Ciao Manuela, benvenuta.
Avevo postato subito dopo Fossil1 ...ma non è partito il post...mah...
Va beh, poco male.
Visti i post di qualche giorno fa prima ti faccio una domanda: come hai pescato questo forum? (ora riapro un vespaio...

).
Nel mio post smarrito...non avevo detto nulla di diverso da quello che dicono i compagni di viaggio del forum che ti hanno risposto più che esaurientemente.
Avevo detto che, lavorando nell'ambito dell'architettura, credo sia più spendibile, in prospettiva, la formazione da geologo.
Nel settore delle costruzioni, essendo le relazioni e le indagini geologiche obbligatorie, un pò di lavoro c'è.
Non che ci sia da ingrassare...ma se non altro puoi cercare di trovare spazio.
I geologi sono i meno cac...ti dell'universo...e infatti a ogni terremoto, inondazione o frana se ne vedono i risultati. Poi tutti a stracciarsi le vesti...Vajont docet...(piccola parentesi dolorosa ma realistica).
Però, questo potrebbe unire l'utile al dilettevole.
Poi potresti scegliere la tua strada con più vie da poter percorrere secondo necessità.
Una vita da paleontologo la consiglio solo se hai una bella musina (conto in banca) di famiglia!
Allora puoi vivere di rendita e dedicarti a una attività fantastica...che nessuno ti pagherebbe un centesimo.
Ho contatti con archeologi e restauratori giornalmente e ti assicuro che fa meno fatica il manovale a trovare lavoro.
Però non devi scoraggiarti, è solo la realtà che è fatta così.
Se ti piace vai avanti.
Fai un lavoro e studia paleontologia...vedi mai che andando avanti non potrai fai solo quella?...
Grafica non la abbandonerei fossi in te, anzi, ne farei tesoro proprio come supporto alle passioni che hai.
Saper disegnare o esprimere le proprie idee conta molto in questo campo.
Quelli di "In dino veritas" me ne daranno atto.
Credo che al giorno d'oggi il segreto del lavoro sia "diversificare" e saper fare più cose, distinte ma in un certo qual modo complementari.
E alcune cose del tuo "normale lavoro routinario" potrebbero tornarti molto utili.
Vedi me: che c'entra architettura con paleontolgia? niente verebbe da dire, no?
Invece perfezionandomi nell'ambito del restauro ho conosciuto molti materiali e tecniche che si usano nella preparazione e conservazione dei fossili.
Che so...un esempio...la pietra di un marciapiede...in fondo...è la pietra che compone molti fossili, no?
Non sono un esperto...ma se dio mi concede tempo...
Poi molto spesso la palentolgia è proprio un ""luogo" fatto di nicchie.
Mi viene in mente quel lungo libro che lessi sul ritrovamento di Lucy: in uno dei passaggi parlavano di un tizio che raccoglieva denti di maiale, di suini, per datare gli strati del terreno e di conseguenza datare i reperti che venivano trovati.
Era un esperto di denti di porcelli. Pensa te.
A vent'anni chi mai direbbe "Mi specializzo in denti di porcelli".
Però...s'è ritrovato a cercarli in un luogo e in un momento che credo ognuno che sogna di fossili vorrebbe trovarsi.
Perciò: tieni duro. Non perdere i sogni e nemmeno il senso della realtà. Potresti fare paleontolgia per puro diletto e trovare lo stesso forti soddisfazioni.
Ciao.