Forum Paleofox.com
Maggio 24, 2012, 14:07:26 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Partecipa alla Checklist dei Molluschi Fossili - visita la sezione Checklist ed aiutaci a redigere le schede dei fossili

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: [1] 2 3
  Stampa  
Autore Topic: identificazione  (Letto 3125 volte) Bookmark and Share
valexa
Molecola Organica
**

.

« il: Ottobre 05, 2010, 00:14:19 »

Rieccomi!
Scavando per la fossa settica,  Imbarazzato dove stiamo costruendo una casetta a circa 20 km da Oued Zem, l'escavatrice ha portato alla luce la solita macedonia di ossa e denti tipici della zona nello strato zero del fosfato, tra di essi c'é un oggetto misterioso.
invio più le foto da più direzioni.
Grazie
Loggato
Fhunter
Visitatore
« Risposta #1 il: Ottobre 05, 2010, 00:19:18 »

Ciao , si tratta di un calco interno di bivalve Sorriso
Loggato
valexa
Molecola Organica
**

.

« Risposta #2 il: Ottobre 05, 2010, 00:28:17 »

Grazie,
mi spieghi perché se é stato ritrovato nel terriccio sabbioso il calco é come la roccia?
Loggato
Fhunter
Visitatore
« Risposta #3 il: Ottobre 05, 2010, 00:44:53 »

Grazie,
mi spieghi perché se é stato ritrovato nel terriccio sabbioso il calco é come la roccia?
non e' sempre semplice stabilire con esattezza  come si formino alcuni fossili ......ma e' molto probabilmente che sia composta  da i minerali che sono percolati all' interno della conchiglia prima che si decomponesse.Una volta scomparsa la conchiglia il calco e' rimasto nella terriccio ...almeno cosi pare..
Loggato
nonno
Ammonite

« Risposta #4 il: Ottobre 05, 2010, 12:18:53 »

Ciao Valexsa, una curiosità, vista la 2 foto, ma quel materiale che si intravede, da dove è uscito ?.  Scioccato

nonno
Loggato
Prejott
Trilobite

ed ho imparato i segni e i sogni della roccia-DVDS

« Risposta #5 il: Ottobre 05, 2010, 12:59:05 »

e quanti bei dentacci ci sono li dentro!
Loggato

zàin,scarpòn,punta,mazèta e salàm deent in la michèta!
valexa
Molecola Organica
**

.

« Risposta #6 il: Ottobre 05, 2010, 17:26:45 »

In Marocco naturalmente. E' uscito in circa due metri di profondità nello scavo............. adesso siamo un po perplessi su come portare avanti i lavori. Indeciso  Non abbiamo ancora avuto tempo di guardare nel terreno, quello era sparso nel terriccio tirato fuori dalla ruspa
Loggato
antonio.ef
Spugna

« Risposta #7 il: Ottobre 05, 2010, 17:32:00 »

E' un Cardium Sp.  (vedi foto di esempio)

Vedo se riesco a indicarti una specie che potesse provenire dai siti del marocco.

Certo...il posto sembra il bengodi del cercatore di fossili!
Se mi dici che quella lì è una badilata di terra tirata su a caso...son stupito.
Loggato
antonio.ef
Spugna

« Risposta #8 il: Ottobre 05, 2010, 17:49:08 »

scusa...mi è partito il post prima di allegare la foto di esempio.

Per quanto riguarda i terreni in cui trovi i pezzi, penso che si possa pensare di tutto.
Comunque c'è sempre una spiegazione, ovviamente.
Bisognerebbe conoscere il luogo, dove hai lavorato, dal punto di vista geologico e idrogeologico.
Magari, visto che ci lavori, forse qualcuno ha fatto qualche studio in proposito.
Da architetto ti posso suggerire che qui per le formazione delle fondazioni dei fabbricati devi avere prodotto uno studio geolgico del sito. In Marocco...non so...
Forse si tratta di materiale rimosso per azione naturale e trasportato da altri luoghi quando si era già fossilizzato.

Comunque, guarda cosa si trova in alcuni posti...così..praticamente a mani nude e alla faccia della potassa, del vibroincisore e amenicoli vari...

Ciao.
Loggato
antonio.ef
Spugna

« Risposta #9 il: Ottobre 05, 2010, 17:52:00 »

Mannaggia...di 'sti post... e della mia fretta  Pazienza

Aggiungo il sito indicato.

http://www.northtexasfossils.com/duckcreek.htm
Loggato
valexa
Molecola Organica
**

.

« Risposta #10 il: Ottobre 05, 2010, 19:51:57 »

So che c'è stato il sopraluogo del geologo ma non so di più, adesso sono in Italia mi devo consultare con il mio compagno.
Quando abbiamo scavato per fare una cisterna, quindi più in profondità, una trentina di metri più in là non è uscito quasi nulla.
Loggato
fedri
Medusa

« Risposta #11 il: Ottobre 05, 2010, 20:09:18 »

Quanti denti e altre forme potenzialmente interessanti nella seconda foto!
Loggato
fedri
Medusa

« Risposta #12 il: Ottobre 05, 2010, 20:46:06 »

per curiosità...perchè non provi a pulire (anche semplicemente lavandolo) un pò del materiale tirato fuori dalla ruspa?
Loggato
valexa
Molecola Organica
**

.

« Risposta #13 il: Ottobre 05, 2010, 20:57:15 »

siamo estremamente frustrati in questo momento per non aver tempo di dedicarci alla questione!!!
Io il doppio perché sono bloccata in Italia almeno fino a novembre!
appena ho altro mateeriale ve lo posto.......
Loggato
antonio.ef
Spugna

« Risposta #14 il: Ottobre 05, 2010, 21:26:34 »

Ciao Valexa,
confermo Cardium (genericamente lo indicano così) ma penso che precisamente dovrebbe trattarsi di un Conchodon Sp., Triassico (retico).
Me lo fa pensare la "piattezza" del fronte e la curva delle anse.
In Italia è un fossile abbastanza comune per quanto ne so (Lombardia mi sembra) e prende il nome di Conchodon infraliasicus.

Ciao.
Loggato
valexa
Molecola Organica
**

.

« Risposta #15 il: Ottobre 05, 2010, 21:54:56 »

grazie
Loggato
Fhunter
Visitatore
« Risposta #16 il: Ottobre 05, 2010, 22:25:58 »

Ciao Valexa,
confermo Cardium (genericamente lo indicano così) ma penso che precisamente dovrebbe trattarsi di un Conchodon Sp., Triassico (retico).
Me lo fa pensare la "piattezza" del fronte e la curva delle anse.
In Italia è un fossile abbastanza comune per quanto ne so (Lombardia mi sembra) e prende il nome di Conchodon infraliasicus.

Ciao.

...a giudicare dagli altri ritrovamenti ,cosi su 2 piedi, ..non mi sembrerebbe Triassico...  credo che si tratti di Cretaceo.....
Loggato
antonio.ef
Spugna

« Risposta #17 il: Ottobre 06, 2010, 02:54:43 »

I resti mi sembrano misti e senza "schema".
Mi fa pensare come descrive il sito e il materiale di scavo, Valexa.
Fossili nel terriccio sabbioso.
Buca poco profonda e isolata dal resto del luogo, ossia come ad appena trenta metri più in là non ci sia niente di speciale.
Mi fa propendere per una formazione di deposito dovuta a torrenti improvvisi, a piccole golene di antichi torrenti magari forti e di durata limitata.
Abbastanza forti da strappare materiale dal luogo di origine e di depositarlo in lenti di terriccio sabbioso, sciolto.
Ma abbastanza rapidi e di breve durata da non intaccare, spezzare o consumare troppo i reperti.
E' per quello che sarebbe interessante conoscere la storia idrogeologica del posto.
La mia è solo un'idea...non so che posto sia.
Magari Valexa mi smentisce.
A proposito Valexa, levami una curiosità: ma fate un mestiere da impresari edili?
Non voglio farmi i fatti tuoi...è solo deformazione professionale.

Ciao.
Loggato
Prejott
Trilobite

ed ho imparato i segni e i sogni della roccia-DVDS

« Risposta #18 il: Ottobre 06, 2010, 13:12:35 »

o magari è materiale di riempimento messo li ad opera dell'uomo....se sei in un "insediamento urbano" mi sembra un'ipotesi più che plausibile.

come dice anche antonio quei denti mi sembrano troppo affilati per essere roba rimaneggiata dalle acque.
ciao.

Loggato

zàin,scarpòn,punta,mazèta e salàm deent in la michèta!
antonio.ef
Spugna

« Risposta #19 il: Ottobre 06, 2010, 14:26:55 »

Sì, potrebbe essere. Nella foto ..465.jpg, quella dove si vedono i denti, mi sembra che ci siano anche cocci di vasellame.
I denti poi sono veramente conservati bene.
Nel caso di interramento umano, non so cosa ne pensano i locali dei fossili..ma io non li butterei così.
Loggato
Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: [1] 2 3
  Stampa  

Salta a: