Forum Paleofox.com
Maggio 24, 2012, 20:02:40 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Partecipa alla Checklist dei Molluschi Fossili - visita la sezione Checklist ed aiutaci a redigere le schede dei fossili

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Dinosauri della Patagonia: i giganti dell’Argentina a Udine  (Letto 555 volte) Bookmark and Share
FOSSIL1
Protozoo

« il: Luglio 07, 2011, 16:46:43 »

articolo sulla mostra di udine, io sarò presente al "vernissage" domani pomeriggio, se possibile posterò foto e impressioni.

http://www.connessomagazine.it/cultura/i-dinosauri-della-patagonia-mostra-udine

Loggato
raptor83
Spugna

« Risposta #1 il: Luglio 07, 2011, 17:36:07 »

Andate, io l'ho vista in Germania ed è molto bella
Loggato

Datemi anche un Ittiosauro e vi sfamerò Wow
Tzaio
Molecola Inorganica
*

« Risposta #2 il: Settembre 25, 2011, 21:42:58 »

io ci sono andato...diciamo che è bella,merita vederla perchè ci sono dinosauri incredibili...ma mi sn sorti alcuni sospetti che magari qualcuno di voi spero mi corregga....ovvero, a me sembravano delle copie,non originali,forse gli scheletri più piccoli erano originali,ma come cavolo fanno a far star su uno scheletro di grosse dimensioni con il filo da pesca???le ossa sono di roccia,e nell'insieme pesano molto...e le strutture che tenevano su i dinosauri manco si vedevano,poi i denti e alcune parti dello scheletro a un occhio esperto paiono finti...alcuni erano appesi persino sui travetti di legno che sorreggevano i faretti..spero che sia stata solo una mia illusione...c'è qualcuno fra noi che prepara questi fossili per i musei che magari mi spiega?
grazie!! Occhiolino
Loggato

Prejott
Trilobite

ed ho imparato i segni e i sogni della roccia-DVDS

« Risposta #3 il: Settembre 25, 2011, 23:44:29 »

bhe....non ho visto la mostra ma quasi tutti gli scheletri esposti in mostre e musei sono copie....è una cosa che si da quasi per scontata.

sono molto più leggere,robuste e maneggiabili degli originali e costano molto molto molto meno, in più ci sono delle tecniche di riproduzione che le rendono praticamente indistinguibili da quelli veri. Poi se uno sa come si fanno o se sta lì a guardare i minimi dettagli se ne accorge....ben raramente si mettono gli originali a contatto col pubblico, sai...non si sa mai...
comunque il valore espositivo e didattico non cambia.
Se le strutture di sostegno non erano in vista è perchè probabilmente passano dentro le "ossa" che in genere sono di resina con struttura portante metallica.

Un'altra pratica didattica in uso è quella di integrare scheletri incompleti con parti ricostruite.Se non se ne conosce l'aspetto lo si ipotizza per raffronto con altre bestie affini.

Ciao.
« Ultima modifica: Settembre 25, 2011, 23:51:49 da Prejott » Loggato

zàin,scarpòn,punta,mazèta e salàm deent in la michèta!
fedri
Medusa

« Risposta #4 il: Settembre 26, 2011, 01:06:18 »

Vista ad Arezzo. Parlo come appassionato di fossili: non è il genere di mostre che fa per me, troppo commerciale e troppa plastica
Da un punto di vista didattico per i bambini può essere interessante
Loggato
FOSSIL1
Protozoo

« Risposta #5 il: Settembre 26, 2011, 03:12:10 »

confermo che si tratta di repliche, la movimentazione di scheletri originali di quel tipo sarebbe estremamente difficoltosa anche dal punto di vista burocratico e assicurativo.
Loggato
Tzaio
Molecola Inorganica
*

« Risposta #6 il: Settembre 26, 2011, 21:58:19 »

grazie mille per la spiegazione!!!
il mio naso allora non mi aveva tradito...mi mancava quel pizzicorio che provo davanti a un fossile....chiaro però che la gente magari paga per vedere cose vere....se no è come andare a vedere una mostra di quadri di picasso e in realtà sono fotocopie....la gente ci rimarrebbe male...
cmq ciò nonostante consiglio la mostra sopratutto ai bambini!!!di gran bell'impatto!pensare a creature così grandi e probabilmente feroci ci fa capire quanto siamo piccoli e "giovani"....
Loggato

Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: