Forum Paleofox.com
Maggio 24, 2012, 20:39:00 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Nuovo Progetto - wiki-Enciclopedia dei fossili

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Resti pliocenici 4  (Letto 272 volte) Bookmark and Share
gabriele
Molecola Organica
**

« il: Agosto 07, 2011, 23:28:46 »

Salve a tutti:
in questo nuovo post vi presento ciò che per me è un vero rompicapo.
Nella prima immagine img012, ecco come si presentava "l'alieno" nell'argilla pliocenica.
Si notava questa specie di "gonnellina" rivolta all'insù, e nel cercare di liberarla, credendo che la cosa finisse li, ho scoperto ciò che era come un uovo molto rovinato i cui pezzi che lo rivestvavo si staccavano uno dietro all'altro, lasciando scoperto una specie di modello interno molto liscio.
I pezzi staccati sono nella seconda immagine img 014. Queste prime due foto sono state realizzate sul posto in cui il mio amico escavatorista ha depositato l'argilla dello scavo.
Nella terza foto, DSCN5425, ho già attaccato i pezzi "esterni", forse dorsali, compresa la "gonnellina" e in quella successiva, la DSCN5426 si vedono anche quelli "interni", forse ventrali.
La DSCN5429 è un pò più particolareggiata e la DSCN5430 è vista da sotto mentre nella DSCN5432
ci sono i pezzi che non sono stato in grado di riposizionare.
Le ultime 3 immagini DSCN, 5456, 5459, 5463, riduardano due di quesi ultimi, uno dei quali fa da piedistallo al più grande.
Ho voluto inserire questi due pezzi ma inparticolar modo mi incuriosiva il più grosso, perchè si presenta come la parte di una chela di crostaceo.
Spero vivamente che qualcuno mi aiuti.
Grazie.
Gabriele.
Loggato
emilio
Moderatore
Spugna

« Risposta #1 il: Agosto 22, 2011, 14:13:59 »

Allora...premetto che la conservazione non permette l'identificazione del primo e dell'ultimo reperto, mentre per il secondo puoi stare sicuro che si tratta di una Galeodea. Per la specie vado a memoria ma direi che è una G. thirrena.
Posso solo azzardare un'ipotesi per gli altri 2: il primo un Ranellide (Cymathium Huh), il terzo un Turride (Huh)(a vederlo così mi fa quasi pensare a Bathioma cataphracta)
Saluti
Emilio
Loggato
turtle
Molecola Organica
**

« Risposta #2 il: Agosto 22, 2011, 21:23:29 »

Ciao, per me sono tutti frammenti di ranella olearia...ciao ciao
Loggato

emilio
Moderatore
Spugna

« Risposta #3 il: Agosto 22, 2011, 23:21:27 »

Mi  sa che hai ragione! Ma sai, con il caldo che c'è prendo certi abbagli...
Loggato
Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: