smilodonfatalis
Molecola Inorganica
|
 |
« il: Novembre 10, 2010, 08:14:47 » |
|
Un saluto a tutti
mi chiamo Alberto, dottorando a Siena in Scienze della Terra - Preistoria. Principalmente mi occupo di litica e manufatti riconducibili a contesti umani del paleolitico medio superiore (specialmente analisi delle superfici) ma sono anche collezionista di conchiglie e ultimamente mi sto improvvisando cacciatore e collezionista di fossili...abitando a Verona (dalle parti di Avesa) mi ritrovo sostanzialmente con il sedere su calcari nummulitici dell'Eocene medio. Mi interesso anche di sperimentazione e riproduzione delle catene operative litiche (sempre Pal.Sup.).
E per il resto...sono uno scemo che si diverte con qualsiasi cosa abbia a che fare col fango, la terra e amenità simili...uno dei miei passatempi preferiti è andare in qualche vajo a guardare i tritoni e le salamandre...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
antonio.ef
|
 |
« Risposta #1 il: Novembre 10, 2010, 11:03:45 » |
|
Ciao smilo, di Avesa?...sei delle mie parti. Buon posto per cercare fossili, Avesa. Ci sono dei bei punti anche alla luce del sole. Hai detto bene...hai il sedere su delle vecchie spiagge...non ti senti un pò la mare?  Neanche l'acqua non è che sia mancata ultimamente!! Siccome sei di Avesa e ti piace inzaccherarti alla ricerca di curiosi anfibi immagino che sarai andato più volte a Molina, alle cascate. Salamandre, tritoni e gamberi d'acqua dolce sono in ogni pozza. E anche altra fauna, compresi insetti (bellissime libellule), non è da meno. Ma...allora...ci sono altri che notano certe cose!!! Quando vado in posti così e faccio notare ai miei figli queste cose, la gente intorno mi guarda stupita, come se avessi visto gli ufo... Ciao e buon viaggio nel forum.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Dan
Visitatore
|
 |
« Risposta #2 il: Novembre 10, 2010, 11:38:55 » |
|
Benvenuto sul forum 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
smilodonfatalis
Molecola Inorganica
|
 |
« Risposta #3 il: Novembre 10, 2010, 13:25:27 » |
|
Ciao smilo, di Avesa?...sei delle mie parti. Buon posto per cercare fossili, Avesa. Ci sono dei bei punti anche alla luce del sole. Hai detto bene...hai il sedere su delle vecchie spiagge...non ti senti un pò la mare?  Neanche l'acqua non è che sia mancata ultimamente!! Siccome sei di Avesa e ti piace inzaccherarti alla ricerca di curiosi anfibi immagino che sarai andato più volte a Molina, alle cascate. Salamandre, tritoni e gamberi d'acqua dolce sono in ogni pozza. E anche altra fauna, compresi insetti (bellissime libellule), non è da meno. Ma...allora...ci sono altri che notano certe cose!!! Quando vado in posti così e faccio notare ai miei figli queste cose, la gente intorno mi guarda stupita, come se avessi visto gli ufo... Ciao e buon viaggio nel forum. ahah, è vero, la gente non ci fa più caso, ma non siamo nemmeno soli. Comunque preferisco posti un pò piu selvaggi (a volte con conseguenze un po pericolose): conosco alla perferzione il vajo borago e diverse sezioni del Vajo delle Anguille... è proprio in quest'ultimo vajo che si trovano delle hatching pool di tritoni. Più in alto (zona sant'Anna) gli autoctoni pensavano di aver individuato delle "impronte di dinosauri" e che ad un esame ravvicinato (ero assieme a due colleghi, un paleontologo ed un geoarcheologo) si sono rivelate essere solo prodotti di fenomeni di flusso torrentizi. Comunque tutta la zona è magica...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
francomete
|
 |
« Risposta #4 il: Novembre 10, 2010, 13:31:50 » |
|
Ciao anche da me cari conterranei, un saluto da Borgo Milano, Verona.
|
|
|
|
|
Loggato
|
"A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura." P.Nenni
|
|
|
|
bergamo
|
 |
« Risposta #5 il: Novembre 10, 2010, 13:51:13 » |
|
e a pensare che nella mia giovinezza Avesa era solo un poligono di tiro e agli antenati non pensavo per niente ! Bellissimi i tritoni che ti attraversavano il sentiero approfittando di un temporale violento (Alpe del Vicerè)
|
|
|
|
|
Loggato
|
Trilobite
|
|
|
|
antonio.ef
|
 |
« Risposta #6 il: Novembre 10, 2010, 14:32:18 » |
|
Il vajo dell'Anguilla è bello...e pericoloso, hai ragione. La zona di Bocca di Selva, Boscochiesanuova e splendida da visitare. Ci sono stato a metà settembre con la famiglia. Non mi sono inoltrato giù nel vajo però. Coi bimbi è troppo pericoloso. Ma anche camminando sui sentieri battutissimi e sbirciando tra il rottame di scaglia sparso qua e là, si trova qualcosa e ci si fa una cultura, parlando di fossili. Ma anche gli animali vivi...non solo pietrificati...meritano. Quest'estate la nostra zona me la sono girata un pò tutta, Baldo, Corno D'Aquilio, Fosse e Sant'Anna (mi scorre sangue di Fosse nelle vene), Bocca di Selva, Molina, ecc... E' "montagna facile" e i bimbi si divertono tanto. Vedo che di conterranei non ne mancano. A proposito Smilo, quando ho scritto "non ti senti un pò la mare" ...non intendevo " la mare"...intendevo " al mare". Errore di battitura ovviamente!  No, parchè...te sè..qua a Verona l'è meo star 'tenti con serti articoli messi mal, spareciè senza zeo. Se sa mai che qualchedun nol se 'ncassa!  Ciaooo P.S.: faghela ti la tradusìon se i te domanda...sempre che te sie veronese de soca!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Simone
|
 |
« Risposta #7 il: Novembre 10, 2010, 16:23:02 » |
|
Un benVenuto anche da parte mia !  Simone
|
|
|
|
|
Loggato
|
Il pensiero è il riposo del corpo, il movimento è il riposo della mente
|
|
|
smilodonfatalis
Molecola Inorganica
|
 |
« Risposta #8 il: Novembre 10, 2010, 16:44:52 » |
|
varda, son a Verona da quando son butìn, e par el dialèto...beh te sé su par i monti o te lo conossi o te sì finìo
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
antonio.ef
|
 |
« Risposta #9 il: Novembre 10, 2010, 22:10:36 » |
|
Te ghè rason. Te cate dei veci malgari che no i parla altro. Solo dialeto dei noni. Bei come el sol. Ghe n'ho conossuo uno tempo fa che, se no vegnea scuro, dopo n'ora de contarsela el me copaa de formajo e biancheti. Fra un pò ci dicono di aprire un forum tutto nostro...  Ciao Smilo, alla prossima. Magari un giorno ci si incrocia su per i nostri monti. Vale anche per il vicino Francomete. Ciao a tutti.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
francomete
|
 |
« Risposta #10 il: Novembre 10, 2010, 22:23:08 » |
|
Te ghè rason. Te cate dei veci malgari che no i parla altro. Solo dialeto dei noni. Bei come el sol. Ghe n'ho conossuo uno tempo fa che, se no vegnea scuro, dopo n'ora de contarsela el me copaa de formajo e biancheti. Fra un pò ci dicono di aprire un forum tutto nostro...  Ciao Smilo, alla prossima. Magari un giorno ci si incrocia su per i nostri monti. Vale anche per il vicino Francomete. Ciao a tutti. Purtroppo ho appeso l'Estwing al chiodo da circa 30 anni, ormai mi sono dato alle meteoriti da anni. Giusto qualche fossile molto particolare per quando faccio le fiere ... nulla più, e niente di nostrano.
|
|
|
|
|
Loggato
|
"A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura." P.Nenni
|
|
|
|
raptor83
|
 |
« Risposta #11 il: Novembre 10, 2010, 22:28:17 » |
|
Tra un po' mettiamo la googletranslate veneto/italiano Vai Veneto sempre più in alto! Anche perchè così in basso non siamo mai andati, apparte Venezia. Ciao anche da parte mia
|
|
|
|
« Ultima modifica: Novembre 10, 2010, 22:52:59 da raptor83 »
|
Loggato
|
Datemi anche un Ittiosauro e vi sfamerò 
|
|
|
smilodonfatalis
Molecola Inorganica
|
 |
« Risposta #12 il: Novembre 11, 2010, 04:23:50 » |
|
d'altronde, quando mi chiedono: "ma perchè hai scelto l'archeologia preistorica" (al termine paletnologia non si arriva mai) la mia risposta è "perchè vivo col culo sull'eldorado della preistoria italiana"
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
smilo
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #13 il: Novembre 11, 2010, 09:12:34 » |
|
Ciao Smilo, alla prossima. Magari un giorno ci si incrocia su per i nostri monti. Vale anche per il vicino Francomete.
Ciao a tutti.
guarda che Smilo sarei io..  approfitto per dare il benvenuto al mio quasi omonimo  p.s. non giro esattamente dalle vostre parti, ma anche a me capita di fare lunghi appostamenti col didietro appoggiato su qualche... calcare a rudiste o su qualche piattaforma carbonatica (a proposito di eldorado del passato italiano), in attesa del soggetto di turno che abbia voglia di collaborare. l'anno scorso ci è mancato poco che un paio di marmotte mi venissero a rubare la macchina fotografica e tutto il panino con lo speck: io che pensavo si nutrissero di erbe e radici  una volta o l'altra vi posto le foto saluti
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
antonio.ef
|
 |
« Risposta #14 il: Novembre 11, 2010, 09:52:32 » |
|
Ciao Smilo (non abbreviato), so che sei tu Smilo non temere...  E' che Smilodonfatalis è lungo come una cresima  e allora ho abbreviato giusto per il saluto di benvenuto. Licenza poetica?... A proposito di marmotte, mi hai ricordato qualcosa di interessante, guarda qui:http://www.larena.it/stories/Home/188738_linvasione_delle_marmotte_la_piaga_dei_pascoli_daltura/ Che dici?...si potrebbero affittare per scavare? Invece che le proibitissime punta e mazzetta...un paio di marmotte. Per Smilodonfatalis: il termine Eldorado è azzeccato. Sai cos'è il "difetto" dei nostri posti?...è che la gente ci vive immersa in questo eldorado e non se ne rende conto, è una cosa normale per i loro occhi. In fondo trovi fossili sparsi un pò dapperttutto in città e nei paesi. Sui marciapiedi del mio paese ci sono delle ammoniti anche di dimensioni notevoli (parlo di un diametro di quasi 60 cm. e oltre) e se ti fermi a guardare quanti le notano rimani deluso. Credo sia per quello che ti fanno certe domande sui tuoi interessi..."strani". Un pò trovano che sia "roba banale" e un pò-tanto sono distratti. Un saluto a Smilo e Smilodonfatalis (quel fatalis sta per "il predestinato" o ha a che fare con un gioco wifi?). Ciao a tutti tutti nessuno escluso.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
michele 1937
Visitatore
|
 |
« Risposta #15 il: Novembre 11, 2010, 11:02:33 » |
|
Ha proposito di marmotte mi sono fermato in Svizzera tornando da Monaco e mi sono fatto una bellissima cena con marmotta in salmi. In Italia come tutto rigorosamente vietata. Salutoni a tutti Michele
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
smilodonfatalis
Molecola Inorganica
|
 |
« Risposta #16 il: Novembre 11, 2010, 14:01:44 » |
|
Guarda Antonio...ieri ero a cena (come sempre) dalla mia ragazza. Il pomeriggio, non avendo nulla da fare (lavoro di notte) mi sono messo a guardare Great Migrations, il documentario di NatGeo. La sorellina se n'è uscita con un "che schifo le scienze" (13 anni, che ti puoi aspettare) e io a cercare di convincerla che le scienze naturali sono meravigliose. Quando ho toccato l'argomento orogenesi e rocce varie però temo di non aver riscosso molto successo. Questo per dire: ciò che per me o per altri risulta incredibile per altri è solo strano, o leggermente disturbante. Fai una prova: su youtube c'è un filmato in endoscopia delle corde vocali umane in vibrazione. Quando l'ho visto ho pensato "che meraviglia i processi evolutivi", un mio collega ha detto "sembra una f***", mia madre ha detto "che schifo", la mia ragazza (studia osteopatia) osservava con interesse clinico. Ognuno ha le sue, certo essere appassionati di sassi ci rende più simili a Ciccio Ingrassia in Amarcord, perlomeno agli occhi dei più... quanto al nickname: passione pura per qualsiasi cosa sia felina (sono un gattaro). Aggiungi la meraviglia che tutti i Machairodontinii suscitano in me...ed una affinità elettiva. Sono basso e largo (faccio pesi e sport da combattimento). Lo S. Populator era troppo grosso per rappresentarmi, il Gracilis troppo piccolo. Rimaneva il Fatalis... e così fu il nick 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
nonno
|
 |
« Risposta #17 il: Novembre 11, 2010, 15:18:39 » |
|
Un benvenuto anche da me, appena rientrato, in Puglia, dal mio Veneto......piovosoooo  nonno
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
smilo
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #18 il: Novembre 11, 2010, 15:39:50 » |
|
bene bene "fatalis"... condivido la gattofilia, quanto al nick io invece ho abbreviato per pigrizia (così antonio puoi fermarti al battesimo o giù di lì)  per quanto riguarda la passione per i sassi e/o per le Scienze Naturali credo che un po' sia innata (come tutte le cose) e un po' vada coltivata. mi spiego: è abbastanza normale che se ai tuoi figli insegni fin da piccoli ad apprezzare e rispettare piante, animali, rocce e fossili, insegni loro a farsi domande e a cercare le risposte in un certo modo (intendo metodo scientifico) quando cresceranno diventeranno probabilmente degli adulti con qualche interesse per le scienze, fatto salvo il normale calo fisiologico dell'adolescenza (che sia un problema ormonale?)  so di bambini delle elementari e anche dell'asilo che hanno dato filo da torcere agli adulti, bacchettando maestre che facevano confusione tra capodogli e balene o raccontavano storielle sul "corno dell'unicorno" ("ma và che è il dente del narvalo!", bimbo di tre anni all'incredula maestra) per non parlare di quelli che, messi in castigo, si sono messi a cercare fossili sui gradini della scuola, perchè mesi prima, durante la visita in un museo, la guida aveva spiegato loro che i fossili si trovano anche così (Tintori docet)... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Attilio
|
 |
« Risposta #19 il: Novembre 11, 2010, 20:49:33 » |
|
Ciao Smilo, alla prossima. Magari un giorno ci si incrocia su per i nostri monti. Vale anche per il vicino Francomete.
Ciao a tutti.
guarda che Smilo sarei io..  approfitto per dare il benvenuto al mio quasi omonimo  p.s. non giro esattamente dalle vostre parti, ma anche a me capita di fare lunghi appostamenti col didietro appoggiato su qualche... calcare a rudiste o su qualche piattaforma carbonatica (a proposito di eldorado del passato italiano), in attesa del soggetto di turno che abbia voglia di collaborare. l'anno scorso ci è mancato poco che un paio di marmotte mi venissero a rubare la macchina fotografica e tutto il panino con lo speck: io che pensavo si nutrissero di erbe e radici  una volta o l'altra vi posto le foto saluti Marmòta piemonteisa serca na marmòta per ciaciaré ‘n amicissia. Google traslate: una marmotta piemontese cerca una marmotta per chiacchierare in amicizia
|
|
|
|
|
Loggato
|
Attilio
|
|
|
|