|
Prejott
|
 |
« il: Febbraio 26, 2011, 13:29:53 » |
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
zàin,scarpòn,punta,mazèta e salàm deent in la michèta!
|
|
|
|
niccosan
|
 |
« Risposta #1 il: Febbraio 26, 2011, 18:55:51 » |
|
vegetale? altre foto?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Prejott
|
 |
« Risposta #2 il: Febbraio 26, 2011, 20:07:56 » |
|
acqua... posso provare a fare altre foto, ma questa è la vista migliore, con dettagli salienti per capire cos'è  indizio: è sempre un "pezzo" di dino
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
niccosan
|
 |
« Risposta #3 il: Febbraio 26, 2011, 20:16:43 » |
|
ahhh alzo le mani allora.... avanti esperti di ossa... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Prejott
|
 |
« Risposta #4 il: Febbraio 26, 2011, 22:55:35 » |
|
la parte più interessante è quella che sta dietro all'ossetto 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Simone
|
 |
« Risposta #5 il: Febbraio 27, 2011, 01:02:41 » |
|
 XD Simone
|
|
|
|
|
Loggato
|
Il pensiero è il riposo del corpo, il movimento è il riposo della mente
|
|
|
|
niccosan
|
 |
« Risposta #6 il: Febbraio 27, 2011, 01:25:57 » |
|
impronta della pelle? 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Simone
|
 |
« Risposta #7 il: Febbraio 27, 2011, 01:40:32 » |
|
impronta della pelle?  E si NiCC non avevo fatto caso.... Sembra davvero impronta di pelle! Simone
|
|
|
|
|
Loggato
|
Il pensiero è il riposo del corpo, il movimento è il riposo della mente
|
|
|
|
francomete
|
 |
« Risposta #8 il: Febbraio 27, 2011, 07:14:12 » |
|
Forte l'impronta, sembra proprio pelle, e si vede anche nella parte sotto l'osso. Però è proprio l'osso che mi lascia perplesso, sembra un osso di uccellone o di rettile volante, sempre ammesso sia un osso.
|
|
|
|
|
Loggato
|
"A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura." P.Nenni
|
|
|
raf
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #9 il: Febbraio 27, 2011, 09:02:57 » |
|
provo a spararla: un frammento di costola? 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
makko
|
 |
« Risposta #10 il: Febbraio 27, 2011, 11:33:25 » |
|
mmmm...difficile... a prima vista ho pensato ad un pezzo di braccio, tipo radio o ulna (omero magari, ma un pò troppo sottile), di un piccolo theropode o di un piccolo ornithopode. le dimensioni però mi lasciano un pò perplesso, perchè il fossile mi pare sia di 10-12 centimetri, ciò vuol dire un eventuale osso del braccio di almeno 18-20 centimetri. mha, può anche essere.
costola? si, però un pò troppo dritto per essere una costola, secondo me ( e molto sottile). non lo escludo, ma a pelle direi di no.
capitolo pelle: veramente bella e veramente particolare. le scaglie sono piccoline. non ho ricordi di fossili di theropoda in cui si sono trovate impronte della pelle così bene ( a parte Carnotaurus...se fosse theropoda e fosse tuo proj, portalo subito a farlo studiare!). sauropoda lo escluderei per le dimensioni, anche se non si sa mai.
rimango sugli ornithischi, come pelle.
però, se dovessi guardare solo l'osso direi che è o un piccolo theropode o un piccolo ornitopode.
CONCLUSIONI:
1) parte di osso dell'arto di un theropode di piccole dimensioni ( da 1 metro a 2 metri) o di un ornithopode delle stesse dimensioni 2) costola (mm) di un ceratopside o di un ornithopode...
P.S. bella foto proj. mi sa che stavolta rischio di toppare miseramente
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Prejott
|
 |
« Risposta #11 il: Febbraio 27, 2011, 19:59:25 » |
|
ah ah bravi! è proprio un'impronta della pelle! E' di ornitopode e l'osso è un pezzo di tendine ossificato, quelli che dovevano servire ad irrigidire la coda. E' classificato come Parasaurolophus,ma qui c'è ben da chiedersi come si faccia a saperlo esattamente..... Mi spiegavano che le impronte di pelle non sono cosa così eccezionale da rinvenire, ma che spesso vengono ignorate a favore del recupero dell' ossame. In effetti è roba dura da tirar fuori e conservare, la roccia è friabilissima e ho dovuto impregnare il tutto. Il campione fa parte di un piccolo stock di 3 pezzi: uno con piccola impronta ma niente osso, uno con solo osso, e questo del quale si vedeva solo l'osso, la pelle l'ho scoperta io scavandoci attorno ed è risultata meglio dell'altra  potrebbe essere della Judith River Formation del Montana, ma questa è una mia speculazione fatta girando per il web in cerca di foto.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Prejott
|
 |
« Risposta #12 il: Febbraio 27, 2011, 20:37:24 » |
|
ah, ho visto in vendita su un sito del materiale simile, però lì si parlava di pelle conservata come resto carbonioso e non come impronta come la mia....avete notizie in proposito? non ricordo il sito, appena lo ritrovo vi metto il link.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
raf
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #13 il: Febbraio 27, 2011, 21:05:05 » |
|
ma un tendine fossilizzato, tenendo presente che è tessuto muscolare quindi prettamente organico, non è un rinvenimento raro ?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
makko
|
 |
« Risposta #14 il: Febbraio 28, 2011, 00:01:54 » |
|
ma un tendine fossilizzato, tenendo presente che è tessuto muscolare quindi prettamente organico, non è un rinvenimento raro ?
questo te lo posso spiegare io. quest'estate ho partecipato ad una campagna di scavo sui pirenei, nella Tremp Formation, in Cataluna. nei due siti fossiliferi che scavavamo cercavamo soprattutto resti di ornithopodi lambeosaurini di fine maaastrichtiano. bè, in uno di questi siti, precisamente a Basturs Poble, c'era un vero e proprio bone bed di ossa di lambeosaurino, e qui il ritrovamento di tendini ossificati sono MOLTO frequenti. questo perchè i tendini ossificati degli ornithopodi sono molto resistenti e non è vero e proprio tessuto muscolare, ma è formatpo da vero e proprio tessuto osseo, con tanto di osteoni e canali di havers. in fatti, è relativamente difficile distinguerli dalle ossa. Quindi, benchè credo si tratti comunque di un bel pezzo, non credo sia così raro. A me, dalla spagna, me ne hanno fatto portare a casa un bel pezzettone..non credo me lo avrebbero dato se fosse stato raro. Comunque, permettimi di dirti prejott, quiz piacevolmente "bastardo" ^ ^
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Prejott
|
 |
« Risposta #15 il: Febbraio 28, 2011, 00:59:40 » |
|
adesso però devo pensare bene cosa postare  riguardo ai dino ho qualche altro dente....ma poco più...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Forum Paleofox.com
|
|
|
|
|
|
Loggato