Forum Paleofox.com
Maggio 24, 2012, 22:29:54 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Partecipa alla Checklist dei Molluschi Fossili - visita la sezione Checklist ed aiutaci a redigere le schede dei fossili

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Problemi con una murex  (Letto 1627 volte) Bookmark and Share
paolo bracali
Molecola Organica
**

« il: Aprile 21, 2005, 18:32:58 »

Ciao ragazzi!!
Ho trovato una murex ed ho problemi a pulirla: Come la inumidisco per toglierle la sabbia intorno, si ammorbidisce pure lei e rischio di rovinarla. Non avevo mai trovato una cosa del genere, sembra che il materiale del fossile beva l'acqua che uso. Come posso fare?
Loggato

simone casati
Protozoo

« Risposta #1 il: Aprile 21, 2005, 18:53:16 »

vedere foto!
Loggato

rossano
Spugna

« Risposta #2 il: Aprile 21, 2005, 22:00:45 »

Se lo strato di sabbia ? piccolo lo puoi "raschiare" a secco con qualcosa di appuntito,ma ricorda di raschiare senza affondare!
Alcuni usano inumidire la matrice con sostanze volatili che vengono assorbite solo in superficie e non raggiungono il fossile.La cosa pi? comune ? l'alcool.Il sistema migliore resta comunque l'usare una infinita pazienza............
ciao
Loggato

fred
Visitatore
« Risposta #3 il: Aprile 21, 2005, 22:09:06 »

Citazione:
Messaggio inserito da rossano

Se lo strato di sabbia ? piccolo lo puoi "raschiare" a secco con qualcosa di appuntito,ma ricorda di raschiare senza affondare!
Alcuni usano inumidire la matrice con sostanze volatili che vengono assorbite solo in superficie e non raggiungono il fossile.La cosa pi? comune ? l'alcool.Il sistema migliore resta comunque l'usare una infinita pazienza............
ciao

Infinita pazienza.... Parole sante!
Loggato
trilobit
Molecola Inorganica
*

« Risposta #4 il: Maggio 21, 2005, 12:39:01 »

Caro Paolo,

quando io mi trovo alle prese con un esemplare particolarmente fragile e "permaloso" adotto questa tecnica:

1- mi premunisco di un nebulizzatore, una vaschetta con acqua, qualche pennello, uno spazzolino, e alcuni vecchi strumenti da dentista;
2- spruzzando un po' d'acqua con il nebulizzatore e, anche con l'ausilio di un pennello bagnato, pulisco una certa porzione della superficie;
3- se rimangono sedimenti incrostati, provo a toglierli con lo strumento da dentista;
4- lascio asciugare la porzione pulita e, una volta asciutta, applico un consolidante (molti usano colla vinilica diluita, io uso un consolidante per pietre) che mi garantisca la solidita' di almeno quel tratto.
5- continuo cosi', fino a quando il fossile non e' stato interamente pulito e consolidato.

A presto,
Trilobit (Fabio)
Loggato
trilobit
Molecola Inorganica
*

« Risposta #5 il: Maggio 21, 2005, 12:40:55 »

... ah, dimenticavo: molto spesso, per sciogliere i sedimenti piu' difficili, si puo' ricorrere all'acqua ossigenata.
Loggato
Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: