tartamimmi
Molecola Inorganica
|
 |
« il: Novembre 13, 2011, 12:20:28 » |
|
Avendo programmato le vacanze natalizie in Veneto (base Treviso), spero di poter finalmente andare a vedere i fossili di Bolca!!! Leggevo su un libricino che ho sui fossili di bolca (edito dal museo di Verona) che la maggior parte dei fossili recuperati a Bolca sono esposti al Museo Civico di Storia Naturale di Verona... ma il libricino è del 1999 e di anni ne son passati... qui i miei dubbi.... a Bolca c'è anche un museo, sicuramente da visitare!!! ma conviene andare anche a Verona??? e poi a Bolca, sono aperti nel periodo Natalizio? ti fanno fare qualche escursione?  accetto consigli! grazie a tutti....
|
|
|
|
|
Loggato
|
milioni di anni tra le mani...
|
|
|
|
nonno
|
 |
« Risposta #1 il: Novembre 13, 2011, 12:37:44 » |
|
Dunque, avendo visitato sia il museo di Bolca che quello di Verona, dico che è bello ed interessante quello di Bolca, però il museo di Verona per le dimensioni, la quantità di fossili ed altro, dalla storia dell'uomo preistorico agli insetti ed animali, anche attualmente viventi, merita veramente di essere visitato e, per vederlo ben bene, passa più di qualche ora. Comuque, credo che la maggior parte dei fossili di Bolca si trovi a Verona. Per l'apertura nel periodo natalizio o se si possono fare escursioni, in quel periodo, non ho notizie. Vedi link- http://www.cittadiverona.it/guide/lessinia/cosa-vedere/museo-fossili-bolca.php http://portale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=754 nonno
|
|
|
|
« Ultima modifica: Novembre 13, 2011, 12:52:45 da nonno »
|
Loggato
|
|
|
|
|
francomete
|
 |
« Risposta #2 il: Novembre 13, 2011, 13:44:16 » |
|
Il Nonno ha ragione, Verona e il suo museo meritano, le collezioni storiche, roba dal 1600 in avanti, il grosso della collezione Gazola del 1700 (fossili di Bolca), e tutto il resto delle raccolte naturalistiche. Però una gita a Bolca non è da disprezzare, aria buona di montagna, ottimi ristoranti, il negozietto dei Cerato per qualche souvenir, e il museo che come varietà e qualità dei pezzi non ha nulla da invidiare a Verona (forse un po' meno pezzi, ma più moderna e godibile la struttura). Credo che sabato e domenica i proprietari delle cave fossilifere organizzano delle visite alla Pesciara credo compresa nel costo del biglietto del museo (o poco simile). Quindi il mio consiglio, visita a Verona sicuramente per il museo e la città che ne vale la pena e sicuramente anche una escursione giornaliera a Bolca che ne vale altrettanto la pena.
|
|
|
|
|
Loggato
|
"A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura." P.Nenni
|
|
|
|
antonio.ef
|
 |
« Risposta #3 il: Novembre 13, 2011, 19:51:18 » |
|
Vero, confermo. Essendoci stato recentemente, posso proprio dire che è così. La sezione fossili di Bolca e Verona museo è notevole. Come anche altre sezioni. Prenditi più di qualche ora e mi ricorda che alla domenica nel pomeriggio chiude prima. Bolca merita e ti consiglio di andarci anche per i motivi ambientali e culinari. Per scendere in pesciara devi aggiungere due euro se non ricordo male. Non so se d'inverno ci si va...boh... Però forse ti rintraccio il sito e i numeri di telefono. Per entrambi comunque telefona o informati bene prima. A me è capitato di andare al museo di Verona e trovarlo chiuso!  Avevo fatto qualche post poco tempo fa proprio su Bolca e Verona. Se sei in zona Bolca vai anche a Camposilvano. I periodi più belli sono coumunque primavera e autunno.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
Max
|
 |
« Risposta #5 il: Novembre 13, 2011, 22:37:13 » |
|
Io ricordo bene l'attenzione che il museo di storia naturale di Verona dedica alla paleontologia veneta (colli Berici, valle di Chiampo, del Chiavon, Valpolicella, ecc). Decisamente molto interessante soprattutto per avere indicazione circca le faune fossili autoctone.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
antonio.ef
|
 |
« Risposta #6 il: Novembre 14, 2011, 09:33:42 » |
|
Ecco un pò di recapiti telefonici. Museo dei Fossili di Bolca (Via San Giovanni Battista – 37030 Bolca di Vestenanova – Vr – tel. e fax 045.6565088, www.lessiniapark.it, www.museiinrete.it). Museo Civico di Storia Naturale, Indirizzo: Lungadige Porta Vittoria 9 - 37129 Verona Telefono: 045 8079400 Fax: 045 8035639 E-mail: mcsnat@comune.verona.it Ti consiglio di chiamare per sicurezza.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
nonno
|
 |
« Risposta #7 il: Novembre 14, 2011, 12:04:23 » |
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
bergamo
|
 |
« Risposta #8 il: Novembre 14, 2011, 12:23:42 » |
|
Bene nonno, se non ha internet come non detto, altrimenti può vedere anche : www.marcocavina.com/mineralogia/bolcaTanto di cappello a Verona come città e come Museo ma un giro a Bolca per vedere il Museo ed eventualmente la Pessara è d'obbligo, e una scappata anche a quello di Camposilvano come dice Antonio, vale la pena Quando vado su a Bolca io mi posteggio alla Baita Cerato e mi trovo bene PS. se ci legge internet l'ha scuramente
|
|
|
|
|
Loggato
|
Trilobite
|
|
|
|
antonio.ef
|
 |
« Risposta #9 il: Novembre 14, 2011, 12:33:31 » |
|
Ciao Nonno. Ci ho pensato pure io a questa cosa. Poi ho postato lo stesso...come un maniaco compulsivo dell'informazione per tutti. Sarà forse che siamo un pò troppo "animali sociali"? e che quindi vogliamo renderci socialmente utili? In verità, caro Nonno, è che i posts e le mail sono gratuite...sennò...col..."fossile" che elargisco info!  Anzi...veramente miro a diventare "ammonite" o "vattelapesca", o non ricordo cosa nella classifica del forum, a forza di posts!  Tu sei Nonno, io non son giovane, Francomete non so ma non mi pare che sia un ventenne "spritzaiolo" del sabato notte...forse perciò, ci è venuto l'alzhaimer e continuiamo a ripetere le stesse cose. Che vita... Diventeremo dei fossili "socialmente inutili". E ci venderanno ai banchetti di Monaco. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
francomete
|
 |
« Risposta #10 il: Novembre 14, 2011, 13:05:25 » |
|
No, in effetti, non sono ne' ventenne ne' spritzaiolo, casomai "spruzzaiolo" visto che causa le mie malattie devo alzarmi minimo 3 volte per notte a cambiare l'acqua alle olive ....  Cmq un'info in più non è che cambia molto le cose, che non ci si venga a dire che non diamo informazioni esaurienti. ... e visto anche che la brava tartamimmi non ha più proferito verbo, questi post rischiano di diventare autoreferenziali  Ps. Nonno, veramente mi sono accorto solo ora dei link che avevi messo, altrimenti avrei tralasciato! Cmq poco male dai, c'è di peggio al mondo 
|
|
|
|
« Ultima modifica: Novembre 14, 2011, 13:15:43 da francomete »
|
Loggato
|
"A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura." P.Nenni
|
|
|
|
francomete
|
 |
« Risposta #11 il: Novembre 14, 2011, 13:07:03 » |
|
Bene nonno, se non ha internet come non detto, altrimenti può vedere anche : www.marcocavina.com/mineralogia/bolcaTanto di cappello a Verona come città e come Museo ma un giro a Bolca per vedere il Museo ed eventualmente la Pessara è d'obbligo, e una scappata anche a quello di Camposilvano come dice Antonio, vale la pena Quando vado su a Bolca io mi posteggio alla Baita Cerato e mi trovo bene PS. se ci legge internet l'ha scuramente Bergamo, "The page cannot be found"
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
bergamo
|
 |
« Risposta #12 il: Novembre 14, 2011, 13:17:34 » |
|
Da un "fossile socialmente inutile" sarà dura che ci svendano a Monaco, se va bene finiamo su qualche banchetto delle mostre di paese. Franco, a me Cavina si apre non quello del museo Credo che se anche imbalordita da tutte le nostre chiacchiere Tartamimmi si sia già convinta che ci deve mettere il naso.  Spritzaioli del sabato notte 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Trilobite
|
|
|
smilo
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #13 il: Novembre 14, 2011, 13:45:07 » |
|
notizie sul sito di Bolca anche qui http://paleoitalia.org/places/7/bolca/per i "puristi" c'è pure il link al testo originale di Gazola del 1794 (qui scritto con una sola "Z")... NB: io potendo scegliere andrei da entrambe le parti, Bolca e anche Verona (e perché no a Venezia dato che l'hanno riallestito di recente ci sta il dinosauro?  ) saluti da un "diversamente giovane"
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
tartamimmi
Molecola Inorganica
|
 |
« Risposta #14 il: Novembre 14, 2011, 16:55:40 » |
|
Ehi ragazzi! Grazie a tutti per le risposte (e le chiacchere) sicuramente a questo punto farò tappa a Verona, tenendo Bolca come opzione... se non stavolta, magari alla prossima una gita a Bolca NON sfuggirà. Se il tempo (intendo meteorologico) lo permette forse faremo tutte e due! Avendo marito di Treviso, siamo almeno una volta l'anno su in Veneto. Non vedo l'ora di andarci, spero si possa fare un reportage fotografico!!! Vi terrò aggiornati!!!  Non sapendo da dove iniziare, ho preferito chiedere consiglio direttamente a voi ESPERTI!  Magari riusciamo ad organizzare una "battuta di caccia ai fossili" in zona...  purtroppo nel periodo primavera/estate ho poco tempo per seguire il forum (ho un negozio di arredo esterno) mentre con l'arrivo dell'inverno riesco a seguirvi di più.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
francomete
|
 |
« Risposta #15 il: Novembre 14, 2011, 17:00:07 » |
|
notizie sul sito di Bolca anche qui http://paleoitalia.org/places/7/bolca/per i "puristi" c'è pure il link al testo originale di Gazola del 1794 (qui scritto con una sola "Z")... NB: io potendo scegliere andrei da entrambe le parti, Bolca e anche Verona (e perché no a Venezia dato che l'hanno riallestito di recente ci sta il dinosauro?  ) saluti da un "diversamente giovane" Azzzz, io difatti mi ricordavo Gazola dalle vecchie etichette originali dei fossili su cui ho messo le mani nei magazzini del museo di Verona 32-33 anni fa (etichette ancora in francese, dei pezzi che Napoleone trafugò, o mglio convinse con le "buone" a farsi dare dal buon conte Gaz(z)ola) 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
tartamimmi
Molecola Inorganica
|
 |
« Risposta #16 il: Novembre 14, 2011, 17:03:45 » |
|
dimenticavo, NON SMETTETE MAI DI ESSERE SOLERTI E PROPOSITIVI nelle risposte! è bello così! A me fa molto piacere vedere il vostro entusiasmo!!!! GRAZIE A TUTTI!!!
poi per quanto mi riguarda, mi scuso per il mio ritardo nella risposte... ma volevo leggermi con calma le risposte e non di fretta al lavoro... (oggi sono a casa col colpo della strega!)
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
francomete
|
 |
« Risposta #17 il: Novembre 14, 2011, 17:42:50 » |
|
Azzzz, io difatti mi ricordavo Gazola dalle vecchie etichette originali dei fossili su cui ho messo le mani nei magazzini del museo di Verona 32-33 anni fa (etichette ancora in francese, dei pezzi che Napoleone trafugò, o mglio convinse con le "buone" a farsi dare dal buon conte Gaz(z)ola)  Scusate non vorrei essere frainteso, "ho messo le mani" in senso puramente metaforico, non è che me li sono portati a casa  ....erano ben vigilati, mai esposti al pubblico, roba di inestimabile valore (dei pesci anguilliformi, tipo lamprede) in fase di studio all'epoca. Nello stanzone erano presenti oltre a noi poco più che adolescenti, il Prof. J. Blot venuto dalla Francia proprio per studiare quei pesci, il Prof. Sorbini e il Sig. Bonato (tecnico di laboratorio che con noi aveva una pazienza infinita  )
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
nonno
|
 |
« Risposta #18 il: Novembre 14, 2011, 18:38:43 » |
|
"( Magari riusciamo ad organizzare una "battuta di caccia ai fossili" in zona...)" tartamimmi  , per caccia ai fossili, come sai, in Italia è tutto TABU', oltremodo la maggior parte dei Lessini, Berici, Colli Euganei oltre a molte zone montane, venete e non, son tutti Parchi. Il solo attrezzo utile, per la ricerca è... la macchina fotografica  . A buon intenditor....poche parole bastano, ed io aggiungo, avanzanooo.  Vecchio proverbio..".chi non risica...non rosicaaa."...  nonno
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
tartamimmi
Molecola Inorganica