somma
Molecola Inorganica
|
 |
« il: Aprile 27, 2011, 15:14:19 » |
|
Forse una perisphinctes di Caen.... misura 24cm
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
gino
Molecola Inorganica
|
 |
« Risposta #1 il: Aprile 27, 2011, 17:47:40 » |
|
a prima vista sembra una stephanoceras gr tenuicostatum del bajociano della normandia francia 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
gino
Molecola Inorganica
|
 |
« Risposta #2 il: Aprile 27, 2011, 17:53:03 » |
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
fedri
|
 |
« Risposta #3 il: Aprile 27, 2011, 20:59:42 » |
|
a prima vista sembra una stephanoceras gr tenuicostatum del bajociano della normandia francia  così, a prima vista... te ne intendi di ammoniti! Per me a prima vista è solo un'ammonite!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
somma
Molecola Inorganica
|
 |
« Risposta #4 il: Aprile 27, 2011, 21:58:27 » |
|
Eccola di profilo.......................
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
antonio.ef
|
 |
« Risposta #5 il: Aprile 28, 2011, 01:02:05 » |
|
Mah...a me pare una Perispinctes. Mi pare snella di profilo come una perispinctes. I noduli costali mi lasciano in dubbio.
Facciamo appello a Nonno e a Eastwing? Chi c'è in giro di ammonitari sgamati?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Estwing
|
 |
« Risposta #6 il: Aprile 28, 2011, 10:11:02 » |
|
Ciao a tutti secondo me è assolutamente Stephanoceras; per quanto riguarda la specie è difficile a dirsi: le coste sono poco accentuate, e non vedo la tipica bulla alla confluenza delle coste a metà della parete ombelicale. Potrebbe essere S. tenuicostatum come ha detto gino, ma anche S. rhytum, o anche altro, ce ne sono una infinità di sottogeneri, specie e sottospecie. Spero di essere stato di aiuto
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
nonno
|
 |
« Risposta #7 il: Aprile 28, 2011, 11:33:36 » |
|
Sono concorde con quanto detto da Estwing.  nonno
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
gino
Molecola Inorganica
|
 |
« Risposta #8 il: Aprile 28, 2011, 12:04:48 » |
|
ciao a tutti tornando alla stephanoceras.non conosco la stephanoceras rhytum .sono andato sulla tenuicostatum perche la sua spirale e  stretta confronte a le sue gemelle  gino
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
antonio.ef
|
 |
« Risposta #9 il: Aprile 28, 2011, 13:04:07 » |
|
Ok, prendo nota. Le bulle (che io ho chiamato noduli) poco rilevate (...anche se mi sembra che ci siano per la verità...o no?) mi hanno tratto in inganno e mi facevano propendere per la Perispinctes.
Domanda tecnica a Eastwing, Nonno e Gino: differenze che vedo tra Perispinctes e Stephanoceras
- Nella S. le coste doppie si estendono fino circa a metà della parete ombelicale, mentre nella P. si fermano più verso la parte ventrale. - Bulle assenti nella P., generalmente presenti nelle S. - profilo più schiacciato per P., più ampio nella S.
Dico cavolate? C'è altro?
...tento di imparare...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
somma
Molecola Inorganica
|
 |
« Risposta #10 il: Aprile 28, 2011, 13:33:28 » |
|
 Siete tutti di grande aiuto....grazie
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
gino
Molecola Inorganica
|
 |
« Risposta #11 il: Aprile 28, 2011, 16:37:40 » |
|
per essere piu preciso bisogno guadare la sezione deve essere belle tonda e con le coste diritte che portano al centro per la stephanoceras .per la perisphintes la sezione e legermente meno tonda con coste legermente ondulate che non portano al centro dell ammonite.  gino
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
antonio.ef
|
 |
« Risposta #12 il: Aprile 28, 2011, 17:27:21 » |
|
Grazie Gino.
Ora vado a vedere.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Estwing
|
 |
« Risposta #13 il: Aprile 29, 2011, 10:58:43 » |
|
Ciao, Antonio dal punto di vista stratigrafico, Perisphinctes s.s. compare nel Calloviano, mentre Stephanoceras è dell'Aaleniano-Bajociano inferiore. Tuttavia, altri Perisphinctidi - sottofamiglia Leptosphinctinae - appaiono nel Bajociano (Asphinctites, Cleistosphinctes, Leptosphinctes, Vermisphinctes, Prorsisphinctes, ecc). Stephanoceras ha generalmente uno spessore maggiore ed un accrescimento più celere della spira e presenta bullae alla confluenza delle coste primarie con quelle secondarie (tra l'altro, il nome stesso Stephanoceras probabilmente è stato dato perchè a vederla l'ammonite sembra una corona, dal greco Στέφανος (Stephanos) "corona, ghirlanda", con quelle bullae molto accentuate). I Perisphinctidi non hanno bullae, alcuni sul lato ventrale la costulazione presentano una lieve interruzione o attenuazione, un po' come i Parkinsoniidi, generando un piccolo solco più o meno accentuato. In generale i Perisphinctidi hanno ornamentazione più lieve ed una spirale più piatta rispetto ai Stephanoceratidi
|
|
|
|
« Ultima modifica: Aprile 29, 2011, 11:09:14 da Estwing »
|
Loggato
|
|
|
|
gino
Molecola Inorganica
|
 |
« Risposta #14 il: Aprile 29, 2011, 17:17:31 » |
|
spiegazione DOC bravo  gino
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
antonio.ef
|
 |
« Risposta #15 il: Aprile 29, 2011, 21:52:34 » |
|
Ok, grazie delle info. Avevo visto quasi tutto ciò che mi hai detto, mi consolo (bulle per le S. e non per le P. - profilo/spessore maggiore nelle S. che non nelle P.). Per dirla alla buona mi verrebbe da osservare che le P. sono la versione "delicata" delle S.  Anche la sezione del fragmocono mi sembra di tipo subquadrato per le P., mentre per le S. direi che è più schiacciato e ad arco abbastanza regolare. Se sbaglio ditemi pure.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
somma
Molecola Inorganica
|
 |
« Risposta #16 il: Aprile 29, 2011, 22:20:08 » |
|
Non ho altro da dire che siete delle persone in gamba....i miei complimenti.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Forum Paleofox.com