Forum Paleofox.com
Maggio 24, 2012, 22:23:39 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: 14 nuove sezioni per i Fossili - inserite le vostre schede e foto

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Pulizia pecten  (Letto 248 volte) Bookmark and Share
PaleoItaly
Molecola Inorganica
*

« il: Ottobre 09, 2011, 08:24:45 »

Questo pectinide conserva parte del guscio in calcite, incluse le impronte muscolari sul retro della valva.
La marna argillosa è abbastanza friabile, ma anche il guscio si sfalda facilmente, e non vorrei rovinarlo andandoci con chiodo e spillo:
esiste per caso un metodo chimico per rimuovere il sedimento argilloso senza intaccare la calcite? Qualcuno una volta mi parlò dell' acqua ossigenata ma non saprei come applicarla.
L'ho rinvenuto in delle marne argillose di età Tortoniana, vicino ai Prati di Tivo (TE). La formazione è ricca di bivalvi, cardium, pectinidi, ostreidi ed echinidi, talvolta con il guscio originale intatto.

« Ultima modifica: Ottobre 09, 2011, 08:28:20 da PaleoItaly » Loggato
Attilio
Medusa

« Risposta #1 il: Ottobre 09, 2011, 10:04:02 »

Ciao, visto che purtroppo il Pecten è rotto, io personalmente lo userei come esercitazione di pulizia. Il mio metodo è il seguente: indurire la matrice attorno al pecten con una soluzione di acqua e vinavil stesa con il pennello, facendo attenzione di non toccare il fossile. Una volta indurita la matrice dai due lati, fare colare la soluzione, sempre con il pennello e sempre facendo attenzione di non “invadere” la superficie del fossile, nello spazio che si nota tra la conchiglia e la marna  per rafforzare il guscio. Una volta che il tutto sarà asciugato, inumidire la marna nel guscio, poca per volta, con un pennello bagnato con acqua e , con un bisturi oppure con un coltello, grattarla via. Se l’interno del guscio è fratturato, una volta che avrai eliminato il sedimento, cola la soluzione nelle fratture per evitare che i pezzi si spostino. Eliminata tutta la matrice e rafforzata la conchiglia, potrai lavare bene l’interno con pennello umido e cotone per poi  ricoprirlo con  la soluzione di acqua e vinavil per proteggere la conchiglia. Buon lavoro.
Loggato

Attilio
Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: