Forum Paleofox.com
Maggio 24, 2012, 20:24:17 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Partecipa alla Checklist dei Molluschi Fossili - visita la sezione Checklist ed aiutaci a redigere le schede dei fossili

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Oggetto non identificabile.....  (Letto 755 volte) Bookmark and Share
michifriuli
Molecola Inorganica
*

« il: Luglio 27, 2011, 22:59:53 »

Huh Questo l'ho trovato a 1 Km dal torre (UD) lungo i margini di un campo, avete presente i sassi che vengono scartati durante l'aratura e gettati sui bordi?
Purtroppo non ho trovato la parte superiore, il sasso era tondeggiante (ex ciottolo del torre Huh?)
Probabilmente è stato spezzato (trattore Huh) cosa potrebbe essere o non essere.....
Io una piccola idea ce l'ho ma non vi voglio influenzare, ho trovato solo una piccola foto su un vecchio libro che potrebbe assomigliare.......
Loggato
Dagoneth
Molecola Organica
**

« Risposta #1 il: Luglio 28, 2011, 11:48:09 »

a occhio sembra lo stampo di un artiglio!!!!
Loggato
francomete
Ammonite

« Risposta #2 il: Luglio 28, 2011, 13:09:40 »

Naaaaaaaa
Loggato

"A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura."
P.Nenni
Dagoneth
Molecola Organica
**

« Risposta #3 il: Luglio 28, 2011, 13:26:45 »

lo so è imbrobabile ma la forma lo ricorda non ho detto ke era un aritlgio  Occhiolino Occhiolino potrebbe essere un ammonite con forma del guscio molto aperta....mi sembra si dica toxocona!!!
Loggato
michifriuli
Molecola Inorganica
*

« Risposta #4 il: Luglio 29, 2011, 23:54:21 »

Naaaaaaaa

tempo addietro mi erano capitati alcuni testi con foto simili?Huh che parlavano di meduse?Huh
cosa ne dite......visto che la traccia è molto tenue potrebbe?? se qualcuno ne sa di più, magari la rottura della pietra ha creato questa forma è possibile?
 Huh Huh Huh
Loggato
antonio.ef
Spugna

« Risposta #5 il: Luglio 30, 2011, 00:34:59 »

Ciao Michi,

ti dirò che ci avevo fatto un pensiero sulla medusa.
Però c'è una parte che è piuttosto profonda, come traccia.
Non son sicuro che le meduse potessero lasciare "spessori" di quel tipo.
Però...
Hai le copie delle foto che hai trovato di esemplari simili?
Sarebbe interessante verificare la traccia con una buona lente d'ingrandimento.
Per vedere se ci sono altre tracce.
Loggato
Prejott
Trilobite

ed ho imparato i segni e i sogni della roccia-DVDS

« Risposta #6 il: Luglio 30, 2011, 12:40:15 »

secondo me più che con una lente puoi provare a fotografarla in luce radente e da più angolazioni, così si scoprono diversi particolari.

in effetti la prima cosa che mi è venuta in mente guardando la foto senza neanche leggere il post è stata eldonia, ma direi che è praticamente impossibile.

potrebbe assomigliare anche a una flebile impronta di ammonite, potrebbe...

ma potrebbe benissimo essere solo una spaccatura bizzarra.

bisognerebbe riuscire a datarla....
Loggato

zàin,scarpòn,punta,mazèta e salàm deent in la michèta!
walter .p
Protozoo

« Risposta #7 il: Luglio 31, 2011, 15:45:58 »

Vista così mi sembra un impronta di ammonite.
Loggato
raptor
Molecola Organica
**

« Risposta #8 il: Luglio 31, 2011, 19:14:45 »

Ciao ragazzi Wow,
occorrerebbe sapere prima la composizione della roccia per sapere che tipi e se giravano animali in quel periodo.Mi interesso anche di roccie di varia origine, alcune sono a strati di diversi composti, quando si aprono tramite colpi, tra l'una e l'altra compaiono delle forme strane, a cui si cerca di dare un'identità, ma sono alla fine solo scherzi del caso. Sul frammento in esame (1° foto) c'è qualcosa che non mi convince, in quanto la traccia ha una certa regolarità, di forma tondeggiante con un triangolo incluso, la prima cosa che ho pensato è che potesse essere l'impronta di un piede di qualche animale, zoccolo duro sul perimetro e parte molle al centro???
Saluti-Raptor
« Ultima modifica: Luglio 31, 2011, 19:17:52 da raptor » Loggato
David
Moderatore Globale
Ammonite

I-A

« Risposta #9 il: Luglio 31, 2011, 21:45:13 »

anche se sembra intrigante - é una comune frattura in roccia marnosa, non puo essere un fossile perché non c´e alcuna differenza tra matrice é presunto fossile, una frattura su un fossile reale tenderebbe a seguire la forma del fossile dato che si tratta di una zona debole della roccia. Non puo essere nessuna impronta perché non cé nessuna deformazione del sedimento...
« Ultima modifica: Luglio 31, 2011, 21:48:16 da David » Loggato

Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo post può essere riprodotta, scannerizzata, memorizzata, letta nel pensiero o trasmessa in alcuna forma o con alcun mezzo, elettronico, meccanico, quantistico, in fotocopia, in disco, via etere  o in altro modo senza l'autorizzazione scritta del legittimo proprietaro
michifriuli
Molecola Inorganica
*

« Risposta #10 il: Agosto 07, 2011, 12:55:56 »

Ciao Michi,

ti dirò che ci avevo fatto un pensiero sulla medusa.
Però c'è una parte che è piuttosto profonda, come traccia.
Non son sicuro che le meduse potessero lasciare "spessori" di quel tipo.
Però...
Hai le copie delle foto che hai trovato di esemplari simili?
Sarebbe interessante verificare la traccia con una buona lente d'ingrandimento.
Per vedere se ci sono altre tracce.

Ciao Anto, purtroppo il libro devo averlo prelevato a suo tempo in biblioteca e non ricordo neppure il titolo cercherò in internet... Sorriso
Loggato
michifriuli
Molecola Inorganica
*

« Risposta #11 il: Agosto 07, 2011, 12:58:23 »

secondo me più che con una lente puoi provare a fotografarla in luce radente e da più angolazioni, così si scoprono diversi particolari.

in effetti la prima cosa che mi è venuta in mente guardando la foto senza neanche leggere il post è stata eldonia, ma direi che è praticamente impossibile.

Grazie del consiglio proverò a postare alcune foto come mi hai suggerito
Loggato
michifriuli
Molecola Inorganica
*

« Risposta #12 il: Agosto 07, 2011, 13:10:15 »

anche se sembra intrigante - é una comune frattura in roccia marnosa, non puo essere un fossile perché non c´e alcuna differenza tra matrice é presunto fossile, una frattura su un fossile reale tenderebbe a seguire la forma del fossile dato che si tratta di una zona debole della roccia. Non puo essere nessuna impronta perché non cé nessuna deformazione del sedimento...
Ok David probabilmente è proprio uno scherzo fatto dalla spaccatura della roccia, comunque effettivamente lo strato inferiore è più scuro dello strato superiore che è spesso circa un decimo di mm come dice raptor cercherò di capire di che roccia si tratti, sicuramente è sedimentaria molto dura ho già scaricato la mappa geologica della zona ma magari il sasso è stato portato in pianura dal torrente (zona Torre Udine) se qualcuno magari mi sa già dare un'idea... Sorriso
Loggato
michifriuli
Molecola Inorganica
*

« Risposta #13 il: Ottobre 03, 2011, 23:58:11 »

Meglio tardi che mai...
Ecco alcune foto radenti e nella terza si vede meglio la differenza di colore, la zona potrebbe appartenere al Pleistocene Sup. ma non ne sono certo.
Loggato
Estwing
Molecola Organica
**

« Risposta #14 il: Ottobre 04, 2011, 12:02:27 »

Buongiorno, signori
Purtroppo credo di dover dare ragione a David, sinceramente mi sembra solo una struttura sedimentaria dovuta magari ad una diversa consistenza del sedimento, non ci vedo alcuna forma fossile, anche se magari quella forma pseudo-spirale potrebbe essere suggestiva...
Loggato
fallenrain
Molecola Inorganica
*

« Risposta #15 il: Maggio 21, 2012, 18:29:52 »

Buongiorno, signori
Purtroppo credo di dover dare ragione a David, sinceramente mi sembra solo una struttura sedimentaria dovuta magari ad una diversa consistenza del sedimento, non ci vedo alcuna forma fossile, anche se magari quella forma pseudo-spirale potrebbe essere suggestiva...
quoto estwing ...non vedo nessuna correlazione..è solo uno scherzo della matrice rocciosa
« Ultima modifica: Maggio 21, 2012, 20:11:56 da fallenrain » Loggato
Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: