gomez
Molecola Organica

|
 |
« il: Dicembre 02, 2010, 23:33:58 » |
|
Sono di nuovo a chiedere il vostro aiuto. Riesumando una vecchia scatola di ammoniti francesi, mi sono trovato la sgradita sorpresa, una patina bianca su ammoniti del rosso toarciano. Il venditore mi aveva assicurato di usare cera d'api, ora guardandoli sembra vinavil allungato con acqua. Altre su matrice bianca sono addirittura colorate. Con cosa posso farle tornare naturali? grazie gomez
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Prejott
|
 |
« Risposta #1 il: Dicembre 03, 2010, 00:20:03 » |
|
prova con l'acetone,mi sembra la cosa più ad ampio spettro. vedi se funziona. la cera d'api si scioglie anche in trementina. ciao!
|
|
|
|
|
Loggato
|
zàin,scarpòn,punta,mazèta e salàm deent in la michèta!
|
|
|
|
niccosan
|
 |
« Risposta #2 il: Dicembre 03, 2010, 00:33:39 » |
|
se è vinavilimmersione per circa 5 minuti in acqua se la matrice è sufficientemente calcareapoi con pennello che lo imbevi continuamente in acqua lo passi sopra le ammoniti poi panno di stoffa ed asciughi le ammoniti per bene cercando di rimuovere il massimo di vinavil poi le lasci asciugare su carta assorbente al riparo da fonti di calore e dal sole per 24/48 ore e se il risultato non è soddisfacente ripeti la procedura sopra descritta invece se la matrice è molto argillosa imbevere un panno in acqua e passarlo appoggiandolo sulle ammoniti delicatamente oppure passare solo con pennello imbevuto in acqua asciugare con carta assorbente delicatamente cercando di rimuovere patine ecc... se invece è altro (vedi sconosciuto) usare acetone come suggerito da Prejott se latro ancora  non so...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
BOB
|
 |
« Risposta #3 il: Dicembre 03, 2010, 08:51:16 » |
|
Bravo Nic ! Come sempre: semplice, corretto ed esaustivo !
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
smilo
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #4 il: Dicembre 03, 2010, 08:59:44 » |
|
prima che con acetone puoi prova anche con etanolo o con isopropanolo. quest'ultimo lo trovi nei supermercati e nei negozi di detersivi ben forniti spesso sotto il nome di "alcol bianco", non è particolarmente costoso... la sequenza dei solventi da provare (per ordine di tossicità ed efficacia) di solito è acqua > alcol > acetone > sverniciatori (es. a base di toluene, diclorometano e simili, eviterei nel tuo caso) penso anch'io che sia un'emulsione acetovinilica (=vinavil o simile...), se sei fortunato può essere che una volta umida si "sfogli" e basti una grattatina, come ai gatti  per ottenere una buona azione abrasiva o ricicli il solito spazzolino da denti, oppure prendi un pennello (di quelli che userebbe Dalì, non di quelli da imbianchino  ) e trancia di netto la punta a metà con una forbice ben affilata... piange un po' il cuore (e il portafogli!) ma se le tue ammoniti sono bei pezzi credimi può valerne la pena se la carta assorbente lascia tanti pelucchi usa le veline cosmetiche tipo kleenex, poi spazzola bene una volta asciutto (se hai un compressore dagli una passatina leggera con l'aria compressa)
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
niccosan
|
 |
« Risposta #5 il: Dicembre 03, 2010, 10:41:02 » |
|
smilo è stato ancora + preciso farò tesoro di tali consigli
perchè tranciare il pennello? per ottenere + resistenza? per abradere meglio la superficie?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Prejott
|
 |
« Risposta #6 il: Dicembre 03, 2010, 13:59:07 » |
|
Si, oppure usi un pennello consumato. le setole corte sono più abrasive. io uso pennelli a punta piatta in setola suina, che è più rigida delle altre e costa meno. così si può anche usare un pennello nuovo, tanto si consuma abbastanza rapidamente. per ampie superfici ho provato la spazzola di saggina,ma bisogna sciacquare bene e in fretta perchè le fibre vegetali consumandosi creano una pappetta fastidiosa che si intrufola in ogni minimo anfratto. con l'acqua ho sempre combinato poco, ma evidentemente era vinilica troppo vecchia.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
smilo
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #7 il: Dicembre 03, 2010, 15:13:35 » |
|
Si, oppure usi un pennello consumato. le setole corte sono più abrasive. io uso pennelli a punta piatta in setola suina, che è più rigida delle altre e costa meno. così si può anche usare un pennello nuovo, tanto si consuma abbastanza rapidamente. per ampie superfici ho provato la spazzola di saggina,ma bisogna sciacquare bene e in fretta perchè le fibre vegetali consumandosi creano una pappetta fastidiosa che si intrufola in ogni minimo anfratto. con l'acqua ho sempre combinato poco, ma evidentemente era vinilica troppo vecchia.
se sei sicuro che è vinavil vecchio puoi anche provare con acqua tiepida, o direttamente calda, magari metà e metà con alcol. considerazione: la vinilica difficilmente si scioglie  , al limite si ammorbidisce e/o si sfoglia, quindi l'unica è armarsi di tanta tanta pazienza  buon lavoro a tutti!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
gomez
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #8 il: Dicembre 03, 2010, 20:20:11 » |
|
ringrazio a tutti per le spiegazioni, ho iniziato con acqua e pennello, qualcosa sopratutto in superfice si è staccato ora provo con l'immersione......... grazie gomez
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Attilio
|
 |
« Risposta #9 il: Dicembre 03, 2010, 20:49:57 » |
|
Che ne diresti di inumidire il pezzo e poi provare con uno sverniciatore ad aria calda, una specie di asciugacapelli, ma molto più potente? Sui mobili e sul ferro funziona.
|
|
|
|
|
Loggato
|
Attilio
|
|
|
|
Prejott
|
 |
« Risposta #10 il: Dicembre 03, 2010, 23:36:53 » |
|
io lo uso per rimuovere le stuccature di troppo,sia quelle a base poliestere che quelle eposiddiche. Può essere che funzioni anche sulla patina vinilica, bruciacchi e poi spazzoli.Però devi aspettare che il pezzo si raffreddi: per esperienza personale la roccia riscaldata diventa molto più sensibile alle scalfiture. E un po' d'attenzione anche per gli effluvi non proprio salutari dei prodotti in riscaldamento. Però prima opterei sempre per l'opzione solventi. certe sostanze(per esempio il colore acrilico) una volta riscaldate mi sono diventate molto più difficili da rimuovere. ciao.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
gomez
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #11 il: Dicembre 08, 2010, 13:13:50 » |
|
dopo un pò di prove pratiche: i pezzi del toarciano che sembravano ricoperti da vinavil, si sono puliti con immersioni in acqua calda e continui sfregamenti con pennello con setole corte, qualche fessura è rimasta lucida, ma non ho insistito con il pennello per non togliere troppo le coste dell'ammonite. Altri pezzi che dalla descrizione sono del titoniano sono lucidi e non si smuovono con l'acqua, pensando ad un lucido tipo paraloid, ho provato con acetone (l'ho fregato a mia moglie, quello per lo smalto, ho sbagliato prodotto?), non ho ottenuto niente, acquaragia, niente. Altri pezzi vedendoli colorati (non so con cosa), ho applicato uno sverniciatore per 30 minuti, risciacquati, ho scoperto il perchè erano verniciati, riparati anche vistosamente con una specie di pongo, però il colore sull'originale non è andato...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
smilo
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #12 il: Dicembre 09, 2010, 10:13:10 » |
|
dopo un pò di prove pratiche: i pezzi del toarciano che sembravano ricoperti da vinavil, si sono puliti con immersioni in acqua calda e continui sfregamenti con pennello con setole corte, qualche fessura è rimasta lucida, ma non ho insistito con il pennello per non togliere troppo le coste dell'ammonite. Altri pezzi che dalla descrizione sono del titoniano sono lucidi e non si smuovono con l'acqua, pensando ad un lucido tipo paraloid, ho provato con acetone (l'ho fregato a mia moglie, quello per lo smalto, ho sbagliato prodotto?), non ho ottenuto niente, acquaragia, niente. Altri pezzi vedendoli colorati (non so con cosa), ho applicato uno sverniciatore per 30 minuti, risciacquati, ho scoperto il perchè erano verniciati, riparati anche vistosamente con una specie di pongo, però il colore sull'originale non è andato...
uhm...l'acetone per unghie di solito è leggerino (guarda la lista degli ingredienti: contiene un bel po' d'acqua, colorini vari e profumo...  ), la prossima volta prendine un litro in ferramenta e ricordati di usarlo all'aperto, usare i guanti, eccetera (soliti consigli di sicurezza, è un bel po' più potente di quello per signora) se tua moglie è patita della manicure forse ha anche un diluente per lo smalto: in pratica è acetato di butile, puoi provare anche con quello (ma tua moglie se si accorge ti ammazza, perché in profumeria costa un botto!)  altre prove ancora, oltre all'acquaragia (scusa, nella fretta l'altra volta avevo dimenticato di dirtelo), si possono fare anche col diluente al nitro, ma visti i risultati  forse era meglio lasciarle verniciate, o no?, beh, almeno adesso le tue ammoniti le hai al naturale... o pensi di ripigmentarle?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
gomez
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #13 il: Dicembre 09, 2010, 20:20:24 » |
|
, ma visti i risultati  forse era meglio lasciarle verniciate, o no?, beh, almeno adesso le tue ammoniti le hai al naturale... o pensi di ripigmentarle? MAI, odio le cose finte, piuttosto le svernicio con i denti scusami smilo, ho visto che sei pratico... parlate spesso di acqua ossigenata a 130 volumi. Può essere adatta per indebolire la matrice delle ammoniti? Ho provato a chiedere in farmacia ma ignorano l'esistenza, Vado dalla parrucchiera e mi faccio biondo?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
smilo
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #14 il: Dicembre 10, 2010, 09:22:23 » |
|
, ma visti i risultati  forse era meglio lasciarle verniciate, o no?, beh, almeno adesso le tue ammoniti le hai al naturale... o pensi di ripigmentarle? MAI, odio le cose finte, piuttosto le svernicio con i denti scusami smilo, ho visto che sei pratico... parlate spesso di acqua ossigenata a 130 volumi. Può essere adatta per indebolire la matrice delle ammoniti? Ho provato a chiedere in farmacia ma ignorano l'esistenza, Vado dalla parrucchiera e mi faccio biondo? mah... scuole di pensiero anche lì  qualche volta è meglio lasciare le cose come stanno piuttosto che rischiare di rovinare i pezzi coi denti (sarà che io li ho potenti  ) per l'acqua ossigenata: dipende dalla matrice, di solito funziona su quella argillosa. Piuttosto: lascia perdere quella a 130 volumi (uso professionale, rivenditori specializzati prodotti da laboratorio), a meno che tu non voglia rischiare farti le piaghe (non esagero)... basta molto meno. Quella usata dai parrucchieri è al massimo 20 o 30 volumi (dipende cosa ci deve fare il parrucchiere) e già ti sbianca la pelle che è un piacere se non usi i guanti http://it.wikipedia.org/wiki/Perossido_di_idrogenoanche se per esperienza ho il dubbio che la foto su wikipedia si riferisca ai volumi e non alla percentuale... Cerca anche in vecchi topics del forum (mi pare "pulizia fossili"), se ne era già parlato. saluti
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
gomez
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #15 il: Dicembre 11, 2010, 23:17:24 » |
|
mah... scuole di pensiero anche lì  qualche volta è meglio lasciare le cose come stanno piuttosto che rischiare di rovinare i pezzi coi denti (sarà che io li ho potenti  ) per l'acqua ossigenata: dipende dalla matrice, di solito funziona su quella argillosa. Piuttosto: lascia perdere quella a 130 volumi (uso professionale, rivenditori specializzati prodotti da laboratorio), a meno che tu non voglia rischiare farti le piaghe (non esagero)... basta molto meno. Quella usata dai parrucchieri è al massimo 20 o 30 volumi (dipende cosa ci deve fare il parrucchiere) e già ti sbianca la pelle che è un piacere se non usi i guanti http://it.wikipedia.org/wiki/Perossido_di_idrogenoanche se per esperienza ho il dubbio che la foto su wikipedia si riferisca ai volumi e non alla percentuale... Cerca anche in vecchi topics del forum (mi pare "pulizia fossili"), se ne era già parlato. saluti Ciao, ho letto l'articolo, facendo una botta di conti, la percentuale del 60 % risulta acqua ossigenata al 200 volumi, non so se esiste, la percentuale della molecola arricchita nell'acqua é 3% = 10 volumi. Non so se ho usato la giusta terminologia chimica mi scuserete, ma ora lo posso confessare sono un comune parrucchiere, oltre tutto da donna, quindi molto stressato ....  per questo alla sera parlo con i sassi, ho sempre ragione io.... saluti
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Prejott
|
 |
« Risposta #16 il: Dicembre 11, 2010, 23:30:23 » |
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
smilo
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #17 il: Dicembre 13, 2010, 13:54:23 » |
|
Ciao, ho letto l'articolo, facendo una botta di conti, la percentuale del 60 % risulta acqua ossigenata al 200 volumi, non so se esiste, la percentuale della molecola arricchita nell'acqua é 3% = 10 volumi.
Io ho sempre usato al massimo 130 volumi e non ho mai visto in giro niente di più concentrato... guarda ad esempio nei cataloghi dei rivenditori http://www.zetalab.it/http://www.ctseurope.com/cerca.asp?cosa=perossido&lingua=ITAhttp://www.brescianisrl.it/newsite/ita/xcatalogo.php?tiporicerca=alfabetica&cerca=A&start=20&hash=a1c3e8ffdf3845e8a653d3508fb476d1perché vorresti addirittura i 200?  , guarda che 130 lavorano già benino, secondo me esageri, vacci piano... per il resto: io parlo coi sassi (le mie creature  !), con le bestie (quadrupedi e pelosi, tutti... tra i pochi esseri coi quali mi capisco al volo), col telecomando e con i dispositivi tecnologici in genere (da quando c'è il digitale più che parlare impreco  )... direi che vi batto tutti ...e la mamma è l'unica donna con la quale vado daccordo davvero! saluti e buone feste a tutti
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
gomez
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #18 il: Dicembre 13, 2010, 14:37:25 » |
|
non volevo usarla, erano solo delle costatazioni, non riesco a trovare quella da 60 volumi pensa 200. Forse proverò quello da 40 su qualche conchiglietta, quando farò amicizia con qualche toscano.... tutte le mie spedizioni sono andate a vuoto....... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Forum Paleofox.com