raptor
Molecola Organica

|
 |
« il: Agosto 07, 2011, 20:55:12 » |
|
Ciao  , questa mi ricorda un turridae, per la caratteristica godronatura a lineole presente sulla sutura, ma non ricordo il suo nome. Lunga 10 mm, stessa provenienza delle precedenti postate. Protoconca di 3 giri più o meno.Chi mi da una dritta? Saluti-Raptor
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Attilio
|
 |
« Risposta #1 il: Agosto 07, 2011, 21:00:09 » |
|
Vexillum (Costellaria) cupressinum , almeno lo spero 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Attilio
|
|
|
|
Simone
|
 |
« Risposta #2 il: Agosto 08, 2011, 07:14:06 » |
|
MMm.... non credo  Simone
|
|
|
|
|
Loggato
|
Il pensiero è il riposo del corpo, il movimento è il riposo della mente
|
|
|
raptor
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #3 il: Agosto 08, 2011, 07:49:30 » |
|
Ciao  , ora ricordo la specie, Bela brachystoma, che dispone di quella caratteristica godronatura in zona di sutura. Probabilmente non è quella conchiglia, ma forse potrebbe appartenere alla famiglia delle Bela, visto che presenta il detto particolare?? Saluti-Raptor
|
|
|
|
« Ultima modifica: Agosto 08, 2011, 07:51:07 da raptor »
|
Loggato
|
|
|
|
|
trillofabio
|
 |
« Risposta #4 il: Agosto 08, 2011, 09:18:35 » |
|
Bela brachystoma (Philippi, R.A., 1844).
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Attilio
|
 |
« Risposta #5 il: Agosto 08, 2011, 14:23:00 » |
|
Perseverare diabolicus est: Foto 1: Carlo Chirli, Malacofauna ecc.vol. 1° tavola XIII
Foto 2 Cavallo-Repetto, Conchiglie ecc. Pag 120
|
|
|
|
|
Loggato
|
Attilio
|
|
|
raptor
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #6 il: Agosto 08, 2011, 21:07:15 » |
|
Ciao Attilio  , il tuo aiuto è prezioso, spero di non destare nei tuoi confronti invidie dagli altri ma sei proprio ben documentato, dalle ultime tue foto esposte pare che hai fatto centro un'altra volta, trattasi proprio di Vexillum (Costellaria) cupressinum. L'esemplare da me esposto manca del canale sifonale ma la morfologia del resto è identica nei particolari a quelli della specie da te proposta. Un saluto e grazie, Raptor
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
raptor
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #7 il: Agosto 08, 2011, 21:20:43 » |
|
Di nuovo ciao  , errare umanum est, perseverare e diabolico, ma può ben citarsi nel mio caso un altro detto trslitterato da "cogito ergo sum", dubito quindi penso. Infatti a priori della risposta che su t'ho dato, questa altra che non vuole togliere nulla ai tuoi su detti meriti, mi porta a comunicarti un'uteriore scoperta appena fatta sull'esemplare in questione. Visto che entrambi perseguiamo la verità circa l'dentità delle specie proposte, devi sapere che visionando l'esemplare sul lato ventrale, mi sono accorto che nella parte di columella presente, quella vicino al seno posteriore, non è presente alcuna piega columellare come invece sull'esemplare di Vexillum (Costellaria) cupressinum da te proposto in foto. Mi appresto a fare una foto del lato ventrale del mio esemplare prima non proposta, che a breve posterò. Penso che la ricerca debba continuare. Un salutone, Raptor
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
raptor
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #8 il: Agosto 08, 2011, 21:44:41 » |
|
Ciao  , allora debbo dirvi che ad occhi muniti di un binoculare con 10 ingrandimenti le suddette pliche non si vedono, mentre pare che sotto il microscopio con più ingradimenti qualcosa si vede a loro riguardo. Certo è che non sono così evidenti come quelle sull'esemplare presentatro da Attilio, ma sappiamo che le specie sono molto VARIABILI, quindi alla fine con l'ausilio di appositi strumenti fugo ogni altro dubbio, penso proprio che possa ben trattarsi di una forma di "Vexillum (Costellaria) cupressinum", così lo classificherò. Di nuovo un grazie ad Attilio. Raptor p.s. Attilio che ne pensi dei decori delle due conchiglie in esame a confronto??
|
|
|
|
« Ultima modifica: Agosto 08, 2011, 21:49:09 da raptor »
|
Loggato
|
|
|
|
turtle
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #9 il: Agosto 08, 2011, 22:04:26 » |
|
Dovrebbe essere affine al genere Leufroia o comunque molto vicino ai Raphitomi....la zona da controllare secondo me è quella... Ciao ciao
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Simone
|
 |
« Risposta #10 il: Agosto 09, 2011, 11:00:31 » |
|
Bravo turtle possibile anche Io avrei detto qualcosa che si avvicina al genere Latirus.
Simone
|
|
|
|
« Ultima modifica: Agosto 09, 2011, 11:08:02 da Simone »
|
Loggato
|
Il pensiero è il riposo del corpo, il movimento è il riposo della mente
|
|
|
raptor
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #11 il: Agosto 10, 2011, 10:35:17 » |
|
Ciao  , si, si avvicina molto al Genere Latirus, nella fattispecie alla specie Latirus ligusticus del Pliocene, ma in rete pare che ci sia solo una foto decente di questa specie, fotografata su matrice, quindi un po sporca d'argilla in zona di sutura, dove il particolare della godronatura presente sul mio esemplare non si vede bene. Che mi dite? Saluti Raptor
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
turtle
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #12 il: Agosto 10, 2011, 20:23:36 » |
|
Prova a confrontarla con Rimosodophnella textils (Raphitoma textilis)
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
raptor
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #13 il: Agosto 11, 2011, 10:19:07 » |
|
Ciao Turtle, ho visto in rete alcune foto di Rimosodaphnella textilis (Brocchi, 1814), questa conchiglia possiede la godronatura presente in zona di sutura anche sul mio esemplare e pare anche la stessa scultura spirale, direi che forse stà volta ci dovremmo essere. Un saluto Raptor
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
S_Soccio
Molecola Organica