Forum Paleofox.com
Maggio 24, 2012, 21:20:38 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: 14 nuove sezioni per i Fossili - inserite le vostre schede e foto

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Brachiopode da identificare  (Letto 615 volte) Bookmark and Share
raptor
Molecola Organica
**

« il: Agosto 31, 2011, 18:12:58 »

Ciao agli amici del Forum Occhiolino,
un piccolo Brachiopode da porre alla vostra attenzione. Alto 9 mm, largo 8 mm, quasi circolare anche se non sembra. Non ho grandi cognizioni in merito a questo genere di animali e forse nemmeno tanto interesse, ma penso che potrebbe interessare a qualcheduno di voi. Anche lui trovato su ciò che restava della cava d'argilla in loc.tà Fonte Nuova, ex S. Lucia sulla via Palombarense. L'ultima volta che sono stato li, i 20-25 montarozzi d'argilla che potevano ancora restituire qualche altro esemplare, erano già  stati completamente spianati dai Caterpillar, peccato ragazzi, veramente un peccato, tra un po li immagino che ci saranno soltanto i giardini delle palazzine in costruzione. Anche quì per la identificazione spero nell'aiuto di qualcheduno di voi!
Saluti-Raptor
Loggato
raptor
Molecola Organica
**

« Risposta #1 il: Agosto 31, 2011, 21:39:10 »

Ciao Wow,
dopo una ricerca, penso che possa trattarsi di Terebratulina sinuosa Seguenza, che la cita solo del Zancleano, quindi forse specie di brachiopode caratteristico di questa parte del Pliocene inferiore.
Vi è in rete una pubblicazione della SMI, dove è presente una serie di foto per la specie che paiono molto simili a quelle dell'esemplare esposto- proverò ad inserire l'http di questo lavoro-. Trovato,  

http://www.malachia.it/Biblioteca_pub/Foresti%20L.%201893%20-%20Brachiopodi%20e%20molluschi%20Pliocenici%20di%20Bologna.pdf

Che mi dite??
Saluti-Raptor
« Ultima modifica: Agosto 31, 2011, 21:53:12 da raptor » Loggato
fedri
Medusa

« Risposta #2 il: Agosto 31, 2011, 22:28:08 »

Ho visto la pubblicazione. Potrebbe essere Terebratulina sinuosa, come dici te; assomiglia anche alla T. caput-serpentis della pubblicazione. Però, essendo la pubblicazione molto vecchia occorrerebbe controllare su testi più recenti in quanto certi nomi potrebbero non essere più validi e potrebbe nel frattempo essere stata proposta uno nuova classificazione sistematica
Loggato
raptor
Molecola Organica
**

« Risposta #3 il: Settembre 01, 2011, 17:52:11 »

Ciao Fedri Wow,
non ho trovato in rete pubblicazioni recenti che parlino di un  Brachiopode con nome Terebratulina sinuosa. Forse nel periodo di tempo che intercorre dalla su detta pubblicazione della SMI ad oggi, probabilmente la specie come da te pensato, può aver cambiato nome. Chi ci può dare suggerimenti di nuovi lavori sulla specie in questione da poter consultare su internet?
Saluti-Raptor
Loggato
smilo
Molecola Organica
**

« Risposta #4 il: Settembre 02, 2011, 09:28:51 »

mah... premesso che ho fatto le cose un po' in fretta: mi pare che Seguenza nella pubblicazione del 1865 in realtà parli di Terebratula, non Terebratulina, o sbaglio? se poi la pubblicazione alla quale vi riferite è un'altra, allora scusate, ho fatto confusione e lasciate perdere tutto quello che segue... altrimenti tieni presente che (per pura curiosità) se vuoi puoi scaricare il lavoro di Seguenza (7M) da qui
www.archive.org
(NB: tutto gratuito, tutto legale, ovvio)
può essere che nel corso degli anni la specie (che lui cita come di Brocchi) abbia cambiato genere; poi c'è questo (Terebratula sinuosa Brocchi messa in sinonimia con T. terebratula L., istituzione del neotipo di T. terebratula)
http://www.musei.piacenza.it/storianaturale/pubblicazioni/parva.asp
Terebratula sinuosa (messa in sinonimia con T. terebratula) viene citata anche qui (un paio di M, cerca su Google, trovi il pdf)
Bitner M. A. & Moissette P. 2003. — Pliocene brachiopods from north-western Africa. Geodiversitas 25 (3) : 463-479.

« Ultima modifica: Settembre 02, 2011, 09:38:06 da smilo » Loggato
raptor
Molecola Organica
**

« Risposta #5 il: Settembre 02, 2011, 18:00:16 »

Ciao Smilo Wow,
la specie "Terebratulina sinuosa" da me proposta per l'esemplare presentato in questo post, è citata in:
Bullettino della Società Malacologica Italiana, Vol XVIII- 1893-
nel lavoro avente titolo-Enumerazione dei Brachiopodi e dei Molluschi Pliocenici dei dintorni di Bologna-
dove alla Tav. III in Fig 1,2,3 è raffigurata.
Detto lavoro lo puoi vedere in :  http://www.malachia.it/Biblioteca_pub/Foresti%20L.%201893%20-%20Brachiopodi%20e%20molluschi%20Pliocenici%20di%20Bologna.pdf
, già esposto nel mio II° intervento di questo post.
A riguardo invece del lavoro del Seguenza da te proposto e scaricabile sul www.archive.org, onestamente non mi riesce di trovare in ambito al sito proposto tale lavoro di mio grande interesse!!
Mi puoi spiegare come deve essere fatta l'operazione nel detto sito per scaricare il lavoro del Seguenza??
Inoltre vorrei dire che forse si c'è stata un po di confusione nel mettere in sinonimia le varie specie su citate, ma questo fa parte delle difficoltà della ricerca, ricerca che possiamo indirizzare verso migliori risultati.
Nella consultazione del lavoro http://www.musei.piacenza.it/storianaturale/pubblicazioni/parva.asp che proponi, di cui già disponevo, pare nel visionare gli esemplari di Brachiopodi che tratta di vedere delle specie con dimensioni discretamente più grandi della mia , che dispongono di poche ondulazioni più o meno evidenti sulle loro superfici, non certo la morfologia a sottili costicine posseduta dal mio esemplare!!
Attendo con interesse una tua risposta e magari anche l'intervento di qualche altro amico del forum,
grazie-Raptor 

Loggato
smilo
Molecola Organica
**

« Risposta #6 il: Settembre 05, 2011, 09:13:53 »

ho riletto con calma Foresti: il lavoro di seguenza che cita è del 1875 (non quello che ho segnalato io, del 1865), quindi può essere che in effetti le specie siano diverse; comunque per scaricare da Archive, una volta trovato quello che cerchi (campo "search") devi solo decidere che formato vuoi dal menu a sinistra (es. pdf) e cliccarci sopra, poi lo salvi sul tuo pc.
un altro strumento utile per cercare i lavori di tipo accademico è google scholar, che è un motore di ricerca un po' più mirato del google "normale"
Loggato
raptor
Molecola Organica
**

« Risposta #7 il: Settembre 06, 2011, 20:03:30 »

Ciao Smilo Wow,
entrare nel sito che  suggerisci non è difficile, tantomeno scaricare da questo un pdf, ma il problema è conoscere il titolo esatto dell'opera che si cerca, perchè del Seguenza ve ne devono essere tante. Per ora m'è stato possibile solo trovare uno dei lavori del Seguenza intitolato " cenni intorno alle Verticordie fossili del Pliocene", per  quello da te indicato niente da fare....
Saluti-Raptor
Loggato
smilo
Molecola Organica
**

« Risposta #8 il: Settembre 07, 2011, 08:47:37 »

Ciao Smilo Wow,
entrare nel sito che  suggerisci non è difficile, tantomeno scaricare da questo un pdf, ma il problema è conoscere il titolo esatto dell'opera che si cerca, perchè del Seguenza ve ne devono essere tante. Per ora m'è stato possibile solo trovare uno dei lavori del Seguenza intitolato " cenni intorno alle Verticordie fossili del Pliocene", per  quello da te indicato niente da fare....
Saluti-Raptor
per quanto archive.org sia molto fornito (ha decine di migliaia di testi digitalizzati) non è detto che ci sia proprio tutto... forse, semplicemente, quell'articolo lì non c'è e lo devi cercare altrove, per questo ti ho segnalato google scholar Occhiolino
Loggato
raptor
Molecola Organica
**

« Risposta #9 il: Settembre 07, 2011, 20:39:47 »

Ciao Smilo Wow,
ma per caso non ci avevi detto sul lavoro del Seguenza che ""se vuoi puoi scaricare il lavoro di Seguenza (7M) da qui
www.archive.org
(NB: tutto gratuito, tutto legale, ovvio)""
, cercato ma non trovato sul sito archive. org.
Ora proverò a cercare anche nel motore di ricerca "google scholar", poi vedremo.......
Saluti-Raptor
Loggato
BOB
Spugna

« Risposta #10 il: Settembre 07, 2011, 22:51:52 »

ciao Raptor
hai visto il mio messaggio Huh
Loggato
smilo
Molecola Organica
**

« Risposta #11 il: Settembre 08, 2011, 09:11:51 »

Ciao Smilo Wow,
ma per caso non ci avevi detto sul lavoro del Seguenza che ""se vuoi puoi scaricare il lavoro di Seguenza (7M) da qui
www.archive.org
(NB: tutto gratuito, tutto legale, ovvio)""
, cercato ma non trovato sul sito archive. org.
Ora proverò a cercare anche nel motore di ricerca "google scholar", poi vedremo.......
Saluti-Raptor
il lavoro che dicevo è questo
http://www.archive.org/details/paleontologiamal00segue
volendo puoi anche leggerlo online
Loggato
raptor
Molecola Organica
**

« Risposta #12 il: Settembre 08, 2011, 16:59:14 »

Ciao Wow,
prima rispondo a BOB, l'ultimo m.p. l'ho ricevuto ad Agosto il 13, 2011, 08:30:55 Grossa risata Grossa risata, pertanto del tuo messaggio non c'è traccia nella mia posta via forum!!!! Mi spiace, riprova.
Poi rispondo a Smilo,
ringraziandolo per l'indirizzo del lavoro del Seguenza che ci ha messo a disposizione. Un lavoro interessante, con delle tavole che paiono fatte ad acquarello, veramente ben fatte, tra le quali comunque non si vede un esemplare simile al mio, sig, sig. Dovremo continuare a cercare.
Visto che nel lavoro su detto del Seguenza, all'inizio del testo, è presente un elenco con i titoli esatti delle sue opere tra cui mi pare un paio d'altre aventi come oggetto i brachiopodi, cercherò sul sito da te prima suggerito www.archive.org, con i titoli esatti la presenza nello stesso di quelle altre due opere.
Un saluto-Raptor
« Ultima modifica: Settembre 08, 2011, 17:07:33 da raptor » Loggato
BOB
Spugna

« Risposta #13 il: Settembre 08, 2011, 17:21:38 »

volevo notizie su mostra di Mestre perhè vorrei fare una capatina e quattro chiacchiere
Loggato
raptor
Molecola Organica
**

« Risposta #14 il: Settembre 08, 2011, 17:30:32 »

Ciao Bob Wow,
a riguardo della mostra a Mestre non sono informato, ma vedrai che qualche altro amico si farà vivo e ti darà le informazioni che cerchi, mentre per le 4 chiacchiere, ora possiamo farle anche via m.p. ed eventualmente poi se dovessimo incontrarci a detta mostra, chi sa Pazienza anche li.
Un saluto-Raptor
Loggato
francomete
Ammonite

« Risposta #15 il: Settembre 08, 2011, 17:48:27 »

Bob, forse ti riferisci a raptor83, il nostro amico veneziano, non so se raptor sia delle stesse zone.
Loggato

"A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura."
P.Nenni
raptor
Molecola Organica
**

« Risposta #16 il: Settembre 08, 2011, 18:55:52 »

Ciao Francomete Wow,
mi sono dato questo nikname  non pensando minimamente che altri lo potessero avere già adottato, effettivamente non sono Raptor 83, ma semplicemente Raptor e vivo a Roma. Comunque se c'è in giro per l'Italia qualche mostra malacolgica o paleontologica che mi interessa, mi muovo agevolmente per andarla a vedere anche se lontana.
Vorrei dire due parole ancora sul Brachiopode esposto. Trattasi sicuramente di una Terebratulina, per la specie non  so, provate a vedere la tavola presente alla fine di questo lavoro  
http://siba-ese.unisalento.it/index.php/thalassiasal/article/download/i15910725v29supp301/1985        .
Quì nominano la Terebratulina n° 3 come appartenente alla specie retusa, ma consultando altri siti internet ove sono presenti molte foto della specie T. retusa, ci si accorge che gli esemplari nelle foto sono diversi nella morfologia   dal Brachiopode identificato sul lavoro con il n°3!! Penso che qualche granchio lo prendano anche gli addetti ai lavori!! La terebratulina n°3 di cui al citato testo è molto simile alla mia, ma dipone di costicine di decoro più vicine tra loro (fitte) ripetto a quelle possedute dalla mia, che dovrebbe essere un esemplare anche più giovane, per questo penso che non possa trattarsi della stessa specie.

Saluti-Raptor
« Ultima modifica: Settembre 08, 2011, 19:10:58 da raptor » Loggato
BOB
Spugna

« Risposta #17 il: Settembre 08, 2011, 19:43:02 »

Hai ragione Franco
Credo di essermi sbagliato
Comunque sarà un'occasione in più per conoscere un nuovo amico in quel di Mestre.
Loggato
raptor
Molecola Organica
**

« Risposta #18 il: Settembre 09, 2011, 19:47:13 »

Cari amici Wow,
se nessun altro a niente da dire su questo piccolo Brachiopode, chiudo l'argomento cartellinando l'esemplare "Terebratulina sp.".
Un saluto e grazie a tutti-
Raptor
Loggato
Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: