Forum Paleofox.com
Maggio 24, 2012, 21:42:50 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Partecipa alla Checklist dei Molluschi Fossili - visita la sezione Checklist ed aiutaci a redigere le schede dei fossili

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Molluschi della Corniola + Ostrica senese  (Letto 349 volte) Bookmark and Share
PaleoItaly
Molecola Inorganica
*

« il: Settembre 19, 2011, 08:30:57 »

Di seguito pubblico alcuni molluschi fossili che ho rinvenuto nella formazione della Corniola dei Monti Gemelli (TE) età Sinemuriano-Pliensbachiano, niente di altamente spettacolare ma pensavo comunque di condividerlo Grossa risata .
é una buona formazione per ammoniti e brachiopodi, in assenza del Rosso Ammonitico e della Maiolica (presenti nella successione dei M.G. ma poveri di fossili).
Molte volte le ammoniti sono conservate in limonite, il che conferisce loro questo bel colore arancio-ambrato.
Posto anche una splendida valva ostrica del pliocene toscano, a cui devo ancora ripulire dal terriccio consolidato il lato esterno: chiunque volesse sbizzarrirsi con le identificazioni è il benvenuto  Grossa risata

P.S. sarebbe molto apprezzato anche qualche consiglio per la pulitura dell' ostrica, considerando che non posseggo un incisore elettrico.

Le prime due foto sono di un' esemplare interamente limonitizzato che ho facilmente identificato come Arietites sp., per le coste e per la carena non visibile nella foto.
Loggato
PaleoItaly
Molecola Inorganica
*

« Risposta #1 il: Settembre 19, 2011, 08:37:56 »

Altre due: per la prima ho pensato ad Uptonia sp. (Pliensbachiano) ma ho acora molti dubbi, la seconda forse Grammoceras?
« Ultima modifica: Settembre 19, 2011, 09:08:05 da PaleoItaly » Loggato
PaleoItaly
Molecola Inorganica
*

« Risposta #2 il: Settembre 19, 2011, 08:40:07 »

Qui inizia il difficile:
Loggato
PaleoItaly
Molecola Inorganica
*

« Risposta #3 il: Settembre 19, 2011, 08:43:39 »

Alcuni brachiopodi: il primo è un calco esterno, l'ho preparato con chiodo e spillo cercando di fare meno danno possibile, poi c'è un terebratulide non meglio identificato e un rinconellide

Loggato
PaleoItaly
Molecola Inorganica
*

« Risposta #4 il: Settembre 19, 2011, 08:49:10 »

La prima è un' ammonite veramente piccolina, di 2 cm appena, che però mi sembrava interessante perchè sembra avere dei piccoli serpulidi addosso. Poi una lastra con un' ammonite di 5 cm non preparata, e un frammento di un' altra ammonite che ho preparato fin dove ho potuto ma che sembra finire lì.
« Ultima modifica: Settembre 19, 2011, 09:03:39 da PaleoItaly » Loggato
PaleoItaly
Molecola Inorganica
*

« Risposta #5 il: Settembre 19, 2011, 08:51:20 »

Abbastanza comuni sono anche gli aptici
Loggato
PaleoItaly
Molecola Inorganica
*

« Risposta #6 il: Settembre 19, 2011, 08:56:05 »

Ed ecco l'ostrica  Grossa risata me l'ha donata un'amica che è stata in toscana e in luogo del classico sasso ha riportato qualcosa di meglio...
non portate via i sassi dalla toscana ragazzi!  Grossa risata
è la prima volta in assoluto che vengo a contatto col pliocene toscano quindi un id sarebbe molto apprezzato, perdipiù ho visto che su questo forum sono iscritti dei membri del GAMPS.
Il lato interno era già pulito quando me l'ha portata, l'esterno invece è ricoperto da sedimento abbastanza consistente.

Il righello è in centimetri e pollici
« Ultima modifica: Settembre 19, 2011, 09:05:55 da PaleoItaly » Loggato
fedri
Medusa

« Risposta #7 il: Settembre 19, 2011, 15:21:10 »

quello nella prima foto è un aptico sezionato?  Huh
Loggato
PaleoItaly
Molecola Inorganica
*

« Risposta #8 il: Settembre 19, 2011, 15:47:40 »

quello nella prima foto è un aptico sezionato?  Huh
si
Loggato
cecco
Spugna

« Risposta #9 il: Settembre 19, 2011, 19:28:04 »

Ed ecco l'ostrica  Grossa risata me l'ha donata un'amica che è stata in toscana e in luogo del classico sasso ha riportato qualcosa di meglio...
non portate via i sassi dalla toscana ragazzi!  Grossa risata
è la prima volta in assoluto che vengo a contatto col pliocene toscano quindi un id sarebbe molto apprezzato, perdipiù ho visto che su questo forum sono iscritti dei membri del GAMPS.
Il lato interno era già pulito quando me l'ha portata, l'esterno invece è ricoperto da sedimento abbastanza consistente.

Il righello è in centimetri e pollici
Ostrea corrugata Huh altre foto Huh Occhiolino
Cecco,
Loggato
emilio
Moderatore
Spugna

« Risposta #10 il: Settembre 19, 2011, 20:32:28 »

L'Ostrea, stando a quel che mi ricordo, si può dire senza neanche guardarla che è edulis (prima esisteva anche la lamellosa...).
Saluti
Emilio
Loggato
Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: