|
FOSSIL1
|
 |
« il: Gennaio 29, 2011, 03:14:10 » |
|
Colgo l'occasione per esprimere il mio pensiero sul ritocco dei fossili che tanti in questo forum considerano uno stupro paleonotologico. L'importanza scientifica dei fossili che arrivano sul mercato è prossima allo zero in quanto si tratta di specie note e ultradocumentate nei musei. Premesso questo posso aggiungere che se un fossile sia ritoccato o meno non ha alcuna importanza (il 100% dei fossili esposti nei musei sono rimessi a posto) l'importante è che il ritocco sia fatto con criterio scientifico e non a cactus. Dal punto di vista commerciale, il ritocco incide in modo significativo sul prezzo finale per due motivi. Il primo riguarda il tempo necessario a eseguire il lavoro sul fossile, il secondo perchè un pezzo esteticamente migliore ha più mercato di uno esteticamente peggiore. Detto questo, acquistare un fossile ritoccato per poi lavarlo significa buttare i soldi nella tazza del cesso, tanto vale prenderlo naturale subito e pagarlo pure di meno. "Non capisco perchè ritoccano i fossili e non li lasciano naturali" la risposta è semplice, tutti vogliono il pezzo migliore e meglio conservato ma non sono disposti a pagarne il relativo prezzo, quindi meglio acquistare a 20 un pezzo che ne vale 10 ma che assomigli a quello che vale 100 (avete presente le borse di LV taroccate? stessa cosa per i fossili). Se poi acquisti a 20 una cosa che sai valere 100 e poi ti lamenti che è ritoccata, mi dispiace, ma sei un cretino per cui è inutile discutere su questo.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
cecco
|
 |
« Risposta #1 il: Gennaio 29, 2011, 11:30:58 » |
|
Colgo l'occasione per esprimere il mio pensiero sul ritocco dei fossili che tanti in questo forum considerano uno stupro paleonotologico. L'importanza scientifica dei fossili che arrivano sul mercato è prossima allo zero in quanto si tratta di specie note e ultradocumentate nei musei. Premesso questo posso aggiungere che se un fossile sia ritoccato o meno non ha alcuna importanza (il 100% dei fossili esposti nei musei sono rimessi a posto) l'importante è che il ritocco sia fatto con criterio scientifico e non a cactus. Dal punto di vista commerciale, il ritocco incide in modo significativo sul prezzo finale per due motivi. Il primo riguarda il tempo necessario a eseguire il lavoro sul fossile, il secondo perchè un pezzo esteticamente migliore ha più mercato di uno esteticamente peggiore. Detto questo, acquistare un fossile ritoccato per poi lavarlo significa buttare i soldi nella tazza del cesso, tanto vale prenderlo naturale subito e pagarlo pure di meno. "Non capisco perchè ritoccano i fossili e non li lasciano naturali" la risposta è semplice, tutti vogliono il pezzo migliore e meglio conservato ma non sono disposti a pagarne il relativo prezzo, quindi meglio acquistare a 20 un pezzo che ne vale 10 ma che assomigli a quello che vale 100 (avete presente le borse di LV taroccate? stessa cosa per i fossili) Se poi acquisti a 20 una cosa che sai valere 100 e poi ti lamenti che è ritoccata, mi dispiace, ma sei un cretino per cui è inutile discutere su questo.
Hai pienamente ragione se il tuo post è indirizzato a chi ha gia una certa esperienza,non sempre chi ha roba ritoccata è x scelta , nel senso che era consapevole che spendeva meno e prendeva meno, ma forse x incopetenza, poi con il tempo uno diventa + esigente,controlla meglio, gira con la lente in tasca ; e si fa le proprie esperienze anche negative sulla propria pelle. Anch'io penso che i fossili devono essere naturali, anzi io privilegio quelli con matrice,hanno un'altro fascino 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Prejott
|
 |
« Risposta #2 il: Gennaio 29, 2011, 13:47:34 » |
|
Il primo riguarda il tempo necessario a eseguire il lavoro sul fossile, il secondo perchè un pezzo esteticamente migliore ha più mercato di uno esteticamente peggiore. Detto questo, acquistare un fossile ritoccato per poi lavarlo significa buttare i soldi nella tazza del cesso, tanto vale prenderlo naturale subito e pagarlo pure di meno. "Non capisco perchè ritoccano i fossili e non li lasciano naturali" la risposta è semplice, tutti vogliono il pezzo migliore e meglio conservato ma non sono disposti a pagarne il relativo prezzo, quindi meglio acquistare a 20 un pezzo che ne vale 10 ma che assomigli a quello che vale 100 (avete presente le borse di LV taroccate? stessa cosa per i fossili).
ovviamente il lavoro ha il suo prezzo e su questo sono sicuramente in accordo..... ma su tutto il resto proprio no: 1-non sempre si riesce a vedere il materiale prima della lavorazione. Se mi capita un pezzo che mi interessa, che è raro e che non so se avrò altra occasione di acquisire(magari è un pezzo "antico", di un giacimeto esaurito)allora sono in qualche modo costretto a prendermelo con tutti i suoi restauri(sempre che ne valga la pena)ma poi cercherò di riportarlo il più possibile allo stato naturale. 2-un pezzo esteticamente migliore,se "il migliore" è dato da ritocco,ha più mercato solo per chi fa collezionismo estetico da soprammobile o per il compratore occasionale.Purtroppo questi sono la massa danarosa che influenza il mercato. 3-il pezzo deve essere ben conservato, e non con surrogati di conservazione.Non pretendo certo di pagare 10 quello che vale 100, e non voglio che un pezzo che vale 10 debba assomigliare artificialmente ad uno che vale 100. se posso permettermelo lo pagherò 100,cercando di tirare un po' sul prezzo al venditore.Se non posso permettermelo lo lascio dov'è. 4-Non mi sento assolutamente di aver buttato nel cesso i soldi quando ho ripulito un pezzo che mi piace da artifici che reputo inutili.Se l'ho comprato è perchè l'ho guardato, riguardato e ho valutato ragionevole il prezzo del fossile sotto al trucco. 5-Ho rifiutato più di una volta pezzi estremamente interessanti ma dei quali non sapevo se sarei riuscito ad eliminare i restauri eccessivi. un restauro è più che giusto se serve a mantenere un pezzo, ma non deve far finta che il pezzo sia quello che non è.
|
|
|
|
|
Loggato
|
zàin,scarpòn,punta,mazèta e salàm deent in la michèta!
|
|
|
|
francomete
|
 |
« Risposta #3 il: Gennaio 29, 2011, 14:02:23 » |
|
Cmq raga, ci sono restauri e restauri .... Alcune volte sono puro esercizio per aumentarne il valore in modo fraudolento, altre volte sono necessari, altre ancora obbligatori. Prejott, certi pezzi vengno estratti solo ed esclusivamente in modo frammentato e molto anche .... Cercare di riportarli alle condizioni originarie è una pura fantasia, ci sono restauri che vengono fatti con la testa, altri coi piedi..... e non ho altro da aggiungere su questo argomento (Forrest Gump  )
|
|
|
|
|
Loggato
|
"A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura." P.Nenni
|
|
|
|
Prejott
|
 |
« Risposta #4 il: Gennaio 29, 2011, 14:50:37 » |
|
Hai ragione Franco, lo so bene, infatti ho specificato che non sono assolutamente contrario al restauro conservativo. Non mi disturbano affatto incollagi ed eventuali stuccature.... Ma non sopporto, per esempio, le aggiunte di colore. Mi piacciono anche le parti ricostruite,che integrano e permettono di comprendere meglio come fosse in origine un reperto, ma credo che vadano lasciate in falso colore, in modo da vedere effettivamente cosa c'è di buono.
|
|
|
|
|
Loggato
|
zàin,scarpòn,punta,mazèta e salàm deent in la michèta!
|
|
|
|
nonno
|
 |
« Risposta #5 il: Gennaio 29, 2011, 15:10:08 » |
|
Non dimentichiamo che i restauri archeologici per la maggior parte si cerca di non farli se non per salvarne l'integrità e se si fanno, si evidenzia quasi sempre dove il ritocco, restauro, è stato fatto. Stessa cosa, quindi, dovrebbe essere fatta per i fossili. Questa è sempre stata la mia opinione meglio, forse, un incollaggio fatto male che un ritocco carico di coloranti ecc. Poi, per chi lo sa fare, se lo aggiusta come crede  . nonno
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
FOSSIL1
|
 |
« Risposta #6 il: Gennaio 29, 2011, 16:37:05 » |
|
vi sto scrivendo da tucson e quando sono all estero sono sempre furioso ripensando all'italia, quindi non prendetevela se sono un po' sopra i toni. comunque per chi volesse pesci wyoming naturali ne ho prese diverse centinaia, compreso un lepisosteus atrox da 66 cm.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
roberta
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #7 il: Gennaio 29, 2011, 16:43:18 » |
|
vi sto scrivendo da tucson e quando sono all estero sono sempre furioso ripensando all'italia, quindi non prendetevela se sono un po' sopra i toni. comunque per chi volesse pesci wyoming naturali ne ho prese diverse centinaia, compreso un lepisosteus atrox da 66 cm.
eccone uno che è già a Tucson e che batte il Michele e il Gianni. Non comprare tutto mi raccomando
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
francomete
|
 |
« Risposta #8 il: Gennaio 29, 2011, 16:51:00 » |
|
E marò, centinaia addirittura .....
|
|
|
|
|
Loggato
|
"A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura." P.Nenni
|
|
|
|
Simone
|
 |
« Risposta #9 il: Gennaio 29, 2011, 19:05:21 » |
|
Centinaiaaaaa O.o Hohohoho Ma che bella pescata!!! Tutto fresco??  Simone
|
|
|
|
|
Loggato
|
Il pensiero è il riposo del corpo, il movimento è il riposo della mente
|
|
|
|
cecco
|
 |
« Risposta #10 il: Gennaio 29, 2011, 19:15:24 » |
|
Allora x farti perdonare vedi di fare qualche foto da postare quando torni  Cecco.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
raf
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #11 il: Gennaio 29, 2011, 19:26:09 » |
|
Sono stato alla mostra all' Ergife allo scorso dicembre , siccome sono appasionato di pesci fossil del Cretaceo del Libano sono rimasto sorpreso ne vedere che un buon 80 % dei banchi che vendevano questi fossili erano pesantemente ritoccati (uso apposta il termine ritoccato e non restaurato ) superfici colorate e lucidissime, pinne rifatte a pennellate, dentature complete rifatte dente per dente negli Euripholis etc. ; per me va bene il restauro nei casi di reperti molto frammentati per ridargli un aspetto simile all'originale ma i ritocchi col colorante proprio no.......
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
FOSSIL1
|
 |
« Risposta #12 il: Gennaio 30, 2011, 03:41:58 » |
|
se volete ho messo insieme anche un lotto di prinolepis con pesce in pancia e lastre solo reincollate a prezzo politico. pesci perfetti e latre rotte solo reincollate. sarebbe necessario un minirestauro sulla frattura ma se li volete naturali fate un fischio. da domani posto foto della fiera.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
francomete
|
 |
« Risposta #13 il: Gennaio 30, 2011, 05:36:50 » |
|
Facce vedè il Lepisosteus atrox...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
FOSSIL1
|
 |
« Risposta #14 il: Gennaio 30, 2011, 05:56:32 » |
|
eccoti accontentato, la luce è quel che è e ho dovuto ridurre l'immagine. Spero si veda qualcosa:
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
francomete
|
 |
« Risposta #15 il: Gennaio 30, 2011, 09:52:48 » |
|
Bello, veramente, thanks! Ho ripreso la foto con contrasto e raddrizzata.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
raf
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #16 il: Gennaio 30, 2011, 09:58:53 » |
|
se volete ho messo insieme anche un lotto di prinolepis con pesce in pancia e lastre solo reincollate a prezzo politico. pesci perfetti e latre rotte solo reincollate. sarebbe necessario un minirestauro sulla frattura ma se li volete naturali fate un fischio. da domani posto foto della fiera.
Ciao, sarei interessato al Prionolepis non restaurato o ad altri pesci libanesi, si può avere qualche foto e qualche info sui prezzi ? puoi contattarmi anche in mp
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
gomez
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #17 il: Gennaio 30, 2011, 13:45:56 » |
|
Ciao, sarei interessato al Prionolepis non restaurato o ad altri pesci libanesi, si può avere qualche foto e qualche info sui prezzi ? puoi contattarmi anche in mp ci sono anche io sopratutto se non restaurati......
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Max
|
 |
« Risposta #18 il: Gennaio 30, 2011, 17:56:57 » |
|
Colgo l'occasione per esprimere il mio pensiero sul ritocco dei fossili che tanti in questo forum considerano uno stupro paleonotologico. L'importanza scientifica dei fossili che arrivano sul mercato è prossima allo zero in quanto si tratta di specie note e ultradocumentate nei musei. Premesso questo posso aggiungere che se un fossile sia ritoccato o meno non ha alcuna importanza (il 100% dei fossili esposti nei musei sono rimessi a posto) l'importante è che il ritocco sia fatto con criterio scientifico e non a cactus. Dal punto di vista commerciale, il ritocco incide in modo significativo sul prezzo finale per due motivi. Il primo riguarda il tempo necessario a eseguire il lavoro sul fossile, il secondo perchè un pezzo esteticamente migliore ha più mercato di uno esteticamente peggiore. Detto questo, acquistare un fossile ritoccato per poi lavarlo significa buttare i soldi nella tazza del cesso, tanto vale prenderlo naturale subito e pagarlo pure di meno. "Non capisco perchè ritoccano i fossili e non li lasciano naturali" la risposta è semplice, tutti vogliono il pezzo migliore e meglio conservato ma non sono disposti a pagarne il relativo prezzo, quindi meglio acquistare a 20 un pezzo che ne vale 10 ma che assomigli a quello che vale 100 (avete presente le borse di LV taroccate? stessa cosa per i fossili). Se poi acquisti a 20 una cosa che sai valere 100 e poi ti lamenti che è ritoccata, mi dispiace, ma sei un cretino per cui è inutile discutere su questo.
Sono pienamente d'accordo con te, Fossil1.......ciao
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
FOSSIL1
|
 |
« Risposta #19 il: Gennaio 30, 2011, 23:33:36 » |
|
per chi volesse foto e prezzi per pesci libano e green river formation inviatemi indirizzo email che vi mando il tutto. tutto il materiale naturale non venduto verrà irrimediabilmente dipindo e stuccato. la responsabilità sarà tutta vostra. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Forum Paleofox.com