Forum Paleofox.com
Maggio 24, 2012, 21:42:08 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Nuovo Progetto - wiki-Enciclopedia dei fossili
 
   Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Fossili del Luteziano  (Letto 313 volte) Bookmark and Share
Attilio
Medusa
*****
Online Online

Posts: 784



« il: Settembre 18, 2011, 09:48:18 »

Finalmente mi sono deciso a catalogare alcuni fossili che ho scambiato in Francia. Tra le altre cose ho ritrovato  tre  blocchi di gasteropodi del Luteziano della Somme. Le conchiglie hanno conservato il guscio originale, non riempito dai sedimenti, come si vede dal Potamides rotto. La base su cui sono è roccia molto dura, ma rispecchia il fondale su cui si sono deposte le conchiglie.La roccia è stata segata con il disco diamantato, ultima foto. C'è qualcuno che sappia dirmi come abbiano fatto a fossilizzarsi  in questo modo e,soprattutto, a liberarsi dalla matrice? Grazie
Loggato

Attilio
Attilio
Medusa
*****
Online Online

Posts: 784



« Risposta #1 il: Settembre 18, 2011, 09:49:27 »

Altre foto
Loggato

Attilio
Attilio
Medusa
*****
Online Online

Posts: 784



« Risposta #2 il: Settembre 20, 2011, 09:09:33 »

Buongiorno a tutti, non c'è nessuno che possa  aiutarmi a capire come si siano potuti fossilizzare in questo modo?
Loggato

Attilio
antonio.ef
Spugna
****
Online Online

Posts: 640


« Risposta #3 il: Settembre 20, 2011, 10:33:19 »

Ciao Attilio.

Comincio dicendo che sono pezzi belli. Mi piacciono molto.
Proprio per questa particolarità da te descritta.

Per la tua domanda non so bene che dire.
Potrebbe sembrare singolare il vuoto interno su una matrice così dura e il fatto di essere così pulite dalla matrice.
Sembrano due cose che non possono stare insieme, un evento sembra escludere l'altro.
L'unica cosa, così di getto, che mi verrebbe da dire è che siano state sepolte da un sedimento leggero ma molto plastico e carico che le ha ricoperte senza riempirle molto e che si è indurito in breve tempo.
Un sedimento che deve essere stato anche piuttosto impermeabile da non consentire il percolare di minerali che avrebbero intasato le cavità, come succedde in altri fossili.
Però...è una mia idea.
Magari, se facciamo una ricerca sul tipo di sedimento della Somme, sarà più chiaro il tutto.
Loggato
Attilio
Medusa
*****
Online Online

Posts: 784



« Risposta #4 il: Settembre 21, 2011, 17:24:42 »

L'unica cosa, così di getto, che mi verrebbe da dire è che siano state sepolte da un sedimento leggero ma molto plastico e carico che le ha ricoperte senza riempirle molto e che si è indurito in breve tempo.
Un sedimento che deve essere stato anche piuttosto impermeabile da non consentire il percolare di minerali che avrebbero intasato le cavità, come succedde in altri fossili.

E bravo Antonio,hai indovinato Wow e il mistero è risolto. Ho postato il quesito su Geoforum ed ecco la sintesi delle risposte. La matrice, gres da cemento , quando era ancora incoerente, era formata da minuscoli granelli di sabbia su cui si depositarono le Potamides. Questi sedimenti si erano depositati in facies regressiva,dissecamento di una laguna. Le conchiglie furono ricoperta in seguito, da  del sedimento impermeabile, probabilmente argilla, che lei ha protette dall’infiltrazione di acqua meteorica molto aggressiva. La diagenesi è intervenuta successivamente con la cristallizzazione dei granelli di sabbia del substrato che ha  trasformato il sedimento mobile in roccia non intervenendo sui gusci delle conchiglie e sugli strati sovrastanti. Dimenticavo, la località è nell’Oise e non nella Somme il periodo è il Bartoniano. La cava ora è una pista per 4X4 dunque inagibile. Peccato perché lo strato si trova sotto 30 cm di sabbie, facili da togliere ed ecco perché le conchiglie sono vuote e libere dalla  matrice
Loggato

Attilio
Max
Protozoo
***
Offline Offline

Posts: 326


« Risposta #5 il: Settembre 21, 2011, 23:16:59 »

Figata! (scusate la disinibizione...)
Loggato
antonio.ef
Spugna
****
Online Online

Posts: 640


« Risposta #6 il: Settembre 21, 2011, 23:45:35 »

Citazione
E bravo Antonio,hai indovinato  e il mistero è risolto. Ho postato il quesito su Geoforum ed ecco la sintesi delle risposte. La matrice, gres da cemento , quando era ancora incoerente, era formata da minuscoli granelli di sabbia su cui si depositarono le Potamides. Questi sedimenti si erano depositati in facies regressiva,dissecamento di una laguna. Le conchiglie furono ricoperta in seguito, da  del sedimento impermeabile, probabilmente argilla, che lei ha protette dall’infiltrazione di acqua meteorica molto aggressiva. La diagenesi è intervenuta successivamente con la cristallizzazione dei granelli di sabbia del substrato che ha  trasformato il sedimento mobile in roccia non intervenendo sui gusci delle conchiglie e sugli strati sovrastanti. Dimenticavo, la località è nell’Oise e non nella Somme il periodo è il Bartoniano. La cava ora è una pista per 4X4 dunque inagibile. Peccato perché lo strato si trova sotto 30 cm di sabbie, facili da togliere ed ecco perché le conchiglie sono vuote e libere dalla  matrice

Non ci crederai...ma questa me la incornicio!
Porca vacca...che soddisfazione... Wow

Grazie di avermi fatto sapere le risposte che hai ottenuto.
Loggato
Forum Paleofox.com
   

 Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Forum Paleofox.com
Powered by SMF 1.1.15 | SMF © 2006-2009, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.093 secondi con 20 queries.