Forum Paleofox.com
Maggio 24, 2012, 21:21:21 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Partecipa alla Checklist dei Molluschi Fossili - visita la sezione Checklist ed aiutaci a redigere le schede dei fossili

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: bivalve del Pliocene laziale da identificare  (Letto 299 volte) Bookmark and Share
raptor
Molecola Organica
**

« il: Settembre 02, 2011, 19:32:17 »

Ciao Wow,
un bivalve completo, ma non del tutto infatti ha i margini un po rovinati. E' affiancato ad una valva singola e completa della stessa specie, che dovrebbe essere la sinistra dalla disposizione della linea palleale evidenziata con un tratto nero e che presenta una cerniera di tipo taxodonte. La larghezza della valva completa è di 13.5 mm, mentre lo spessore dell'esemplare completo e di 6 mm. Con che bivalve del Pliocene inferiore abbiamo a che fare???
salti-Raptor
« Ultima modifica: Settembre 02, 2011, 19:38:01 da raptor » Loggato
raptor
Molecola Organica
**

« Risposta #1 il: Settembre 02, 2011, 19:33:36 »

altra foto
Loggato
turtle
Molecola Organica
**

« Risposta #2 il: Settembre 02, 2011, 20:09:36 »

E' una Limopsis sicuramente...forse L. anomala
ciao ciao
Loggato

raptor
Molecola Organica
**

« Risposta #3 il: Settembre 03, 2011, 09:19:24 »

Ciao Turtle Wow,
penso che hai centrato la Famiglia, ma per la specie occorre studiare bene i particolari della cerniera dell'esemplare. Sul Forum N.M. vi è un post ove viene presentato uno studio su questi fossili corredato di foto, forse utile per confronti.
Ci sentiamo stasera, sperando negli interventi anche di altri amici, che possano orientarci verso la specie giusta.
Grazie-Raptor
Loggato
Estwing
Molecola Organica
**

« Risposta #4 il: Settembre 05, 2011, 10:24:16 »

Ciao a tutti
non voglio fare il professorino, ma Limopsis è il genere, non la famiglia
Loggato
raptor
Molecola Organica
**

« Risposta #5 il: Settembre 05, 2011, 19:31:02 »

Si Estwing,
un refuso scusatemi, la famiglia dovrebbe essere quella delle Limopsidae e viene prima del Genere, come da te corretto Limopsis, a cui seguono i nomi delle singole specie.
Ciao-Raptor
p.s. Comunque dopo aver chiarito la classificazione della Famiglia, vi informo che ieri ho a lungo cercato su diversi testi ed in rete una conchiglia con la cerniera simile a quella posseduta dall'esemplare in post, ma non ho trovato niente che gli assomigli, quindi spero vivamente in un intervento di qualcheduno di voi per risolvere il problemino!! Tenete conto che gli esemplari a raffronto con il mio oltre a disporre di cerniera simile, devono come il mio avere margini lisci.
« Ultima modifica: Settembre 05, 2011, 19:41:31 da raptor » Loggato
niccosan
Moderatore Globale
Dinosauro

« Risposta #6 il: Settembre 05, 2011, 21:51:26 »

se mi dai 24 ore che mi riprendo dall'Abruzzo Mineral Show  Pazienza

te la cerco fra i miei testi .... e vediamo cosa esce
ma sei sicuro che non sia un giovanile
Loggato

Crea un Album gratis - Album Paleofox.com - http://www.paleofox.com/album/
Rivista "Fossili e Minerali" http://www.fossilieminerali.com/
Database Fotografico Fossili http://www.paleontologia.info/fossili/
Condivisione file PDF su Fossili, Minerali e Scienze http://www.paleoarchive.info/
raptor
Molecola Organica
**

« Risposta #7 il: Settembre 06, 2011, 09:05:04 »

Ciao Niccosan Grossa risata,
questo appuntamento con il mondo delle pietre ed immagino anche dei fossili  (Abruzzo Mineral Show)  purtroppo m'è sfuggito. Chi sa che cosa c'era d'interessante, esponevano fossili del Pliocene europeo ed americano? a riguardo dell'esemplare di questo post, non so se sia un giovanile, ma posso ben dirti che il posto dove l'ho trovato non presentava tracce di fossili simili con dimensioni più grandi, piuttosto diversi altri analoghi esemplari come forma e dimensioni, ma molto frammentati, che non ho ritenuto di dover raccogliere. Devo vedere ( visto che per me la ricerca di un nominativo non termina fintanto non sono arrivato a capire qualcosa di concreto sull'esemplare), un altra conchiglietta che pare simile e che conservo in una vetrina, stessa provenienza ma di vecchia data, se questa è analoga a quella del post, qual'ora lo fosse la posterò.
Grazie -
Raptor
« Ultima modifica: Settembre 06, 2011, 09:06:36 da raptor » Loggato
raptor
Molecola Organica
**

« Risposta #8 il: Settembre 06, 2011, 19:09:28 »

Ciao Wow,
come su detto, oggi pomeriggio, ovvero adesso, ho avuto modo di vedere bene l'altra conchiglietta su detta  che conservo da tanti anni, è identica nella morfologia a quella dell'esemplare in post. Abbiamo da questa un ulteriore dato, la prima esposta non era al massimo della sua crescita, come penso anche questa che ha dimensioni 16 mm di lunghezza x 8.3 di spessore a valve accoppiate. La delicatezza di questi esemplari è notevole e la argilla non ha contribuito positivamente alla loro conservazione, ma penso che un po tutti i bivalve sono difficili a trovare interi. Su questo ultimo esemplare in zona umbonale esterna, come su parte di uno dei margini, sono presenti incrostazioni dure color ruggine, probabilmente depositi minerali.
Spero che la visione di questo ulteriore esemplare della specie, desti in voi interesse nell'aiutarmi per poter riconoscere la sua effettiva specie d'appartenenza, speriamo!!
Un saluto-Raptor
p.s. cavoli, ho dimenticato di inserire le foto, ora provvedo
« Ultima modifica: Settembre 06, 2011, 19:12:34 da raptor » Loggato
Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: