Forum Paleofox.com
Maggio 24, 2012, 19:08:36 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Partecipa alla Checklist dei Molluschi Fossili - visita la sezione Checklist ed aiutaci a redigere le schede dei fossili

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: info "sgrossatura"  (Letto 920 volte) Bookmark and Share
mbarco
Molecola Inorganica
*

« il: Maggio 13, 2011, 21:43:30 »

riguardo a questi "forse-briozoi del forse-devoniano" http://www.paleofox.com/forum/index.php/topic,6075.0.html
volevo appendere il pezzo al muro (so che non è un pezzo raro e splendido ma è per ricordo). Pensavo di togliere una parte (quella a sx nella 1a foto, dove non si apprezzano particolari fossili) e magari di fare dare una lucidata a questo lato (per renderli più evidenti) da un marmista. Ho detto cose che fanno accapponare la pelle? Consigli e commenti?
Loggato
Prejott
Trilobite

ed ho imparato i segni e i sogni della roccia-DVDS

« Risposta #1 il: Maggio 13, 2011, 23:11:13 »

io lascerei così com'è, sopratutto per la lucidatura.Secondo me rischi di perdere tutto. Siccome non sembra un pezzo particolarmente spesso ed ingombrante io lo monterei così com'è su un fondo nero vellutato incorniciato in legno naturale.
Loggato

zàin,scarpòn,punta,mazèta e salàm deent in la michèta!
nonno
Ammonite

« Risposta #2 il: Maggio 13, 2011, 23:21:01 »

Io lo lascerei così comè....e basta  Huh  Occhiolino
Loggato
mbarco
Molecola Inorganica
*

« Risposta #3 il: Maggio 14, 2011, 07:02:20 »

io lascerei così com'è, sopratutto per la lucidatura.Secondo me rischi di perdere tutto. Siccome non sembra un pezzo particolarmente spesso ed ingombrante io lo monterei così com'è su un fondo nero vellutato incorniciato in legno naturale.
posso almeno lucidarlo con quei trapanini dremel (usando una spazzola di nylon e/o la pasta lucidante)? Sempre per cercare di renderli più visibili.
Pensavo di togliere la parte in foto sia per togliere peso sia perchè, non essendo un pezzo importantissimo, non occupasse spazio utile più del dovuto (penso non sia un rischio spaccarne un pò dato che non mi pare una roccia che si sfaldi appena la tocco).
Loggato
Simone
Spugna

« Risposta #4 il: Maggio 14, 2011, 08:11:07 »

Io non lo toccherei per nessun motivo, ci hai chiesto un consiglio, il nostro consiglio è tale. Poi è decisione tua, fai a tuo piacere.

Simone
Loggato

Il pensiero è il riposo del corpo, il movimento è il riposo della mente
mbarco
Molecola Inorganica
*

« Risposta #5 il: Maggio 14, 2011, 08:31:34 »

Io non lo toccherei per nessun motivo, ci hai chiesto un consiglio, il nostro consiglio è tale.
ovviamente, solo che amo le spiegazioni (perchè mi reputo un gran ignorante). Mi avete spiegato il perchè di non lucidare, ma il perchè di non togliere quel pezzo in più? O quello posso farlo? Occhiolino
Loggato
Dan
Visitatore
« Risposta #6 il: Maggio 14, 2011, 10:23:24 »

Ciao, per la lucidatura mi aggiungo agli altri dato che lo spessore delle tracce fossili non mi sembra consistente..
per renderlo più evidente io applicherei un po' di paraloid (che inoltre ti protegge le tracce fossili).
Riguardo la rimozione della parte in eccesso sei libero di farlo, ma non con martello e scalpello (rischi di spaccare il pezzo data la struttura della roccia...mi è già successo Pazienza) se proprio non puoi farne a meno io taglierei con un disco rifinendo poi i contorni con carta abrasiva.
P.S.: io lo lascerei così e ci metterei solo un po' di paraloid
Loggato
Prejott
Trilobite

« Risposta #7 il: Maggio 14, 2011, 12:39:42 »

stessa cosa: se vuoi eliminare quel pezzo a martellate,controlla prima che ci siano già crepe aperte che vanno nella direzione che ti interessa altrimenti taglialo col flessibilino ed il disco da pietra. Le crepe aperte da nuovo non vanno mai dove si vorrebbe che vadano e se il pezzo è molto fessurato può andarti in pezzi alla prima martellata. Se non hai l'attrezzatura e vuoi proprio tagliarlo fatti amico un muratore, un piastrellista o un marmista e fai fare a lui.

Io tra l'altro proverei a dargli solo una lavata ed una spazzolata con acqua, sempre controllando prima in un punto meno importante che i fossili tengano.

ciao!
Loggato

nonno
Ammonite

« Risposta #8 il: Maggio 14, 2011, 14:50:13 »

mbarco

Dunque, per essere brevi, secondo me...se è un ......FOSSILE che vuoi tenere, lo tieni così, magari per evidenziarlo maggiormente, con una passata di paraloid. Ma se è un...SOPRAMOBILE, che ti interessa, puoi agire sopra come meglio credi, cioè.....lucidarlo, tagliarlo, incorniciarlo, ecc. ecc..
 I fossili, da e per collezione, meno si toccano e più al naturale sono o si mantengono, maggiore è sempre il loro interesse e valore.  Huh  Occhiolino Grossa risata Grossa risata Grossa risata

nonno

« Ultima modifica: Maggio 14, 2011, 14:52:56 da nonno » Loggato
mbarco
Molecola Inorganica
*

« Risposta #9 il: Maggio 14, 2011, 22:23:22 »

stessa cosa: se vuoi eliminare quel pezzo a martellate,controlla prima che ci siano già crepe aperte che vanno nella direzione che ti interessa altrimenti taglialo col flessibilino ed il disco da pietra. Le crepe aperte da nuovo non vanno mai dove si vorrebbe che vadano e se il pezzo è molto fessurato può andarti in pezzi alla prima martellata. Se non hai l'attrezzatura e vuoi proprio tagliarlo fatti amico un muratore, un piastrellista o un marmista e fai fare a lui.
- ok, mio suocero ha un pò di flex varie (muratore-tuttofare) e potrebbe dare una sfoltita.
- con "paraloid" (ho cercato online) intendete il Paraloid B72? Siccome lo userei solo per questo pezzetto e poi finirebbe lì, c'è qualche altra soluzione a buon mercato (lo dico da persona che non sa quanto costi e se lo trovo nei negozi che ci sono qui)?
Loggato
raf
Molecola Organica
**

« Risposta #10 il: Maggio 14, 2011, 22:34:16 »

Ciao in alternativa al paraloid si potrebbe usare una vernice acrilica all'acqua trasperente , diluita ovviamente
Loggato
mbarco
Molecola Inorganica
*

« Risposta #11 il: Maggio 15, 2011, 06:56:01 »

Ciao in alternativa al paraloid si potrebbe usare una vernice acrilica all'acqua trasperente , diluita ovviamente
- serve sempre a rendere più evidente i fossili o solo come protettivo?
- diluirlo con che percentuale?
Loggato
Max
Protozoo

« Risposta #12 il: Maggio 15, 2011, 12:50:36 »

Ti consiglio di prendere la vernice acrilica, diluirla molto e pennellare tutta la superficie del fossile. Poi copri invece le tracce fossili con la stessa vernice molto poco diluita. L'effetto è di proteggere ma anche di evidenziare quello che a te interessa senza che questa operazione ti faccia vedere la parte eccessivamente "plastificata".
Comunque anche il dremler ha dei dischi diamantati con i quali puoi tagliare senza nessuna difficoltà superfici spesse 2 o 3 cm. Se più spesse puoi girare il pezzo o colpire il rimanente con poche mazzettate.
In effetti non ti conviene tentare di spaccare utilizzando lo scalpello. Rischi di trovarti il pezzo diviso a metà.
Saluti
Loggato
raf
Molecola Organica
**

« Risposta #13 il: Maggio 15, 2011, 13:02:10 »

Ti consiglio di prendere la vernice acrilica, diluirla molto e pennellare tutta la superficie del fossile. Poi copri invece le tracce fossili con la stessa vernice molto poco diluita. L'effetto è di proteggere ma anche di evidenziare quello che a te interessa senza che questa operazione ti faccia vedere la parte eccessivamente "plastificata".
Comunque anche il dremler ha dei dischi diamantati con i quali puoi tagliare senza nessuna difficoltà superfici spesse 2 o 3 cm. Se più spesse puoi girare il pezzo o colpire il rimanente con poche mazzettate.
In effetti non ti conviene tentare di spaccare utilizzando lo scalpello. Rischi di trovarti il pezzo diviso a metà.
Saluti

concordo in pieno
Loggato
mbarco
Molecola Inorganica
*

« Risposta #14 il: Maggio 15, 2011, 14:41:53 »

Ti consiglio di prendere la vernice acrilica, diluirla molto e pennellare tutta la superficie del fossile. Poi copri invece le tracce fossili con la stessa vernice molto poco diluita.
Puoi quantificare (all'incirca) il diluirla "molto" & diluirla "molto poco"?
Loggato
Prejott
Trilobite

« Risposta #15 il: Maggio 15, 2011, 20:41:51 »

scusate, comunque non mi pare che sia un tipo di fossile che necessiti di protezione, io lascerei così, anche senza evidenziazione.Poi sono gusti personali.
il paraloid b72 lo trovi nei negozi di restauro e on-line, ti costa 16 euro al kg e solo per questo pezzo direi che non ne vale la pena.
ciao
Loggato

Dan
Visitatore
« Risposta #16 il: Maggio 15, 2011, 20:46:21 »

se ti serve solo per questo pezzo concordo con Max. per le percentuali vai a occhio...prova su comuni sassi a vedere l'effetto che ottieni via via che aggiungi la vernice
Loggato
raf
Molecola Organica
**

« Risposta #17 il: Maggio 15, 2011, 20:52:34 »

Prova una diluizione 1 a 5 (1 parte di vernice e 4 acqua),  dovrebbe andare bene ...
Loggato
Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: