Forum Paleofox.com
Maggio 24, 2012, 22:23:59 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Partecipa alla Checklist dei Molluschi Fossili - visita la sezione Checklist ed aiutaci a redigere le schede dei fossili

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Micmacca  (Letto 844 volte) Bookmark and Share
cecco
Spugna

« il: Ottobre 11, 2011, 20:55:48 »

Ricordavo un vecchio topic di Ebo dove era venuto fuori questo strano nome, vedi link
http://www.paleofox.com/forum/index.php/topic,4628.msg31279.html#msg31279
Essendo venuto in possesso di 1 mass mortality Grossa risata Grossa risata Grossa risata di Micmacca,ho visto che non cè molta somiglianza con quella postata da Ebo, qualcuno ha altre info su questo trillo dallo strano nome Huh Huh.
Cecco.
Loggato
Ebo
Ammonite

...dal microcosmo al macrocosmo...

« Risposta #1 il: Ottobre 11, 2011, 21:08:40 »

Cecco

una Micmacca la puoi trovare qui: http://trilobites.naturalforum.net/t749-micmacca-micmacca-matthewi e non mi risulta essere simile (da quello che si vede nella foto) a questo genere.
Provenienza?

Mi sembrano piuttosto delle Parasolenopleura: http://trilobites.naturalforum.net/t917-parasolenopleura-n-sp.
Se hai il mio libro (versione inglese) la puoi trovare a pagina 230, tavola 33, fig. a) e b) (o vedi immagine sottostante)

E.
« Ultima modifica: Ottobre 11, 2011, 21:12:51 da Ebo » Loggato

cecco
Spugna

« Risposta #2 il: Ottobre 11, 2011, 21:39:52 »

Cecco

una Micmacca la puoi trovare qui: http://trilobites.naturalforum.net/t749-micmacca-micmacca-matthewi e non mi risulta essere simile (da quello che si vede nella foto) a questo genere.
Provenienza?

Mi sembrano piuttosto delle Parasolenopleura: http://trilobites.naturalforum.net/t917-parasolenopleura-n-sp.
Se hai il mio libro (versione inglese) la puoi trovare a pagina 230, tavola 33, fig. a) e b) (o vedi immagine sottostante)

E.
Ciao E. x questo chiedevo altre info, io ho:
Micmacca Albesensis
Ordoviciano Anti Atlas Morocco.
Chissa xchè la ritengo una classificazione attendibile Occhiolino sulWeb non ho trovato molto, mi studierò la foto che hai postato, grazie.
Cecco.
Loggato
Ebo
Ammonite

« Risposta #3 il: Ottobre 11, 2011, 21:58:06 »

La Micmacca possiede una distribuzione limitata al Cambriano inferiore, quindi o non si tratta di Micmacca (come presumo), o non quadra la datazione che ti hanno dato.
Loggato

Ebo
Ammonite

« Risposta #4 il: Ottobre 12, 2011, 09:28:02 »

Questa è una Parasolenopleura, come rappresentata sul Treatise (1969), e descritta a pag. O275
Metti magari uno zoom del cephalon della specie piu' completa, e conta il n° di anelli assiali (+/-14)

Guardo se trovo altre rappresentazioni di Micmacca.

E.
Loggato

Ebo
Ammonite

« Risposta #5 il: Ottobre 12, 2011, 12:54:52 »

E queste sono le Micmacca che sono presenti sempre sul Treatise (1959).
Purtroppo non ci sono rappresentazioni di esemplari completi.
Guarda bene la presenza (o assenza) di creste oculari, e degli occhi che risultano assai allungati in questo genere primitivo del Cambriano inferiore.

E.
Loggato

cecco
Spugna

« Risposta #6 il: Ottobre 12, 2011, 20:57:00 »

Questa è una Parasolenopleura, come rappresentata sul Treatise (1969), e descritta a pag. O275
Metti magari uno zoom del cephalon della specie piu' completa, e conta il n° di anelli assiali (+/-14)

Guardo se trovo altre rappresentazioni di Micmacca.

E.
Posto altre foto,è il massimo che riesco a fare con i miei mezzi Pianto io degli anelli ne ho contati 14 ma il cephalon è spezzato e si capisce male.
X quanto riguarda gli occhi posto un cephalon isolato vedi tu se sono occhi quelli che si vedono Huh grazie.
Cecco.
Loggato
Ebo
Ammonite

« Risposta #7 il: Ottobre 14, 2011, 12:46:09 »

Da quello che al momento sono riuscito a recuperare, continuo a credere che non si tratti di Micmacca;
Secondo Matthew 1895 (colui che ha descritto il genere per primo) la glabella tende ad essere piu' larga nella parte frontale (o al massimo subparallela), cosa che è l'inverso in questi esemplari che possiedi.
Sono praticamente sicuro al 99% che si tratti di un ellipsocephalidae del Cambriano medio del Marocco come quelle descritte sul lavoro di Geyer del 1990 (Die marokkanischen Ellipsocephalidae (Trilobita: Redlichiida)), anche se discutendo con un caro amico si è avanzata l'ipotesi remota di bestiole della Repubblica Ceca, ipotesi comunque accantonata.

Posso nutrire qualche dubbio remoto anche sull'appartenenza al genere Parasolenopleura, anche se i caratteri ci sono tutti.
Insomma metterei da parte il termine Micmacca, che secondo alcuni autori dovrebbe essere addirittura messi in cantina, ed eliminerei invece del tutto la datazione dell'Ordoviciano.

Altre info se le trovo seguiranno.

E.
Loggato

cecco
Spugna

« Risposta #8 il: Ottobre 14, 2011, 19:50:38 »

Da quello che al momento sono riuscito a recuperare, continuo a credere che non si tratti di Micmacca;
Secondo Matthew 1895 (colui che ha descritto il genere per primo) la glabella tende ad essere piu' larga nella parte frontale (o al massimo subparallela), cosa che è l'inverso in questi esemplari che possiedi.
Sono praticamente sicuro al 99% che si tratti di un ellipsocephalidae del Cambriano medio del Marocco come quelle descritte sul lavoro di Geyer del 1990 (Die marokkanischen Ellipsocephalidae (Trilobita: Redlichiida)), anche se discutendo con un caro amico si è avanzata l'ipotesi remota di bestiole della Repubblica Ceca, ipotesi comunque accantonata.

Posso nutrire qualche dubbio remoto anche sull'appartenenza al genere Parasolenopleura, anche se i caratteri ci sono tutti.
Insomma metterei da parte il termine Micmacca, che secondo alcuni autori dovrebbe essere addirittura messi in cantina, ed eliminerei invece del tutto la datazione dell'Ordoviciano.

Altre info se le trovo seguiranno.

E.
Grazie Enrico, ma come mai non riesco a trovare 1 foto Huh,quella del link che hai postato non mi convince molto, anche nel sito di Sam Gon III
ho trovato il nome ma nessuna foto ne disegno, oppure non sono capace io.
Nel tuo post dove ho preso spunto, il trillo che dici essere Micmacca,pure usando il condizionale, poi lo era Huh xchè mi sembra uguale a quello nel link del Naturalforum,a questo punto mi arrendo e aspetto se ci saranno novità.ciao
Cecco.
Loggato
Ebo
Ammonite

« Risposta #9 il: Ottobre 15, 2011, 13:02:13 »

Cecco, ho aggiornato il post dove si parlava precedentemente di Micmacca, questo a scanso di confusioni o interpretazioni errate in futuro.

Sul net, salvo che non possa accedere a riviste specializzate con tanto di abbonamento via vpn universitario per esempio, è difficile che trovi info supplementari o immagini.
Se cerchi Parasolenopleura c'é qualcosa di supplementare e similare ai tuoi esemplari.

Altra questione, tra il limite della glabella (il "naso") ed il bordo del cephalon, c'e' una sorta di depressione che corre tutta lungo il bordo del cephalon stesso?

Allego le due tavole disegnate da Matthew nel 1895, in cui vennero descritte per la prima volta il genere Micmacca.
Loggato

cecco
Spugna

« Risposta #10 il: Ottobre 15, 2011, 18:17:17 »

Cecco, ho aggiornato il post dove si parlava precedentemente di Micmacca, questo a scanso di confusioni o interpretazioni errate in futuro.

Sul net, salvo che non possa accedere a riviste specializzate con tanto di abbonamento via vpn universitario per esempio, è difficile che trovi info supplementari o immagini.
Se cerchi Parasolenopleura c'é qualcosa di supplementare e similare ai tuoi esemplari.

Altra questione, tra il limite della glabella (il "naso") ed il bordo del cephalon, c'e' una sorta di depressione che corre tutta lungo il bordo del cephalon stesso?

Allego le due tavole disegnate da Matthew nel 1895, in cui vennero descritte per la prima volta il genere Micmacca.
Enri, vediamo se ho capito qualche cosa(ne dubito Grossa risata) ti posto 1 nuova foto del cephalon isolato,dove ho passato 1 rigo nero dove penso dicevi della depressione,se intendevi quel punto è depresso, se invece non ho capito cosa volevi dire il depresso sono io Grossa risata Grossa risata Grossa risata.
Ho visto il post modificato, bravo cosi si evita confusione, ciao.
Cecco.
Loggato
Ebo
Ammonite

« Risposta #11 il: Ottobre 15, 2011, 22:35:16 »

Cecco

La zona depressa è quella che ho evidenziato io in rosso, situata lungo il bordo cefalico e di fronte alla glabella.
Loggato

cecco
Spugna

« Risposta #12 il: Ottobre 16, 2011, 12:13:36 »

Cecco

La zona depressa è quella che ho evidenziato io in rosso, situata lungo il bordo cefalico e di fronte alla glabella.
No non cè nessuna depressione, E. ho anche il negativo,pensi che 1 foto possa far vedere particolari diversi Huh, eventualmente posto  Occhiolino  ,ciao.
Cecco.
Loggato
Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: