|
Prejott
|
 |
« il: Novembre 09, 2011, 13:40:47 » |
|
Allora, sistemando la collezione per un piccolo trasloco saltano fuori i cimeli dimenticati....
Questo, per esempio. Ho dei dubbi sul fatto che sia un fossile, sembra di più una struttura di origine magmatica. voi che dite? come si forma una roba del genere?
il pezzo è lungo circa 25 cm, i singoli piccoli fasci sono di 1-1.5 cm di diametro.
|
|
|
|
|
Loggato
|
zàin,scarpòn,punta,mazèta e salàm deent in la michèta!
|
|
|
michele 1937
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #1 il: Novembre 09, 2011, 15:24:07 » |
|
sai la proveniena ? e il periodo geologico? mi sembra di conoscere ma mi servono questi dati saluti Michele
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
francomete
|
 |
« Risposta #2 il: Novembre 09, 2011, 16:07:50 » |
|
Certo che tutti tu li trovi certi pezzi  Della serie "se non son strani non li vogliamo!" Cmq non mi sembra assolutamente un fossile.
|
|
|
|
|
Loggato
|
"A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura." P.Nenni
|
|
|
|
walter .p
|
 |
« Risposta #3 il: Novembre 09, 2011, 18:44:48 » |
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
niccosan
|
 |
« Risposta #5 il: Novembre 09, 2011, 19:59:46 » |
|
ichno non ricordo il nome preciso ma mi sembrano proprio loro
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Prejott
|
 |
« Risposta #6 il: Novembre 09, 2011, 20:14:13 » |
|
aggiungo un paio di foto
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Prejott
|
 |
« Risposta #7 il: Novembre 09, 2011, 20:16:06 » |
|
altra. l'aspetto,secondo me, è proprio quello della lava....ma perchè è a forma di canovacci ritorti?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Prejott
|
 |
« Risposta #8 il: Novembre 09, 2011, 20:20:16 » |
|
per datazione e provenienza posso dirvi solo che era sotto l'armadio di mia nonna da una trentina d'anni....ma ai fini identificativi è poco indicativo 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
francomete
|
 |
« Risposta #9 il: Novembre 09, 2011, 20:45:10 » |
|
nn sono fossili
|
|
|
|
|
Loggato
|
"A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura." P.Nenni
|
|
|
|
Prejott
|
 |
« Risposta #10 il: Novembre 10, 2011, 00:30:50 » |
|
Ne ero abbastanza convinto anche io, ora resta da determinare perchè prendano quella forma a fasci.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
smilo
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #11 il: Novembre 10, 2011, 08:46:29 » |
|
diro una c... ma così a occhio sembrerebbero lave a corda, il magma molto fluido solidifica rapidamente in superficie e continua a scorrere velocemente sotto alla "crosta" formatasi, formando appunto i caratteristici cordoni. mi pare ce ne siano anche sul Vesuvio, ma quelle classiche che danno formazioni a corde dovrebbero essere le lave pahohoe delle hawaii...
|
|
|
|
« Ultima modifica: Novembre 10, 2011, 08:52:59 da smilo »
|
Loggato
|
|
|
|
|
Prejott
|
 |
« Risposta #12 il: Novembre 10, 2011, 12:54:20 » |
|
ecco, pensavo una roba del genere! Da quanto si ricordano qui in casa potrebbe essere stata raccolta in Veneto. Vi risulta qualche zona con formazioni del genere? So di zone con colonnati basaltici....può centrare la cosa?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
antonio.ef
|
 |
« Risposta #13 il: Novembre 10, 2011, 14:04:56 » |
|
Nella zona di Bolca ci sono aree di colonnati basaltici. Forse è quella la zona?
Per quanto riguarda la forma, non ne sono sicuro, ma direi che sono "trecce" di magma piuttosto palstico a deposito orizzontale, non in verticale. La formazione della "treccia", per quanto ne so, è dovuta al rotolamento appunto del materiale caldo e plastico poi raffreddatosi, in diverse successioni, magari da una fessura di crosta.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
antonio.ef
|
 |
« Risposta #14 il: Novembre 10, 2011, 14:08:57 » |
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
antonio.ef
|
 |
« Risposta #15 il: Novembre 10, 2011, 14:10:51 » |
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
antonio.ef
|
 |
« Risposta #16 il: Novembre 10, 2011, 14:12:55 » |
|
Dimenticavo di dire...concordo con Smilo sull'interpretazione del pezzo.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
bergamo
|
 |
« Risposta #17 il: Novembre 10, 2011, 16:22:55 » |
|
Concordo con Smilo, anche per me è lava a cordoni superficiali. Non ha alcuna attinenza coi basalti di Bolca.
|
|
|
|
|
Loggato
|
Trilobite
|
|
|
beatpete
Protozoo

Think Gaia
|
 |
« Risposta #18 il: Novembre 10, 2011, 16:52:07 » |
|
Ciao a tutti anche a me sembra una pahoehoe hawaiiana Il colore però è un po' chiaro, e sembra un po' troppo poroso e vacuolare per essere basalto È pesante?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Prejott
|
 |
« Risposta #19 il: Novembre 10, 2011, 20:52:17 » |
|
bhe direi che sul tipo di formazione non c'è più dubbio.... per il peso direi di no, non è così pesante, ho visto di peggio. Ed ora il problema provenienza....L'hanno raccolto sicuramente i miei e sicuramente in territorio italiano, forse in veneto, zona di Gambellara, ma la memoria può fare brutti scherzi... Domanda:Potrebbe essere siciliano? L'Etna produce roba del genere? E' la mia seconda ipotesi, visto le frequentazioni dei miei.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Forum Paleofox.com
|
|
|
|
|
|
Loggato