Forum Paleofox.com
Maggio 24, 2012, 14:34:47 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: 14 nuove sezioni per i Fossili - inserite le vostre schede e foto

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: 1 2 [3]
  Stampa  
Autore Topic: penna per incisioni  (Letto 3449 volte) Bookmark and Share
fiore
Molecola Organica
**

« Risposta #40 il: Settembre 12, 2011, 23:57:12 »

thanks in advance for the info...
[/quote]Nico, il Chicago va benissimo, ma è fornito solo con lo stilo x scrivere, diciamo a punta tonda e certi lavori non si fanno,la Paleotools fornisce degli accessori x montare diverse punte a scalpello e di diverse lunghezze ma bisogna cambiare anche le guida delle punte, ed è questo che io non sono riuscito a capire che cosa devo ordinare, ti posto il link, se tu lo capisci fammi 1 fischio che ordino, grazie.
Cecco.
http://www.paleotools.com/cp.html
[/quote]

Paleotools chiama bushing il cannone e stylus la punta, le misure sono in pollici; dice che per montare le sue punte bisogna per forza montare il suo cannone che poi pero accetta le punte originali cp
con suo cannone corto puoi montare punte da 1,5 e 2 pollici cioe` 35 e 50 mm; con il cannone lungo puoi montare le punte di 3 e 4 pollici,75 e 100 mm
in fondo pagina dice che ha una trasformazione per potenziare il martellino, che poi va piu che da nuovo, ma bisogna mandarglielo in officina
Loggato

fiore
Molecola Organica
**

« Risposta #41 il: Settembre 13, 2011, 00:04:46 »

come vedi nella mia foto i martellini sono marchiati, quindi si possono riconoscere, e le differenze sostanziali sono:
nel secondo da destra ha soppresso la coroncina zigrinata (vedi il primo a sin) che fa da paraurti alla testa quindi si puo infilare meglio in angolini reconditi pero e` molto meno potente del cp originale e per lavori pesanti si perde tempo...lo stesso risultato si puo ottenere sul chicago passando la coroncina alla mola fino a ridurla alla dimensione voluta, tanto e` una protezione che serve in ambito industriale, quando chi ce l`ha in mano non si preoccupa tanto dell` utensile o lavora enormemente e magari su metallo
Volendo paleotool vende il cannone adattabile al cp ma bisogna piantarlo con una pressa, e ci vuol precisione...
Il terzo da destra ha lo stesso accorgimento e il cannone piu lungo e anche le punte piu lunghe e tutto il trucco e` qua....

Per mia esperienza personale se non si tratta di usarli tutti i giorni o per pietre estremamente dure non c`e` bisogno di utensili cosi massicci,lo stesso lavoro lo fa il krantz e perdipiu in dettagli piu fini. Si trovano punte lunghe abbastanza da fare quasi tutto...
Ah ho dimenticato il micro jackche serve solo per lavori di fino, ma extra fino...anche qui il krantz fa quasi tutto quel che fa il micro jack, unico reale vantaggio e` che non soffia sulla punta ma lateralmente quindi su pezzi friabili non c`e` il rischio che smonti qualcosa indesiderato.
Tra l`altro lavora bene da 7 atm in su quindi coi compressori europei si e` quasi sempre sotto pressione e il rendimento e` scarso; io son riuscito a migliorarlo cambiando qualche gommino e poi glielo avevo fatto presente... mi aveva detto che avrebbe fatto degli adattamenti per l`europa ma non so se poi li ha fatti.

Se poi si tratta di demolire della massa allora sia i paleotools che il chicago originale letteralmente impallidiscono al confronto coi miracolosi martellini di Hardy Winkler di cui parlavo piu avanti, (e che tuttavia non sono ancora riuscito a rintracciare) dopo aver usato quello che ho io, ho ripreso in mano il chicago e mi sembrava che non andasse.....e benche sia piu massiccio si puo arrivare a dettagli praticamente come col chicago, io ho preso solo le punte a unghietta e una me la sono molata a spillo.
Morale: Un winkler per la massa e un krantz per i dettagli e il resto da dimenticare
Loggato

smilo
Molecola Organica
**

« Risposta #42 il: Settembre 13, 2011, 13:44:49 »

premesso che io uso quella della cts, conosco anche qualcuno che ne ha una di queste, acquistata diverso tempo fa
http://www.kenmannion.co.uk/fossilpreparationtools.htm
non so quanto fosse costata, il rivenditore sembrava uno molto disponibile (...certo che farsi spedire i pezzi da oltremanica non so quanto convenga Indeciso, comunque chiedere non costa nulla)
Loggato
Attilio
Medusa

« Risposta #43 il: Settembre 13, 2011, 14:44:07 »

L'anno scorso ho acquistato un Cp 9361, tramite una grossa ferramenta. http://www.pneumatictoolsonline.com/HTML%20pages/CP9361AirScribe.htm
Nel cofanetto vi erano anche due scalpelli , un cacciaspine e un piccolo oggetto misterioso
Il tragico è stato capire come inserire gli scalpelli e a cosa servisse l'oggetto misterioso. Dopo varie telefonate da parte del venditore, il rebus è stato risolto. Per inserire gli scalpelli bisognava: svitare il "cannone" e inserire l'ufo, riavvitare il cannone, ruotare in senso antiorario la ghiera in cima al Chicago , inserire lo scalpello e stringere la ghiera  in senso orario e il tutto funzionava. L'inconveniente era montare e smontare il Chicago ogni volta che si cambiava modo di lavoro.
Loggato

Attilio
Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: 1 2 [3]
  Stampa  

Salta a: