Forum Paleofox.com
Maggio 24, 2012, 15:15:47 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: 14 nuove sezioni per i Fossili - inserite le vostre schede e foto

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: [1] 2 3
  Stampa  
Autore Topic: autodenuncia di fossili  (Letto 2204 volte) Bookmark and Share
romagnolo
Molecola Organica
**

« il: Gennaio 10, 2011, 12:04:58 »

Ciao a tutti
ammetto che non ho mai approfondito i pro e i contro della cd. autodenuncia,
tuttavia da quando ho subito un sequestro di fossili ho iniziato a pormi qualche interrogativo.
I funzionari delle belle arti mi hanno caldamente consigliato di denunciare evenutali nuovi fossili, così facendo potrei dormire sogni tranquilli.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito?dove mi posso recare per comunicare il tutto?

ps per la cronaca i reperti trattenuti dalle Belle Arti e considerati di "interesse paleontologico" sono stati: 3 granchi del veronese, 6 pesci ago e 1 sardina del fiume Marecchia, 1 lytoceras del Monte nerone, 1 keicosauro cinese, 1 pesce lanterna di Mondaino.
Ovvio che chiederò immediatamente il dissequestro, ma giusto per fare capire.....
Loggato
francomete
Ammonite

« Risposta #1 il: Gennaio 10, 2011, 13:26:53 »

Sinceramente non ne ho idea, non conosco nessuno che abbia denunciato il possesso dei propri fossili.
E credo che non sia neanche contemplato dalla legge.
Si riferiscono a fossili italiani o stranieri?
Il tutto diventa molto nebuloso.
I fossili italiani sequestrati dubito molto che ti verranno dissequestrati.
Loggato

"A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura."
P.Nenni
michele 1937
Molecola Organica
**

« Risposta #2 il: Gennaio 10, 2011, 13:48:25 »

Non ricordo quando ma era uscita una disposizione per chi possedeva fossili, fare denuncia con relativa lista e inviarla alla Sovraintendenza.
Ma molti sconsigliavano, pochi l'anno fatta.
Per quanto riguarda sequestri di materiale Italiano ricordo di un mio carissimo amico che dopo il sequestro e la trafila processuale le è stato restituito il tutto.
Auguri Michele
Loggato
nonno
Ammonite

« Risposta #3 il: Gennaio 10, 2011, 14:49:31 »

Ecco della documentazione, ignorata involontariamente e o volontariamente o sconosciuta ( date le perplessità ben conosciute) ritenute, a suo tempo, utili alla denuncia del possesso di fossili.

Forse qualcuno si riferiva alla Circolare no 63/STRAP del 15/02/1999. Del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

" CONVENZIONE PER AL TUTELA E LA VALORIZZAZIONE DELLE COSE E DEI SITI DI INTERESSE PALEONTOLOGICO "

Vedi Link. :

http://www.terranea.it/personali/leggi/naz02.htm

http://www.terranea.it/personali/leggi/naz03.htm

http://www.terranea.it/personali/leggi/c63a02.pdf

http://www.terranea.it/personali/leggi/c63a03.pdf

nonno

« Ultima modifica: Gennaio 10, 2011, 15:26:48 da nonno » Loggato
FOSSIL1
Protozoo

« Risposta #4 il: Gennaio 10, 2011, 15:17:18 »

ricordo che si tratta di una denuncia riguardante il solo materiale italiano. Lo stesso resta chiaramente di proprietà dello stato e in affidamento a chi fa la denuncia (quindi in caso di furto sono cazzi ndr.).
Non va inserito in denuncia il materiale estero. Non va inserito in denuncia il materiale estero.
la ripetizione non è un errore.
Loggato
romagnolo
Molecola Organica
**

« Risposta #5 il: Gennaio 10, 2011, 17:20:21 »

Sinceramente non ne ho idea, non conosco nessuno che abbia denunciato il possesso dei propri fossili.
conosco personalmente alcune persone che hanno subito il sequestro di materiale e dopo aver verificato, ad opera di un CT nominato dal Tribunale, che i reperti erano privi di interesse paleontologico, o meglio ancora del carattere di "culturalità" che fonda la legge 1089/39, sono stati tutti restituiti..
Loggato
cecco
Spugna

« Risposta #6 il: Gennaio 10, 2011, 18:09:37 »

conosco personalmente alcune persone che hanno subito il sequestro di materiale e dopo aver verificato, ad opera di un CT nominato dal Tribunale, che i reperti erano privi di interesse paleontologico, o meglio ancora del carattere di "culturalità" che fonda la legge 1089/39, sono stati tutti restituiti..

Vorrei sapere una cosa,sequestrati da chi Huh, o meglio dove, in casa con tanto di mandato oppure in qualche fiera che erano in vendita Huh xhè è importante il contesto grazie
Cecco
Loggato
francomete
Ammonite

« Risposta #7 il: Gennaio 10, 2011, 18:29:10 »

Meglio cosi, la legge avrebbe appunto questa funzione, separare le cose veramente importanti dalla fuffa.
Però magari ci sono voluti 2-3 anni, e un paio di migliaia di € di parcella dell'avvocato  Occhiolino
Loggato

P.Nenni
Prejott
Trilobite

ed ho imparato i segni e i sogni della roccia-DVDS

« Risposta #8 il: Gennaio 10, 2011, 19:53:29 »

Non ricordo quando ma era uscita una disposizione per chi possedeva fossili, fare denuncia con relativa lista e inviarla alla Sovraintendenza.
Ma molti sconsigliavano, pochi l'anno fatta.

io avevo cominciato ma poi ho desistito, almeno momentaneamente.
c'era pochissima chiarezza in giro, un sacco di dubbi, anche da parte della sovrintendenza.
la denuncia era posta sotto forma di censimento e contemplava anche il materiale straniero.
però su questo lo stato non avrebbe avuto poteri.
sul materiale italiano si trattava di notificarne il possesso, lo stato avrebbe poi reso il collezionista responsabile della tutela dei pezzi.
ho sospeso il mestiere, però ho ancora tutta la documentazione e la lista stilata pronta per essere ripresa in mano se ci saranno modo e certezze adeguate.
Loggato

zàin,scarpòn,punta,mazèta e salàm deent in la michèta!
smilo
Molecola Organica
**

« Risposta #9 il: Gennaio 11, 2011, 09:27:11 »

mi pare di ricordare che su un Paleoitalia di qualche anno fa era comparso un parere legale che parlava proprio dello "stato dell'arte" delle autodichiarazioni relative alla famosa circolare STRAP... mannaggia non mi ricordo quale (tanto per non smentirmi) Arrabbiato
appena lo trovo vi faccio sapere, ma abbiate pazienza, oggi ho un botto di altre cose da fare!
Loggato
romagnolo
Molecola Organica
**

« Risposta #10 il: Gennaio 11, 2011, 09:45:51 »

Vorrei sapere una cosa,sequestrati da chi Huh, o meglio dove, in casa con tanto di mandato oppure in qualche fiera che erano in vendita Huh xhè è importante il contesto grazie
Cecco
in casa con tanto di madato firmato dal PM
eravamo stati colti a cercare nel tripoli qualche mese prima...
Loggato
romagnolo
Molecola Organica
**

« Risposta #11 il: Gennaio 11, 2011, 09:47:34 »

mi pare di ricordare che su un Paleoitalia di qualche anno fa era comparso un parere legale che parlava proprio dello "stato dell'arte" delle autodichiarazioni relative alla famosa circolare STRAP... mannaggia non mi ricordo quale (tanto per non smentirmi) Arrabbiato
appena lo trovo vi faccio sapere, ma abbiate pazienza, oggi ho un botto di altre cose da fare!
grazie a tutti per le risposte
Loggato
andromeda
Molecola Organica
**

« Risposta #12 il: Gennaio 11, 2011, 18:33:09 »

Quando ti hanno sequestrato il materiale?
Sei quello che si è beccato anche la denuncia dai CC di mondaino secondo il Codice urbani per aver danneggiato il paesaggio con una buca?
Ciao Daniele
Loggato

romagnolo
Molecola Organica
**

« Risposta #13 il: Gennaio 11, 2011, 18:45:09 »

Quando ti hanno sequestrato il materiale?
Sei quello che si è beccato anche la denuncia dai CC di mondaino secondo il Codice urbani per aver danneggiato il paesaggio con una buca?
Ciao Daniele

si sono io
sequestrati in aprile dello scorso anno se non erro
Loggato
roberta
Molecola Organica
**

« Risposta #14 il: Gennaio 11, 2011, 18:55:32 »

è una buca abbastanza grande per metterci chi dico io?
Loggato

francomete
Ammonite

« Risposta #15 il: Gennaio 11, 2011, 19:03:39 »

Si ci ricordiamo, purtroppo, classica situazione "kafkiana" il paradosso all'italiana  Triste
Però è strano che siano arrivati a casa col mandato dopo mesi addirittura, di solito nel giro di mezzora hanno già pronto il mandato per rivoltare la casa ..... Figo
Loggato

P.Nenni
FOSSIL1
Protozoo

« Risposta #16 il: Gennaio 11, 2011, 19:12:26 »

ho sentito invece di alcuni che hanno denunciato i fossili degli altri e che non hanno avuto alcun problema. Non so che modulo si usa ma potremmo fare così anche noi......
Loggato
nonno
Ammonite

« Risposta #17 il: Gennaio 11, 2011, 20:01:17 »

Tra....Mafia, Camorra, Ndrangheta, Sacra corona, Gruppi armati, ex brigatisti, ....Carbonari.... ecc. ecc... e chi più ne ha più ne metta, abbiamo ancora il coraggio di dire che in Italia vige la....Democrazia ?? , CHE LA LEGGE é UGUALE X tutti ??.  Scioccato .Quando per un fossile italiano, salvato dalle macine dei mulini di una cementeria o dal tritapietre o dallo schiaciasassi stradale, vige una denuncia addirittura....penaleeee  Huh
Mentre delinquenti ed assassini sono fuori e o hanno addirittura i domiciliari tutelati e...protetti ??

Direi che non ci sono parole per commentare, abbiamo ciò che,...forse ?, ci...meritiamo ?.  Huh

nonno
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2011, 20:17:24 da nonno » Loggato
francomete
Ammonite

« Risposta #18 il: Gennaio 11, 2011, 20:22:39 »

ho sentito invece di alcuni che hanno denunciato i fossili degli altri e che non hanno avuto alcun problema. Non so che modulo si usa ma potremmo fare così anche noi......
Quella è una pratica molto in voga e di solito proviene dal vicino di banco alle fiere  Figo
Loggato

P.Nenni
romagnolo
Molecola Organica
**

« Risposta #19 il: Gennaio 12, 2011, 09:09:41 »

Tra....Mafia, Camorra, Ndrangheta, Sacra corona, Gruppi armati, ex brigatisti, ....Carbonari.... ecc. ecc... e chi più ne ha più ne metta, abbiamo ancora il coraggio di dire che in Italia vige la....Democrazia ?? , CHE LA LEGGE é UGUALE X tutti ??.  Scioccato .Quando per un fossile italiano, salvato dalle macine dei mulini di una cementeria o dal tritapietre o dallo schiaciasassi stradale, vige una denuncia addirittura....penaleeee  Huh
Mentre delinquenti ed assassini sono fuori e o hanno addirittura i domiciliari tutelati e...protetti ??

Direi che non ci sono parole per commentare, abbiamo ciò che,...forse ?, ci...meritiamo ?.  Huh

nonno
purtroppo è così
faccio l'avvocato di professione e ne vedo di tutti i colori, ormai i processi sono al collasso, per non parlare del penale ove la maggior parte dei reati cade in prescrizione..
al contrario la mia posizione sta andando avanti, certo ho commesso un reato gravissimo...
premetto, giusto per capire, che il posto dove siamo stati "pescati" (presente il sindaco, responsabile del museo, carabinieri ecc.) è una discarica a cielo aperto ove è possibile recuperare agevolmente lavandini, water, centinaia di bottiglie (vetro e plastica), il reato addebitatoci è disastro ambientale....avanti così..
Loggato
Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: [1] 2 3
  Stampa  

Salta a: