|
Attilio
|
 |
« il: Novembre 05, 2011, 16:08:45 » |
|
Appena finita di pulire , Albiano del Madagascar e ora le domande: come fare a mantenere i colori ? Quando è bagnata è iridescente, specialmente i primi giri, asciutta è opaca. Pensavo di spennellarla con dell'olio di vasellina. Che ne dite? Sull'altra faccia ha un Cenoceras, che purtroppo è stato massacrato dai cavatori, la parte esterna era già senza conchiglia prima che iniziassi ad estrarre il resto. Per me l'ammonite è una Beudanticeras a giudicare dalla carena molto schiacciata. I due buchi che si notano nella foto 5, potrebbero essere i segni di due denti di un predatore? Grazie per l'aiuto.
|
|
|
|
« Ultima modifica: Novembre 05, 2011, 16:10:51 da Attilio »
|
Loggato
|
Attilio
|
|
|
|
Attilio
|
 |
« Risposta #1 il: Novembre 05, 2011, 16:12:04 » |
|
Altre foto
|
|
|
|
|
Loggato
|
Attilio
|
|
|
|
FOSSIL1
|
 |
« Risposta #2 il: Novembre 05, 2011, 19:28:51 » |
|
i due buchi sono proprio buchi. per l'iridescenza evita olii e pantani vari che attirano solo sporco e polvere,utilizza o una vernice acrilica lucida diluita in acetone oppure una resina trasparente. Per la seconda opzione dopo averla messa la devi spianare rilucidare. questa procedura è utilizzata sia sulle ammoliti canadesi che sulle caloceras inglesi.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
beatpete
Protozoo

Think Gaia
|
 |
« Risposta #3 il: Novembre 06, 2011, 11:55:49 » |
|
Attili, prova con la cera per i mobili, quando ti stanchi puoi sempre lavarla via col sapone Questa è una mia ammonite del Madagascar (Aioloceras), trattata in quel modo:
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Attilio
|
 |
« Risposta #4 il: Novembre 06, 2011, 21:01:12 » |
|
Ho contattato anche alcuni amici francesi che mi hanno suggerito di passare un leggero strato di cera per scarpe, quella neutra, per scarpe extra lusso. Lasciare riposare e, dopo un'ora, spazzola, poi panno di lana e tanto olio di gomito. Ho provato ed ecco il risultato. Grazie a tutti per i consigli.
|
|
|
|
|
Loggato
|
Attilio
|
|
|
|
Attilio
|
 |
« Risposta #5 il: Novembre 06, 2011, 21:03:55 » |
|
Dimenticavo, riguardo il nome del genere, Beudanticeras secondo voi può essere quello giusto?
|
|
|
|
|
Loggato
|
Attilio
|
|
|
beatpete
Protozoo

Think Gaia
|
 |
« Risposta #6 il: Novembre 07, 2011, 12:42:33 » |
|
Bravo, Attilio, è esattamente quella che dicevo io, cera(per mobili o per scarpe è lo stesso)
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Attilio
|
 |
« Risposta #7 il: Novembre 07, 2011, 20:46:07 » |
|
Grazie ancora per il consiglio
|
|
|
|
|
Loggato
|
Attilio
|
|
|
|
antonio.ef
|
 |
« Risposta #8 il: Novembre 08, 2011, 09:23:21 » |
|
Ciao Attilio. Bella ammonite, soprattutto per quella curiosa fratellanza con l'altro "conchiglione" appiccicato.
Ho dei dubbi sulla Beudanticeras come classificazione. Propenderei forse di più per una Cleoniceras.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
beatpete
Protozoo

Think Gaia
|
 |
« Risposta #9 il: Novembre 08, 2011, 10:47:23 » |
|
Ciao, Attilio Devo dire che concordo con Antonio Anche secondo me è più probabilmente un Aioloceras (sinonimo di Cleoniceras)
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Attilio
|
 |
« Risposta #10 il: Novembre 08, 2011, 16:45:31 » |
|
Io ero e sono ancora indeciso tra Beudanticeras e Cleoniceras. Ho controllato sul Collignon, Ammonites du Madagascar, Albien, e sono ancora più indeciso perchè le bestiacce sono mooolto simili. In alcune foto la Cleoniceras ha l'ornamentazione della conchiglia molto evidente mentre la Beudanticeras ha delle strie sottili, in altre specie del medesimo genere è l'inverso. Allego due link di foto e alcune pagine del Collignon. http://bertinjc.free.fr/Grandes_Photos/Beudanticeras.jpghttp://jsdammonites.fr/167.html
|
|
|
|
|
Loggato
|
Attilio
|
|
|
|
Attilio
|
 |
« Risposta #11 il: Novembre 08, 2011, 16:46:57 » |
|
Altre due pagine
|
|
|
|
|
Loggato
|
Attilio
|
|
|
beatpete
Protozoo

Think Gaia
|
 |
« Risposta #12 il: Novembre 09, 2011, 10:07:26 » |
|
Ciao, Attilio La mia esperienza in Beudanticeras si limita a quelli che ho trovato a Folkestone, fosfatizzati, provenienti dal livello a D. mammillatum dalle Galuconitic Marls. Ti posto un paio di foto:
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
antonio.ef
|
 |
« Risposta #13 il: Novembre 20, 2011, 00:11:46 » |
|
Attilio...sei poi arrivato a una conclusione? Ancora indeciso?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Attilio
|
 |
« Risposta #14 il: Novembre 21, 2011, 20:37:01 » |
|
Si!!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
Attilio
|
|
|
|
cecco
|
 |
« Risposta #15 il: Novembre 21, 2011, 20:45:19 » |
|
Si!!!
Si!!!, nel senso di ancora indeciso o sei arrivato alla conclusione  Cecco.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
antonio.ef
|
 |
« Risposta #16 il: Novembre 21, 2011, 23:40:27 » |
|
Non sa decidere se essere indeciso oppure no! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Attilio
|
 |
« Risposta #17 il: Novembre 22, 2011, 10:04:50 » |
|
Avete presente l'asino di Buridano? Ecco tentenno anch'io, ma spero di non fare la sua fine. 
|
|
|
|
« Ultima modifica: Novembre 22, 2011, 10:06:21 da Attilio »
|
Loggato
|
Attilio
|
|
|
|
antonio.ef
|
 |
« Risposta #18 il: Novembre 22, 2011, 11:00:33 » |
|
Penso siamo tutti un pò indecisi sul fossile in questione. Io starei su quello che ti ho detto ma è solo una mia opinione, anche se le tue ultime schede mi hanno ...destabilizzato. Mettici le due identificazioni col dubitativo. E' bella anche l'incertezza, stimola l'immaginazione e la ricerca.
Ciao.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|