Forum Paleofox.com
Maggio 24, 2012, 22:00:48 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Partecipa alla Checklist dei Molluschi Fossili - visita la sezione Checklist ed aiutaci a redigere le schede dei fossili

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Friuli Eocene? alga?  (Letto 415 volte) Bookmark and Share
michifriuli
Molecola Inorganica
*

« il: Settembre 27, 2011, 21:51:06 »

Un grande saluto a tutti.
Ritrovo a circa 1000 mt altitudine sopra Subit lungo strada franata.
Qualcuno di voi mi sa indirizzare, le mappe geologiche dicono eocene - paleocene.
 Huh
Loggato
Prejott
Trilobite

ed ho imparato i segni e i sogni della roccia-DVDS

« Risposta #1 il: Settembre 28, 2011, 00:48:07 »

cosģ ad occhio stanco(visto la tarda ora) direi fucoides.
Sono icnofossili,tracce di scavo lasciate da qualche vermetto limivoro.
ciao!
Loggato

ząin,scarpņn,punta,mazčta e saląm deent in la michčta!
Attilio
Medusa

« Risposta #2 il: Settembre 28, 2011, 10:56:32 »

Anche per me sono fucoides

http://www.paleoantropo.net/paleogenerale/icnofossili.htm
Loggato

Attilio
Ebo
Ammonite

...dal microcosmo al macrocosmo...

« Risposta #3 il: Settembre 28, 2011, 12:57:21 »

Io li classificherei invece come dei Chondrites.
Fucoides possiede una morfologia piu' "rozza" e di larghezza variabile, cosa che invece Chondrites non ha, essendo piu' omogeneo nello spessore e presentante un maggior numero di ramificazioni.
Loggato

Prejott
Trilobite

« Risposta #4 il: Settembre 28, 2011, 13:01:04 »

Io li classificherei invece come dei Chondrites.
Fucoides possiede una morfologia piu' "rozza" e di larghezza variabile, cosa che invece Chondrites non ha, essendo piu' omogeneo nello spessore e presentante un maggior numero di ramificazioni.

in realtą anche io....ma stanotte proprio il nome chondrites non mi veniva in mente Grossa risata
Loggato

Ebo
Ammonite

...dal microcosmo al macrocosmo...

« Risposta #5 il: Settembre 28, 2011, 13:05:54 »

gią, sopratutto quando si ha ancora il coraggio di scrivere su PF all'una meno dieci... ma che fai di mestiere la guardia notturna?  Wow Wow Wow
Loggato

Prejott
Trilobite

« Risposta #6 il: Settembre 28, 2011, 13:37:31 »

no, il meccanico...ma sono tornato tardi da una riunione in centro a Milano...frustrato dal traffico della metropoli Occhiolino
Loggato

fedri
Medusa

« Risposta #7 il: Settembre 28, 2011, 13:56:27 »

questi ichnofossili (Chondrites, Fucoides) sono comuni nei depositi torbiditici, la cui messa in posto č legata ad orogenesi. Lungo la catena alpina pertanto essi hanno un'etą compresa tra il Cretaceo e l'Eocene. Quindi č plausibile un etą paleocenico-eocenica
Loggato
michifriuli
Molecola Inorganica
*

« Risposta #8 il: Settembre 28, 2011, 21:14:42 »

Grazie a tutti
Sembra che io vada molto d'accordo con i vermi visto che praticamente riesco a trovare solo icno, va be ....prima o poi mi andrą meglio.
Visto che i frammenti sono molto deleicati, se posso ancora rompere..., secondo voi per incollare i pezzi, va bene l'ATTAK? e poi per coprire e proteggere la parte superficiale cosa posso usare?

Alla prossima
Loggato
Attilio
Medusa

« Risposta #9 il: Settembre 28, 2011, 21:30:01 »

La mia risposta farą inorridire tutto il forum o quasi: vinavil, costa poco ed č l'ideale per incollare.L'importante che non  fuoriesca dalle fratture perchč formerebbe una patina lucida, orrenda.
« Ultima modifica: Settembre 28, 2011, 21:33:15 da Attilio » Loggato

Attilio
michifriuli
Molecola Inorganica
*

« Risposta #10 il: Settembre 28, 2011, 22:40:21 »

La mia risposta farą inorridire tutto il forum o quasi: vinavil, costa poco ed č l'ideale per incollare.L'importante che non  fuoriesca dalle fratture perchč formerebbe una patina lucida, orrenda.

Grazie Attilio io sono elettronico e non ho alba di colle ecc. sentirņ qualche altro parere poi provo al limite faccio un po di esperienza.

Con le rocce una volta ho usato il semplice ATTAK, e per ora tiene ancora.
Ma oltre a unire le parti spero che qualcuno mi sa indicare uno spray o un coprente per proteggere anche la superfice.
Grazie e buona serata.
Loggato
Prejott
Trilobite

« Risposta #11 il: Settembre 29, 2011, 00:21:11 »

io userei l'attak.
Poi per coprire bho, secondo me puoi anche lasciarlo cosģ, non credo che soffrirą di particolare deperimento.
Visto la tipologia di fossile grigio su grigio puņ essere che mettendoci sopra qualche cosa i segni restino poco visibili...tipo effetto bagnato.
« Ultima modifica: Settembre 29, 2011, 00:25:16 da Prejott » Loggato

Attilio
Medusa

« Risposta #12 il: Settembre 29, 2011, 10:14:59 »

Inorridite ancora, Grossa risata per coprire, quando č necessario  altrimenti il fossile si deteriora, io uso una soluzione di vinavil diluito con acqua, 10% di vinavil, 90% acqua. Ecco i risultati su due fossili del Devoniano di Nogueras, Spagna.
Il primo era ricoperto da una patina di limonite,fissata, i secondi erano molto fragili , la limonite era alterata e la matrice si rompeva perchč aveva molte fratture. 
Loggato

Attilio
michifriuli
Molecola Inorganica
*

« Risposta #13 il: Ottobre 03, 2011, 23:20:25 »

io userei l'attak.
Poi per coprire bho, secondo me puoi anche lasciarlo cosģ, non credo che soffrirą di particolare deperimento.
Visto la tipologia di fossile grigio su grigio puņ essere che mettendoci sopra qualche cosa i segni restino poco visibili...tipo effetto bagnato.

ok grazie per unire i pezzi userņ l'attak e per coprirli seguirņ il consiglio di Attilio
Loggato
michifriuli
Molecola Inorganica
*

« Risposta #14 il: Ottobre 03, 2011, 23:21:56 »

Inorridite ancora, Grossa risata per coprire, quando č necessario  altrimenti il fossile si deteriora, io uso una soluzione di vinavil diluito con acqua, 10% di vinavil, 90% acqua. Ecco i risultati su due fossili del Devoniano di Nogueras, Spagna.
Il primo era ricoperto da una patina di limonite,fissata, i secondi erano molto fragili , la limonite era alterata e la matrice si rompeva perchč aveva molte fratture. 

Ciao Attilio avevo avuto anche io un'idea malsana tipo la tua, ossia miscela acqua e vinavil proverņ su uno dei 2 pezzi, grazie
Loggato
Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: