Forum Paleofox.com
Maggio 24, 2012, 23:12:07 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: 14 nuove sezioni per i Fossili - inserite le vostre schede e foto

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Bolca o Verona?  (Letto 520 volte) Bookmark and Share
tartamimmi
Molecola Inorganica
*

« il: Novembre 13, 2011, 12:20:28 »

Avendo programmato le vacanze natalizie in Veneto (base Treviso), spero di poter finalmente andare a vedere i fossili di Bolca!!!
Leggevo su un libricino che ho sui fossili di bolca (edito dal museo di Verona) che la maggior parte dei fossili recuperati a Bolca sono esposti al Museo Civico di Storia Naturale di Verona... ma il libricino è del 1999 e di anni ne son passati...
qui i miei dubbi.... a Bolca c'è anche un museo, sicuramente da visitare!!! ma conviene andare anche a Verona???
e poi a Bolca, sono aperti nel periodo Natalizio? ti fanno fare qualche escursione?
 Huh Huh Huh
accetto consigli!
grazie a tutti....
Loggato

milioni di anni tra le mani...
nonno
Ammonite

« Risposta #1 il: Novembre 13, 2011, 12:37:44 »

Dunque, avendo visitato sia il museo di Bolca che quello di Verona, dico che è bello ed interessante quello di Bolca, però il museo di Verona per le dimensioni, la quantità di fossili ed altro, dalla storia dell'uomo preistorico agli insetti ed animali, anche attualmente viventi, merita veramente di essere visitato e, per vederlo ben bene, passa più di qualche ora. Comuque, credo che la maggior parte dei fossili di Bolca si trovi a Verona.
Per l'apertura nel periodo natalizio o se si possono fare escursioni, in quel periodo, non ho notizie.

Vedi link- http://www.cittadiverona.it/guide/lessinia/cosa-vedere/museo-fossili-bolca.php

http://portale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=754

nonno
« Ultima modifica: Novembre 13, 2011, 12:52:45 da nonno » Loggato
francomete
Ammonite

« Risposta #2 il: Novembre 13, 2011, 13:44:16 »

Il Nonno ha ragione, Verona e il suo museo meritano, le collezioni storiche, roba dal 1600 in avanti, il grosso della collezione Gazola del 1700 (fossili di Bolca), e tutto il resto delle raccolte naturalistiche.
Però una gita a Bolca non è da disprezzare, aria buona di montagna, ottimi ristoranti, il negozietto dei Cerato per qualche souvenir, e il museo che come varietà e qualità dei pezzi non ha nulla da invidiare a Verona (forse un po' meno pezzi, ma più moderna e godibile la struttura). Credo che sabato e domenica i proprietari delle cave fossilifere organizzano delle visite alla Pesciara credo compresa nel costo del biglietto del museo (o poco simile).
Quindi il mio consiglio, visita a Verona sicuramente per il museo e la città che ne vale la pena e sicuramente anche una escursione giornaliera a Bolca che ne vale altrettanto la pena.
Loggato

"A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura."
P.Nenni
antonio.ef
Spugna

« Risposta #3 il: Novembre 13, 2011, 19:51:18 »

Vero, confermo.
Essendoci stato recentemente, posso proprio dire che è così.
La sezione fossili di Bolca e Verona museo è notevole.
Come anche altre sezioni.
Prenditi più di qualche ora e mi ricorda che alla domenica nel pomeriggio chiude prima.
Bolca merita e ti consiglio di andarci anche per i motivi ambientali e culinari.
Per scendere in pesciara devi aggiungere due euro se non ricordo male.
Non so se d'inverno ci si va...boh...
Però forse ti rintraccio il sito e i numeri di telefono.
Per entrambi comunque telefona o informati bene prima.
A me è capitato di andare al museo di Verona e trovarlo chiuso! Arrabbiato
Avevo fatto qualche post poco tempo fa proprio su Bolca e Verona.
Se sei in zona Bolca vai anche a Camposilvano.
I periodi più belli sono coumunque primavera e autunno.
Loggato
francomete
Ammonite

« Risposta #4 il: Novembre 13, 2011, 20:20:14 »

Per correggere il mio post precedente, si tratta del Conte Gazzola ( e non Gazola), per le notizie riguardanti Bolca apri il link:
 http://www.bolca.it/site/index.php?option=com_content&view=article&id=11&Itemid=119
Per il museo di Verona apri qui:
http://www.verona.net/it/orari_prezzi.html#museo_4
Ci sono orari e prezzi, occhio che venerdi a Verona il museo è chiuso, lunedi è chiuso Bolca.
Loggato

P.Nenni
Max
Protozoo

« Risposta #5 il: Novembre 13, 2011, 22:37:13 »

Io ricordo bene l'attenzione che il museo di storia naturale di Verona dedica alla paleontologia veneta (colli Berici, valle di Chiampo, del Chiavon, Valpolicella, ecc). Decisamente molto interessante soprattutto per avere indicazione circca le faune fossili autoctone.
Loggato
antonio.ef
Spugna

« Risposta #6 il: Novembre 14, 2011, 09:33:42 »

Ecco un pò di recapiti telefonici.

Museo dei Fossili di Bolca (Via San Giovanni Battista – 37030 Bolca di Vestenanova – Vr – tel. e fax 045.6565088, www.lessiniapark.it, www.museiinrete.it).

Museo Civico di Storia Naturale, Indirizzo: Lungadige  Porta Vittoria 9 - 37129 Verona
Telefono: 045 8079400
Fax: 045 8035639
E-mail: mcsnat@comune.verona.it

Ti consiglio di chiamare per sicurezza.
Loggato
nonno
Ammonite

« Risposta #7 il: Novembre 14, 2011, 12:04:23 »

Antonio.ef  Occhiolino Grossa risata Grossa risata, è vero che noi siamo pròbi nel dare indicazioni, però, a volte, mi meraviglio che...come noi siamo solerti nel cercare risposte in internet, l'interrogante...che forse internet non ce l'ha  HuhGrossa risata Grossa risata
 Purtroppo credo che spesso e volentieri si chiedano informazioni solo per il gusto di mettere alla prova i frequentatori del forum.
 Visto anche che sia i miei link che quelli di Francomete ed i tuoi, portano sempre alle stesse indicazioni o notizie  Occhiolino Grossa risata Grossa risata Linguaccia

nonno
Loggato
bergamo
Medusa

« Risposta #8 il: Novembre 14, 2011, 12:23:42 »

Bene nonno, se non ha internet come non detto, altrimenti può vedere anche :
www.marcocavina.com/mineralogia/bolca
Tanto di cappello a Verona come città e come Museo ma un giro a Bolca per vedere
il Museo ed eventualmente la Pessara è d'obbligo, e una scappata anche a quello
di Camposilvano come dice Antonio, vale la pena
Quando vado su a Bolca io mi posteggio alla Baita Cerato e mi trovo bene
PS. se ci legge internet l'ha scuramente
Loggato

Trilobite
antonio.ef
Spugna

« Risposta #9 il: Novembre 14, 2011, 12:33:31 »

Ciao Nonno.

Ci ho pensato pure io a questa cosa.
Poi ho postato lo stesso...come un maniaco compulsivo dell'informazione per tutti.
Sarà forse che siamo un pò troppo "animali sociali"? e che quindi vogliamo renderci socialmente utili?
In verità, caro Nonno, è che i posts e le mail sono gratuite...sennò...col..."fossile" che elargisco info!  Grossa risata Grossa risata
Anzi...veramente miro a diventare "ammonite" o "vattelapesca", o non ricordo cosa nella classifica del forum, a forza di posts!  Grossa risata

Tu sei Nonno, io non son giovane, Francomete non so ma non mi pare che sia un ventenne "spritzaiolo" del sabato notte...forse perciò, ci è venuto l'alzhaimer e continuiamo a ripetere le stesse cose.

Che vita...

Diventeremo dei fossili "socialmente inutili".
E ci venderanno ai banchetti di Monaco. Grossa risata
Loggato
francomete
Ammonite

« Risposta #10 il: Novembre 14, 2011, 13:05:25 »

No, in effetti, non sono ne' ventenne ne' spritzaiolo, casomai "spruzzaiolo" visto che causa le mie malattie devo alzarmi minimo 3 volte per notte a cambiare l'acqua alle olive .... Wow
Cmq un'info in più non è che cambia molto le cose, che non ci si venga a dire che non diamo informazioni esaurienti.
... e visto anche che la brava tartamimmi non ha più proferito verbo, questi post rischiano di diventare autoreferenziali Occhiolino
Ps. Nonno, veramente mi sono accorto solo ora dei link che avevi messo, altrimenti avrei tralasciato! Cmq poco male dai, c'è di peggio al mondo  Sorriso
« Ultima modifica: Novembre 14, 2011, 13:15:43 da francomete » Loggato

P.Nenni
francomete
Ammonite

« Risposta #11 il: Novembre 14, 2011, 13:07:03 »

Bene nonno, se non ha internet come non detto, altrimenti può vedere anche :
www.marcocavina.com/mineralogia/bolca
Tanto di cappello a Verona come città e come Museo ma un giro a Bolca per vedere
il Museo ed eventualmente la Pessara è d'obbligo, e una scappata anche a quello
di Camposilvano come dice Antonio, vale la pena
Quando vado su a Bolca io mi posteggio alla Baita Cerato e mi trovo bene
PS. se ci legge internet l'ha scuramente
Bergamo, "The page cannot be found"
Loggato

P.Nenni
bergamo
Medusa

« Risposta #12 il: Novembre 14, 2011, 13:17:34 »

Da un "fossile socialmente inutile" sarà dura che ci svendano a Monaco, se va bene
finiamo su qualche banchetto delle mostre di paese.
Franco, a me Cavina si apre non quello del museo
Credo che se anche imbalordita da tutte le nostre chiacchiere Tartamimmi si sia già
convinta che ci deve mettere il naso.  Wow
Spritzaioli del sabato notte  Grossa risata  Grossa risata  Grossa risata  Arrabbiato
Loggato

Trilobite
smilo
Molecola Organica
**

« Risposta #13 il: Novembre 14, 2011, 13:45:07 »

notizie sul sito di Bolca anche qui
http://paleoitalia.org/places/7/bolca/
per i "puristi" c'è pure il link al testo originale di Gazola del 1794 (qui scritto con una sola "Z")...
NB: io potendo scegliere andrei da entrambe le parti, Bolca e anche Verona (e perché no a Venezia dato che l'hanno riallestito di recente ci sta il dinosauro? Occhiolino)
saluti da un "diversamente giovane"
Loggato
tartamimmi
Molecola Inorganica
*

« Risposta #14 il: Novembre 14, 2011, 16:55:40 »

Ehi ragazzi! Grazie a tutti per le risposte (e le chiacchere)
sicuramente a questo punto farò tappa a Verona, tenendo Bolca come opzione... se non stavolta, magari alla prossima una gita a Bolca NON sfuggirà. Se il tempo (intendo meteorologico) lo permette forse faremo tutte e due!
Avendo marito di Treviso, siamo almeno una volta l'anno su in Veneto.
Non vedo l'ora di andarci, spero si possa fare un reportage fotografico!!!
Vi terrò aggiornati!!! Wow
Non sapendo da dove iniziare, ho preferito chiedere consiglio direttamente a voi ESPERTI!  Linguaccia
Magari riusciamo ad organizzare una "battuta di caccia ai fossili" in zona... Linguaccia

purtroppo nel periodo primavera/estate ho poco tempo per seguire il forum (ho un negozio di arredo esterno) mentre con l'arrivo dell'inverno riesco a seguirvi di più.

Grossa risata Grossa risata Grossa risata Grossa risata
Loggato

francomete
Ammonite

« Risposta #15 il: Novembre 14, 2011, 17:00:07 »

notizie sul sito di Bolca anche qui
http://paleoitalia.org/places/7/bolca/
per i "puristi" c'è pure il link al testo originale di Gazola del 1794 (qui scritto con una sola "Z")...
NB: io potendo scegliere andrei da entrambe le parti, Bolca e anche Verona (e perché no a Venezia dato che l'hanno riallestito di recente ci sta il dinosauro? Occhiolino)
saluti da un "diversamente giovane"
Azzzz, io difatti mi ricordavo Gazola dalle vecchie etichette originali dei fossili su cui ho messo le mani nei magazzini del museo di Verona 32-33 anni fa (etichette ancora in francese, dei pezzi che Napoleone trafugò, o mglio convinse con le "buone" a farsi dare dal buon conte Gaz(z)ola)  Wow
Loggato

P.Nenni
tartamimmi
Molecola Inorganica
*

« Risposta #16 il: Novembre 14, 2011, 17:03:45 »

dimenticavo, NON SMETTETE MAI DI ESSERE SOLERTI E PROPOSITIVI nelle risposte! è bello così!
A me fa molto piacere vedere il vostro entusiasmo!!!!
GRAZIE A TUTTI!!!

poi per quanto mi riguarda, mi scuso per il mio ritardo nella risposte... ma volevo leggermi con calma le risposte e non di fretta al lavoro...
(oggi sono a casa col colpo della strega!)
Loggato

francomete
Ammonite

« Risposta #17 il: Novembre 14, 2011, 17:42:50 »

Azzzz, io difatti mi ricordavo Gazola dalle vecchie etichette originali dei fossili su cui ho messo le mani nei magazzini del museo di Verona 32-33 anni fa (etichette ancora in francese, dei pezzi che Napoleone trafugò, o mglio convinse con le "buone" a farsi dare dal buon conte Gaz(z)ola)  Wow
Scusate non vorrei essere frainteso, "ho messo le mani" in senso puramente metaforico, non è che me li sono portati a casa  Wow....erano ben vigilati, mai esposti al pubblico, roba di inestimabile valore (dei pesci anguilliformi, tipo lamprede) in fase di studio all'epoca. Nello stanzone erano presenti oltre a noi poco più che adolescenti, il Prof. J. Blot venuto dalla Francia proprio per studiare quei pesci, il Prof. Sorbini e il Sig. Bonato (tecnico di laboratorio che con noi aveva una pazienza infinita  Sorriso)
Loggato

P.Nenni
nonno
Ammonite

« Risposta #18 il: Novembre 14, 2011, 18:38:43 »

"( Magari riusciamo ad organizzare una "battuta di caccia ai fossili" in zona...)"

tartamimmi  Occhiolino Grossa risata, per caccia ai fossili, come sai, in Italia è tutto TABU', oltremodo la maggior parte dei Lessini, Berici, Colli Euganei oltre a molte zone montane, venete e non, son tutti Parchi. Il solo attrezzo utile, per la ricerca è... la macchina fotografica  Occhiolino Grossa risata Grossa risata. A buon intenditor....poche parole bastano, ed io aggiungo, avanzanooo.  Occhiolino Grossa risata Grossa risata Grossa risata
 Vecchio proverbio..".chi non risica...non rosicaaa."... Occhiolino Grossa risata Grossa risata Grossa risata Grossa risata Grossa risata

nonno

Loggato
tartamimmi
Molecola Inorganica
*

« Risposta #19 il: Novembre 14, 2011, 19:01:05 »

ma IO intendevo caccia fotografica!!!  Pazienza Pazienza Pazienza Pazienza Pazienza Pazienza

Wow
Loggato

Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: