Forum Paleofox.com
Maggio 24, 2012, 23:20:38 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Nuovo Progetto - wiki-Enciclopedia dei fossili

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: 1 [2]
  Stampa  
Autore Topic: L´estinzione C/P: tra Chicxulub e Trappi del Deccan  (Letto 1077 volte) Bookmark and Share
darwin60
Protozoo

« Risposta #20 il: Dicembre 14, 2011, 17:02:46 »

grazie inzone per i riferimenti bibliografici. forse erameglio qualche articolo ma insomma bene così.
si comincia a ragionare.
allora: sulle estinzioni di massa, siua quelle principali che le tante secondarie (es. quelle infracretacee) siamo d'accordo (o quasi...) che la causa scatenante, diciamo il motore, siano state le erusioni delle large igneous provinces.

dopodichè - giustamente - va visto perchè queste eruzioni hanno fatto tutto 'sto sconquasso.
Le emissioni di CO2 hanno alterato il ciclo del carbonio e incasinato l'equilibrio ecologico?
le emissioni di SO2 hanno avvelenato l'atmosfera?
i magmi sono entrati in contatto con le evaporiti (come per Emeishan ed estinzione guadalupiana, per esempio ma è successo anche in altri casi?)?
altro?
ecco, direi che ci si debba concentrare su questo.
Loggato

le sabbie del tempo sono erose dal fiume del continuo cambiamento
Per riabilitare Galileo Galilei ci sono voluti 359 anni, 4 mesi e 9 giorni. Adesso dopo 150 anni di dura lotta riusciranno a condannare Darwin?
walter .p
Protozoo

« Risposta #21 il: Dicembre 14, 2011, 17:20:19 »

con stupore ho letto che dal 1500 al 1700 si poteva raggingere la francia senza toccare i ghiacciai passando dal Bianco. la cosa mi ha laschiato all epoca basito perchè si cominciava a parlare di effetto serra.
dove l'hai letto? perchè la cosa torna molto poco dato che in quel periodo era in corso la "piccola era glaciale".
Quanto all'effetto serra... è noto che anche in un passato recente (optimum climatico altomedievale, optimum climatioc olocenico) le temperature globali erano superiori alle attuali (per non parlare di tutto l'arco di tempo tra Triassico e Pliocene). Comunque siccome le variazioni di temperatura sono sempre state accompagnate da variazioni della  %uale di CO2 in atmosfera (e quando la CO2 è sta emessa improvvisamente si è alterato il rapporto isotopico del carbonio) il fatto che noi emettiamo molta CO2 è molto preoccupante...

Questa bella disquisizione sulle estinzioni di massa secondo un appasionato non avra mai fine per il semplice motivo che non avremo mai la certezza scientifica avvalorata da dati certi
e inconfutabili di quello che è accaduto mi è rimasta impressa la visita alla mostra del m bianco è allora ho fatto una riflessione se non siamo in grado di dare una spiegazione a avvenimenti accaduti 500 anni or sono figurati se passa qualche milione di anni.Cosa intendo ognuno ha ragione nel esporre le proprie idee ma la materia è talmente labile e lontana che nessuno ha la verità in tasca ma solo supposizioni che nel futuro davranno essere confermate.faccio un esempio quanti scheletri di T REX sono stati rinvenuti completi, quanti Archaeopteryx completi.Le mie sono solo delle riflessioni a botto da parte di un appassinato che non ha studiato la materia secondo mè avete ragione tutti e torto in senso metaforico tutti.

eh, no.... questo no.... dagli anni 30 del XIX secolo e cioè da quando fu proclamato il "principio dell'attualismo" il passato è la chiave per capire il presente e il presente è la chiave per capire il passato...
quindi parecchie cose "si sanno", anche sulle estinzioni di massa. piaccia o non piaccia - per esempio - agli antievoluzionisti, ai sostenitori della terra giovane e a quelli che credono che le serie sedimentarie si sono sedimentate durante il diluvio universale o che lo stesso è la causa dell'apertura dell'oceano atlantico....
L'ho letto e visto tanti anni fa alla mostra del bicentenario della conquista della vetta del bianco,non volevo sminuire l'effetto serra e men che meno credo al diluvio universale ma con parole semplici ho tentato di scrivere che comunque siamo ben lontani da aver risolto l'enigma delle estinzioni di massa.
Loggato
inzone
Medusa

Tutela del fossile al1° posto,poi il collezionismo

« Risposta #22 il: Dicembre 14, 2011, 17:37:58 »

Aggiungi che anche il possibile impatto KT.. svoltosi nei controversi crateri da impatto (Yucatan e Shiva) anche se non contemporanei al deccan dove son caduti in mare quindi in un ampi bacini evaporitici... vaporizzatisi in atmosfera... liberando anidridi e acido solforico.  ai vulcani
Quindi aggiungi anche il suo l'effetto serra e le sue piogge acide in aggiunta a quelle causate ai fenomeni vulcanici massivi delle Province di Fuoco.

Un sistema che dopo una prima probabile botta interna da aprte di mega attività vulcanicche .... in fase di recupero ne ha avuta un altra proveniente dal cosmo con un asteroide divisosi in 2 impattante yucatan e mare indiano..... propro in una fase planetaria dove i relativi posizionamenti cosmici (movimenti secolari cosmici, Precessione , Traslazione dell ecclittica terrestre, migrazione del sistema solare  ecc ecc)  sfavorivano le condizioni della vita...... ed ecco......

BOOM ...estinzione di massa
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2011, 17:51:41 da inzone » Loggato

<<<INZ0NE>>> 

---- Carma -26  e ne sono fiero!! Ottenuto perchè mi incazz se uno entra nei geositi ad orme di dinosauro senza autorizzazione!! ----
darwin60
Protozoo

« Risposta #23 il: Dicembre 14, 2011, 19:30:32 »

serenamente... sono molto poco d'accordo con tutto questo...
diciamo che tutte queste complicazioni astronomiche mi paiono difficili...
e poi, ripeto, ci sono le stringenti analogie con gli altri eventi di quel tipo

quanto a Walter, nel 2013 ci sarà un apposito convegno (finalmente...)
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2011, 19:36:20 da darwin60 » Loggato

le sabbie del tempo sono erose dal fiume del continuo cambiamento
Per riabilitare Galileo Galilei ci sono voluti 359 anni, 4 mesi e 9 giorni. Adesso dopo 150 anni di dura lotta riusciranno a condannare Darwin?
Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: 1 [2]
  Stampa  

Salta a: