|
Estwing
|
 |
« il: Luglio 08, 2011, 10:08:17 » |
|
Ciao a tutti chiedo aiuto agli ammonitologi per l'identificazione di questa ammonite Provenienza: Monte Nerone, vicino Piobbico (PU) Porzione sommitale della Corniola di altro strutturale Periodo: Domeriano sommitale - Toarciano basale Diametro: circa 40 mm Grazie
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
antonio.ef
|
 |
« Risposta #1 il: Luglio 08, 2011, 12:29:17 » |
|
Ciao Estwing.
Posto che per me è una Peltoceras, di base, vedendo la forma e l'incisione profonda tra una costa e l'altra...non è che per il luogo dove l'hai pescata non possa essere una Hybopeltoceras paviai?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Estwing
|
 |
« Risposta #2 il: Luglio 08, 2011, 15:08:21 » |
|
Ciao, Antonio Purtroppo l'ho presa in strato, e sono sicuro che sia Corniola sommitale (Domeriano), appena sotto il Rosso Ammonitico equivalente di alto strutturale Mi da tanto l'idea di qualcosa tipo Fontanelliceras, oppure Beaniceras o Aegoceras.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
antonio.ef
|
 |
« Risposta #3 il: Luglio 08, 2011, 22:33:09 » |
|
Ah...ok...l'hai proprio estratta dallo strato, capisco. Quindi peltoceras, no. Allora sto con te su quelle che hai detto, con una certa simpatia per le Beaniceras. Mi ricorda anche le androgynoceras ma non so se si trovano da noi... Mi ricordo che avevi postato qualcosa su androgynoceras ma mi sembrava dall'inghilterra...mah... Non si vede nulla del ventre?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
gino
Molecola Inorganica
|
 |
« Risposta #4 il: Luglio 17, 2011, 16:49:23 » |
|
ciao a tutti sarei piu propenso ad orientarmi su una gagaticeras gagateum ma è del sinemuriano piu vicino al domeriano direi una acanthopleuroceras mangenesti del pliensbachiano 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Estwing
|
 |
« Risposta #5 il: Luglio 19, 2011, 10:06:34 » |
|
Ciao a tutti Mah, non mi sembra Acanthopleuroceras, non ha nodi sulle coste Boh, và a sapere che è...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
gino
Molecola Inorganica
|
 |
« Risposta #6 il: Luglio 19, 2011, 12:20:11 » |
|
ciao per capire un pò di più bisognerebbe riuscire a pulire l' ammonite in modo di vedere bene le coste è la spirale
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Mitra zonata
Molecola Inorganica
|
 |
« Risposta #7 il: Luglio 20, 2011, 03:54:14 » |
|
Ciao sono stato da pochi gg al museo di Piobbico dove c'è Domenico Beo che lo gestisce. Lui è uno di quelli che ha collaborato col prof Venturi. Penso sia felice di aiutarti. Lo puoi contattare con successo la mattina al museo. P.s. se ci fai vedere anche la carena forse si può capire meglio.
|
|
|
|
|
Loggato
|
Indagare nella natura è vivere. Francesco Settepassi
|
|
|
|
Estwing
|
 |
« Risposta #8 il: Luglio 20, 2011, 10:15:42 » |
|
Ciao Mitra Farò di meglio: contavo di andare a Monte Nerone la prima di Agosto, gli porto direttamente l'ammonite La carena è sepolta nella matrice, che è quasi "fusa" con l'ammonite, è difficile da mettere a nudo
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Mitra zonata
Molecola Inorganica
|
 |
« Risposta #9 il: Luglio 21, 2011, 04:16:39 » |
|
p.s. Museo di Apecchio, fammi sapere quando ci vai. Se sono libero sarò felice di esserci.
|
|
|
|
|
Loggato
|
Indagare nella natura è vivere. Francesco Settepassi
|
|
|
|