Guarda io per lavoro ho un negozio di minerali e qualche fossile di provenienza malgascia o marocchina del quale ho regolare fattura di acquisto ed il certificato che ti posso rilasciare č comunque esclusivamente il foglio con il nome del fossile la sua provenienza ed i miei riferimenti... ovvio che una "expertise" con tanto di foto e descrizione del campione nei minimi dettaglio come mi sembra tu stia cercano non te la rilascia nessuno nč in Italia nč tampoco all'estero... qualcosa viene rilasciato per quanto riguarda magari opere d'arte di particolare pregio o nomenclatura... ma č chiaro che lo faccio anche io per pčezzi di particolare valore come le gemme che in quanto gemmologo certifico come tali... ma č sempre il tutto proporzionale al valore dell'oggetto. Le ammontiti che io vendo le acquisto con fattura in Italia e le pago al kg, ci metto il cartellino il mio ricarico e le vendo allegandogli il mio nome che nel caso di qualsiasi contestazione del caso c'č il riferimento di dove č stato acquistato il pezzo. Cerca di capire che comunque per io rilascio di un certificato come stai cercando tu occorre del lavoro che ovviamente dovrebbe essere ben pagato ti pare??? Comunque si tratta nel mio caso di materiale assolutamente di libera circolazione in quando di provenienza estera con documenti comprovanti la legittimitā del possesso... il mio negozio ha la porta aperta e non voglio certo correre rischi inutili per un dente di squalo del Marocco non fatturato. I certificati di cui a volte mi chiedono su internet devvero lasciano assolutamnte il tempo che trovano in quanto sono talmente generici che valgono la carta su cui sono stampati! Domanda ma tu sei disposto a pagare 30 euro di certificato per un pezzo che vale 5 euro? Nel caso parliamone io li so e li posso fare i certificati con foto e firma del "geologo" del caso

Ascolta non stare ad impazzire per i certificati, accertati che ti rilascino la ricevuta fiscale, che ti indichino il nome corretto del campione che stai acquistando, che tu abbia il diritto di recesso nel caso della vendita a distanza e che sul cartellino sia riportato un nome ed un indirizzo cui fare riferimento, qeusta č al serietā da cercare... se poi prendi un pezzo da mille euro puoi anche richiedere l'expertise ma per meno pagheresti solo la carta!