michele 1937
Molecola Organica

|
 |
« il: Ottobre 05, 2011, 21:33:44 » |
|
Vi segnalo che il Gruppo Mineralogico Paleontologico Glycymeris di Serravalle Sesia dopo 17 anni di attività e stato chiuso dal Presidente. saluti Michele
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
niccosan
|
 |
« Risposta #1 il: Ottobre 05, 2011, 22:48:08 » |
|
come mai? se è lecito!
pochi iscritti o non si faceva + attività? o problemi legali?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
michele 1937
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #2 il: Ottobre 06, 2011, 07:55:52 » |
|
Nessun problema molti soci e tutti attivi con uscite in Italia e Estero molto uniti,era veramente un bel gruppo. Purtroppo il Presidente ha deciso di chiudere, vecchio stampo di comando. Michele
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
antonio.ef
|
 |
« Risposta #3 il: Ottobre 06, 2011, 08:35:20 » |
|
Boh...se è così, per decisione unilaterale, non credo siate molto contenti. Avrà pur dato una giustificazione, no? Riapritelo voi con altro nome.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
francomete
|
 |
« Risposta #4 il: Ottobre 06, 2011, 09:17:24 » |
|
Purtroppo capita, anche il ns gruppo non gode certo di buona salute, da noi manca anche la partecipazione. In pratica si lavora solo a livello burocratico per organizzare la mostra scambio e poco altro. La partecipazione alle serate dei soci e degli ospiti è veramente scarsissima. Non si fa più neanche lo scambio dei minerali tra i soci che era un momento di condivisione della passione. Forse anche la difficoltà di organizzare le uscite (ebbene si, anche per i minerali è diventato quasi impossibile) senza parlare dei fossili .... Credo che i giovani d'oggi manchino di entusiasmo, troppa teconologia, poca voglia di ricerca sul campo. Noi eravamo diversi, non dico meglio, non dico peggio, avevamo altre possibiità (pochissime), meno distrazioni e forse un minimo di serenità in più.
|
|
|
|
|
Loggato
|
"A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura." P.Nenni
|
|
|
|
walter .p
|
 |
« Risposta #5 il: Ottobre 06, 2011, 11:23:23 » |
|
Purtroppo capita, anche il ns gruppo non gode certo di buona salute, da noi manca anche la partecipazione. In pratica si lavora solo a livello burocratico per organizzare la mostra scambio e poco altro. La partecipazione alle serate dei soci e degli ospiti è veramente scarsissima. Non si fa più neanche lo scambio dei minerali tra i soci che era un momento di condivisione della passione. Forse anche la difficoltà di organizzare le uscite (ebbene si, anche per i minerali è diventato quasi impossibile) senza parlare dei fossili .... Credo che i giovani d'oggi manchino di entusiasmo, troppa teconologia, poca voglia di ricerca sul campo. Noi eravamo diversi, non dico meglio, non dico peggio, avevamo altre possibiità (pochissime), meno distrazioni e forse un minimo di serenità in più
Non è colpa dei giovani quando e dico quando eravamo giovani si andava a cercare minerali e fossili senza che nessuno aveva a ridire Val Codera Scandiano astigiano Spluga poi è cambiato qualcosa con i figli piccoli sono ritornato Sul Monte bianco e ho cercato di trasmettere la passione risultato piccola geode con al interno de bei cristalli biterminati i figli 9 anni 6 anni e la terza nel marsupio ,papi li prendiamo.direi proprio di si. arriva un tizio con divisa e pistola al seguito succede il 48 vagli a spiegare che ci sono dei bambini e che i cristalli li ho tolti con un pezzo di bastone dalla geode .alla fine ha capito che non doveva rompere.ci siamo giocati due ragazzini .I giovani hanno altre alternative che andare a cercare e guardarsi le spalle e non tutti hanno le disponibilità economiche per portare avanti le passioni scelgono altre strade scaut per i miei.Come tu dici si lavora a livello burocratico appunto burocrazia ma alla gente e sopratutto ai giovani interessa fare una uscita e trovare qualcosa e divertirsi magari fare una bella mangiata e una bella bevuta e non guardarsi in giro come un comune malfattore.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
fedri
|
 |
« Risposta #6 il: Ottobre 06, 2011, 18:30:02 » |
|
Purtroppo capita, anche il ns gruppo non gode certo di buona salute, da noi manca anche la partecipazione. In pratica si lavora solo a livello burocratico per organizzare la mostra scambio e poco altro. La partecipazione alle serate dei soci e degli ospiti è veramente scarsissima. Non si fa più neanche lo scambio dei minerali tra i soci che era un momento di condivisione della passione. Forse anche la difficoltà di organizzare le uscite (ebbene si, anche per i minerali è diventato quasi impossibile) senza parlare dei fossili .... Credo che i giovani d'oggi manchino di entusiasmo, troppa teconologia, poca voglia di ricerca sul campo. Noi eravamo diversi, non dico meglio, non dico peggio, avevamo altre possibiità (pochissime), meno distrazioni e forse un minimo di serenità in più.
E' da qualche anno che il numero di iscritti a Scienze Geologiche è in calo; a Firenze se ne saranno iscritto in 20 alla triennale, mentre quando mi iscissi io eravamo in 47, un numero a sua volta inferiore rispetto agli anni precedenti. Quest'anno c'è stato un forte calo che ha interessato anche gli iscitti ai corsi di Scienze geologiche negli altri due atenei toscani e mi è stato detto che se continua così 2 dei 3 dipartimenti di Scienze della Terra toscani dovranno chiudere. C'è uno scarso interesse per le scienze in Italia che ha varie cause. Penso comunque che alcuni dei motivi siano anche quelli che hai indicato tu
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Max
|
 |
« Risposta #7 il: Ottobre 10, 2011, 22:10:51 » |
|
Ciao Michele. Da quello che ho saputo il presidente del Gruppo si è molto demoralizzato e credo anche impaurito per alcune vicende che hanno riguardato amici a lui molto vicini "interessati" da attenzioni non proprio lusinghiere da parte di autorità di controllo. Lo so, è una decisione che toglie di mezzo una realtà fatta di bravissimi giovani e meno giovani appassionati. Ma come biasimarlo, non ha accettato di sentirsi più un carbonaio solo per condurre una riunione al mese con gente che voleva discutere di sassi (come dici tu...). Non so se avesse potuto dimettersi per lasciare continuare l'attività del gruppo. E' un livello tecnico che non conosco. Mi unisco tuttavia alla tua amarezza.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
francomete
|
 |
« Risposta #8 il: Ottobre 11, 2011, 07:00:49 » |
|
Eppure ci sono associazioni che godono di privilegi dovuti ad appoggi politici e istituzionali che permettono cose che agli altri piccoli gruppi non è permesso. Permessi più o meno ufficiali, collaborazioni con istituti e centri di ricerca ecc ecc. Noi purtroppo non abbiamo tali possibilità, anzi al momento della costituzione del nostro gruppo (io non esistevo ancora) siamo stati diffidati dalle autorità del tempo (.......) dall'occuparci di fossili di qualunque tipo, anche di menzionarli nello statuto  Non sono quindi problemi recenti, qui sono sempre esistiti.
|
|
|
|
|
Loggato
|
"A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura." P.Nenni
|
|
|
michele 1937
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #9 il: Ottobre 11, 2011, 08:09:36 » |
|
Max ti sbagli non sono d'accordo non eri presente se vuoi senti gli altri amici.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Forum Paleofox.com