|
giorgio
|
 |
« il: Ottobre 06, 2011, 12:30:36 » |
|
Cari amici dei minerali, è ormai imminente l'inizio della più importante manifestazione mineralogica italiana dell'autunno. Si aprirà infatti venerdì 7 ottobre alle ore 14,30 la 40ma edizione della mostra mineralogica di Torino , Euromineralexpo, che come lo scorso anno si svolgerà nei saloni del primo padiglione di Lingotto Fiere in via Nizza a Torino ( www.euromineralexpo.it) Noi saremo presenti al solito posto, ovvero allo stand G6 /tavoli 9-10-11-12 (accanto al bar). Anche quest'anno cercheremo di proporvi il miglior campionario di minerali da collezione. In particolare vi segnaliamo che abbiamo preparato una splendida selezione di "vecchi" esemplari provenienti da alcune delle più classiche località mineralogiche italiane: ottimi esemplari sardi, dell' Ossola, dell'area del Monte Bianco, delle vecchie miniere di Brosso e molto altro ancora. Presenteremo un nuovo particolarissimo ritrovamento di interessantissimi corindoni, anche nelle pregiata varietà zaffiro, rinvenuti nei placers alluvionali del Fiume Ticino durante le nostre note ricerche aurifere. Vi aspettiamo quindi alla mostra di Torino nelle giornate di venerdì pomeriggio, sabato e domenica. Per gli amici di Paleofox... fatevi riconoscere così posso alzare i prezzi 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Attilio
|
 |
« Risposta #1 il: Ottobre 06, 2011, 15:07:04 » |
|
Ci vedremo e contratterò fino allo sfinimento, tuo  C'e qualche fossilaro che andrà alla mostra?
|
|
|
|
|
Loggato
|
Attilio
|
|
|
michele 1937
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #2 il: Ottobre 06, 2011, 15:39:04 » |
|
Ciao vecchio pensionato io arrivo sabato mi raccomando dato che tu vai venerdi se puoi per compassione lascia qualcosa. Michele
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Attilio
|
 |
« Risposta #3 il: Ottobre 06, 2011, 16:02:37 » |
|
Vedrò di trattenermi;D 
|
|
|
|
« Ultima modifica: Ottobre 06, 2011, 16:30:04 da Attilio »
|
Loggato
|
Attilio
|
|
|
|
francomete
|
 |
« Risposta #4 il: Ottobre 06, 2011, 17:10:55 » |
|
Non credo ci sarà un granchè di fossili 
|
|
|
|
|
Loggato
|
"A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura." P.Nenni
|
|
|
michele 1937
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #5 il: Ottobre 06, 2011, 17:27:02 » |
|
MENAGRAMO
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Prejott
|
 |
« Risposta #6 il: Ottobre 06, 2011, 20:06:21 » |
|
Più che menagramo credo che franco sia realista....E' una fiera che non giro più da un po' di anni, da quando ho visto comparirci anche i vestiti....bha. Comunque se qualcuno ci va e potrà smentirmi sarò più che contento!
|
|
|
|
|
Loggato
|
zàin,scarpòn,punta,mazèta e salàm deent in la michèta!
|
|
|
|
francomete
|
 |
« Risposta #7 il: Ottobre 06, 2011, 20:37:45 » |
|
MENAGRAMO
Ma vaaaaa Tu cmq trovi sempre, hai 10001 risorse 
|
|
|
|
|
Loggato
|
"A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura." P.Nenni
|
|
|
|
giorgio
|
 |
« Risposta #8 il: Ottobre 06, 2011, 23:04:29 » |
|
Mah, qualcosina di carino c'è... non solo Marocco in casse e Madagascar al chilo... ora sapete che non è il mio pane ma qualche pezzo interessante già in fase di allestimento l'ho visto... a parte lo stand di un "vecchio amico del forum" ma ho visto delle belle ammoniti ben preparate su parte di matrice e qualcos'altro di carino... io però solo sassi... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Attilio
|
 |
« Risposta #9 il: Ottobre 07, 2011, 20:50:43 » |
|
Una buona notizia, lo stand di Zoic è ricomparso dopo anni di latitanza. Bei pezzi!!!!! Belle ammoniti del Madagascar da pulire, blocchi di ammoniti de Belmont,belli, Crinoidi del Marocco, decenti e la solita paccottaglia marocchina.
|
|
|
|
|
Loggato
|
Attilio
|
|
|
|
francomete
|
 |
« Risposta #10 il: Ottobre 07, 2011, 20:54:22 » |
|
Una buona notizia, lo stand di Zoic è ricomparso dopo anni di latitanza. Bei pezzi!!!!! Belle ammoniti del Madagascar da pulire, blocchi di ammoniti de Belmont,belli, Crinoidi del Marocco, decenti e la solita paccottaglia marocchina.
Forse Zoic era latitante a Torino, ma in genere c'è sempre nelle fiere 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Attilio
|
 |
« Risposta #11 il: Ottobre 07, 2011, 21:01:01 » |
|
Si, mi riferivo a Torino.
|
|
|
|
|
Loggato
|
Attilio
|
|
|
|
francomete
|
 |
« Risposta #12 il: Ottobre 07, 2011, 21:59:18 » |
|
Anche loro hanno bisogno di vendere, mica vivono d'aria 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
McomeMeteorite
|
 |
« Risposta #13 il: Ottobre 08, 2011, 07:10:30 » |
|
io ho sentito da tanti dire che anche Torino si sta riempiendo di collanine e boiate simili
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
francomete
|
 |
« Risposta #14 il: Ottobre 08, 2011, 08:43:42 » |
|
Sono stato a Torino l'ultima volta + di 10 anni fa, già allora c'era il lavorato e articoli vari, ma c'erano anche i fossili e non da poco. Adesso sinceramente non ho idea, ma credo come offerta sia allineata alle altre fiere di carattere nazionale, quindi un po' di tutto, salami del trentino compresi  Gli unici posti dove ormai si fanno solo minerali e fossili sono le piccole realtà sparse nelle province, Vignola, Zola, Bologna DLF, Scandicci, Montecchio e tante altre credo che non ricordo o non conosco.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
bergamo
|
 |
« Risposta #15 il: Ottobre 08, 2011, 12:40:31 » |
|
Sono della stessa idea di Franco, io ho smesso da on pò di frequentare le mostre nazionali riservandomi, nel possibile, di visitare quelle locali 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Trilobite
|
|
|
|
francomete
|
 |
« Risposta #16 il: Ottobre 08, 2011, 13:28:52 » |
|
Sono della stessa idea di Franco, io ho smesso da on pò di frequentare le mostre nazionali riservandomi, nel possibile, di visitare quelle locali  Colgo l'occasione per ricordare sabato 15 e domenica 16 ottobre, la mostra di Zola Predosa (BO) solo minerali e fossili, seconda edizione. Villa Edvige Garagnani, Via Masini - Zola. Ovviamente chi si trova nei paraggi o ha voglia di farsi una girata è benvenuto, io ci sarò per i 2 giorni.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
michele 1937
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #17 il: Ottobre 08, 2011, 16:39:19 » |
|
No, oggi sono andato a Torino e dopo diversi anni di scanta per i fossili ho visto una mostra migliorata con abbastanza materiale e anche pezzi importanti ( non solo da Zo..). Visitatela vale la pena. Michele
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
francomete
|
 |
« Risposta #18 il: Ottobre 08, 2011, 18:15:58 » |
|
Questa è una buona cosa, penso sia positivo. Speriamo che anche le altre fiere abbiano un "ripensamento", in modo da attirare qualche buon espositore. Però non ho ancora capito, parlando in generale, se i buoni e bravi espositori non vengono più perchè ci sono le carabattole o le fiere vengono monopolizzate dalle carabattole perchè i bravi e buoni espositori se ne sbattono un pochino .... mah! Probabilmente è un cane che si morde la coda.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Attilio
|
 |
« Risposta #19 il: Ottobre 08, 2011, 20:44:08 » |
|
Concordo con quanto scritto da Michele e aggiungo che il giudizio su una mostra lo si fa dopo averla visitata e non prima o per sentito dire. Io ho trovato pezzi per la collezione e materiale da pulire inoltre ho incontrato vecchi amici. Concordo anche con francomete e, a parer mio, se i grandi espositori decidessero di impegnarsi un poco di più, molte mostre rinascerebbero come ai bei vecchi tempi di Torino, Verona, Bologna e altre. Certo, bisognerebbe che anche gli organizzatori ritrovino il vecchio spirito dell'offerta di un momento di incontro per gli appassionati, pubblico e ricercatori, diminuendo un poco il lato affaristico delle mostre.
|
|
|
|
« Ultima modifica: Ottobre 08, 2011, 21:10:23 da Attilio »
|
Loggato
|
Attilio
|
|
|