samarithan
Molecola Inorganica
|
 |
« il: Ottobre 08, 2011, 22:47:43 » |
|
Qualcuno sa dirmi di che razza sono questi fossili? Ne ho trovati diversi e di deverse misure...... Ho trovato anche qualche pecten ma questi qui nn lo ho mai visti.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
cecco
|
 |
« Risposta #1 il: Ottobre 08, 2011, 22:51:31 » |
|
Qualcuno sa dirmi di che razza sono questi fossili? Ne ho trovati diversi e di deverse misure...... Ho trovato anche qualche pecten ma questi qui nn lo ho mai visti.
puoi fare una foto del retro ;)grazie Cecco.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
samarithan
Molecola Inorganica
|
 |
« Risposta #2 il: Ottobre 08, 2011, 23:24:52 » |
|
eccole qua....sono sicuro che è calcite. Non so dire di più
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
inzone
|
 |
« Risposta #3 il: Ottobre 10, 2011, 12:21:43 » |
|
Se fossero state più piccole avrei osat dire foraminiferi ma sono o tracce fossili di scavo da parte di molluschi che con i sifoni fanno quele strutture o policheti tipo piccolo Zoophicos come li trovi nel sedimento a punta in su o a punta in giù?
|
|
|
|
|
Loggato
|
<<<INZ0NE>>>
---- Carma -26 e ne sono fiero!! Ottenuto perchè mi incazz se uno entra nei geositi ad orme di dinosauro senza autorizzazione!! ----
|
|
|
samarithan
Molecola Inorganica
|
 |
« Risposta #4 il: Ottobre 10, 2011, 14:58:46 » |
|
Li trovo tutti rivolti in su...nn mi son messo a scavare a fondo visto che la legge parla chiaro. Comunque sono in uno strato argilloso e sono di diverse misure. Anche più grandi degli esemplari che ho fotografato.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
inzone
|
 |
« Risposta #5 il: Novembre 29, 2011, 00:45:16 » |
|
Trovato sono coralli....... esacoralli e neanche molto rari comuni in veneto e in altri sedimenti quaternari della penisola
Ciao Marco
|
|
|
|
|
Loggato
|
<<<INZ0NE>>>
---- Carma -26 e ne sono fiero!! Ottenuto perchè mi incazz se uno entra nei geositi ad orme di dinosauro senza autorizzazione!! ----
|
|
|
|
cecco
|
 |
« Risposta #6 il: Novembre 29, 2011, 21:25:05 » |
|
Trovato sono coralli....... esacoralli e neanche molto rari comuni in veneto e in altri sedimenti quaternari della penisola
Ciao Marco
Scusa Inzone, hai qualche foto o sai dove vederla? l'idea dei coralli mi prende ma allo stesso tempo mi lascia moltoooo perplesso  Cecco.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
smilo
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #7 il: Novembre 30, 2011, 09:50:37 » |
|
non so dirti di preciso il genere, ma googla Cyclolitopsis e/o Cyclolites, dovresti trovare qualcosa di simile, tipo questi (fossili) http://www.thefossilforum.com/index.php/gallery/image/16761-cyclolites-sp-faujas-de-st-fond-1799/o anche questi http://www.paleontologia-nautilus.com/fichas/paleogeno/corales/fichas/Nicaeotrochus_cyclolitoides.htmse sei proprio curioso qui trovi un po' di "cugini", con relative occorrenze (cerca sotto "relationships", ti fa vedere i taxa, poi per ognuno puoi andare a visulizzare la mappa, l'intervallo stratigrafico e così via...) http://paleodb.org/cgi-bin/bridge.pl?a=checkTaxonInfo&taxon_no=6315&is_real_user=1tra gli attuali ci sono questi http://coral.aims.gov.au/speciesPages/species_metadata/0122/imagescusa, giusto una curiosità: cos'è che ti lascia perplesso del fatto che siano coralli? forse ti aspettavi coralli coloniali e invece questi sono coralli solitari?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Attilio
|
 |
« Risposta #8 il: Novembre 30, 2011, 09:58:40 » |
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
Attilio
|
|
|
|
nonno
|
 |
« Risposta #9 il: Novembre 30, 2011, 11:14:12 » |
|
Vedi queste foto fatte in loco.
nonno
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
smilo
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #10 il: Novembre 30, 2011, 11:38:04 » |
|
Vedi queste foto fatte in loco.
nonno
e bravo nonno! la cara vecchia "melma" priaboniana  ... proprio quella intendevo quando pensavo al cyclolitopsis! è forse il fango più famoso di tutto il nordest (tanto per citare mio cugino vincenzo  ) saluti smilo
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
cecco
|
 |
« Risposta #11 il: Novembre 30, 2011, 11:48:48 » |
|
Grazie x l'intervento Smilo, a parte che resto dell'idea che non sono coralli, ti dico xchè,avevo postato circa 1 anno fa gli stessi reperti, prima di Samarithan, e nessuno aveva ventilato la possibilità che fossero coralli, vedi link http://www.paleofox.com/forum/index.php/topic,5218.0.htmlCerto che le foto non rendono mai l'idea, io che li vedo dal vero sono convinto che non sono coralli, anche se potrei sbagliare, x questo visto la sicurezza di Inzone chiedevo + info. Nei link da te postati non ce niente che somiglia, certo mi piacerebbe chiudere l'argomento. Cecco. PS se vuoi te ne spedisco 1(trasporto gratis  )
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
nonno
|
 |
« Risposta #12 il: Novembre 30, 2011, 11:55:45 » |
|
CECCO, se credi e ne hai qualcuno in più, se me lo mandi lo porto e lo faccio studiare all'università di Bari, questo vale anche per samarithan.  nonno
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
nonno
|
 |
« Risposta #13 il: Novembre 30, 2011, 12:32:18 » |
|
altre 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
nonno
|
 |
« Risposta #14 il: Novembre 30, 2011, 12:35:49 » |
|
in loco
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
francomete
|
 |
« Risposta #15 il: Novembre 30, 2011, 14:05:45 » |
|
Più che corallo mi sembra una ... bovazza! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
"A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura." P.Nenni
|
|
|
|
nonno
|
 |
« Risposta #16 il: Novembre 30, 2011, 14:40:24 » |
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
cecco
|
 |
« Risposta #18 il: Novembre 30, 2011, 14:44:49 » |
|
CECCO, se credi e ne hai qualcuno in più, se me lo mandi lo porto e lo faccio studiare all'università di Bari, questo vale anche per samarithan.  nonno Questa sera ti confermo  Cecco.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
fedri