senza aiuti...................................................................................................     per raccogliere le firme non credo ci sia alcun problema, in un annetto si pu? fare. 50000 persone non sono poi mica cos? tante. Federico
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
fred
Visitatore
|
 |
« Risposta #6 il: Marzo 20, 2005, 11:43:35 » |
|
Conosco questa possibilit?, cmq senza aiuti...................................................................................................     per raccogliere le firme non credo ci sia alcun problema, in un annetto si pu? fare. 50000 persone non sono poi mica cos? tante. Federico
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
DinoMad
|
 |
« Risposta #7 il: Marzo 20, 2005, 20:35:31 » |
|
infatti bisognerebbe esporre le nostre idee con chiarezza, se non ne viene fuori una legge ne viene fuori comunque un idea, magari se noi fallissimo dei partiti, notando un cospicuio numero in noi, potrebbero appoggiare la nostra richiesta!
?!DiNoMaD!?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
leonaspis
Molecola Inorganica
|
 |
« Risposta #8 il: Marzo 24, 2005, 18:53:01 » |
|
Non per smorzare encomiabili entusiasmi, per? vi faccio notare che: 1 per raccogliere le firme ? necessaria l'autenticazione dei Notai e/o Segretari Comunali, che dvono perci? essere coinvolti (con necessit? di sosteenre ogni spesa annessa...) 2 progetti di legge di iniziativa popolare, seppure sono stati presentati, non sono mai stati presi in considerazione seriamente dalle Camere ... (che hanno solo l'obbligo di "prenderli in considerazione", ma neppure di inserirli nel calendario dei lavori...); senza un adeguato "appoggio interno" il progetto - dispendioso -? destinato a naufragare in partenza. Radicale Docet
|
|
|
|
|
Loggato
|
mauriziooo
|
|
|
|
DinoMad
|
 |
« Risposta #9 il: Marzo 26, 2005, 15:45:11 » |
|
[V] in effetti sono le cose che mi ha detto il mio prof di diritto quando gli ho chiesto spiegazioni... per?...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
bergamo
|
 |
« Risposta #10 il: Maggio 05, 2005, 19:34:23 » |
|
Parlandone in astratto gi? si potrebbe vedere cosa va e cosa non va della circolare Melandri senza farsi grosse illusioni si pu? cominciare da li. Ma temo proprio che abbia ragione Leonaspis in Parlamento non gliene frega proprio niente della paleontologia (se sanno cos'?) Per? mi piace che Dinomad e altri abbiano di queste idee ma temo che bisogna ricorrere a quella famosa parola del 68 "utopia" Non ? per fare il disfattista ma se una cosa non porta voti in Parlamento non esiste.
|
|
|
|
|
Loggato
|
Trilobite
|
|
|
|