con stupore ho letto che dal 1500 al 1700 si poteva raggingere la francia senza toccare i ghiacciai passando dal Bianco. la cosa mi ha laschiato all epoca basito perchè si cominciava a parlare di effetto serra.
dove l'hai letto? perchè la cosa torna molto poco dato che in quel periodo era in corso la "piccola era glaciale".
Quanto all'effetto serra... è noto che anche in un passato recente (optimum climatico altomedievale, optimum climatioc olocenico) le temperature globali erano superiori alle attuali (per non parlare di tutto l'arco di tempo tra Triassico e Pliocene). Comunque siccome le variazioni di temperatura sono sempre state accompagnate da variazioni della %uale di CO2 in atmosfera (e quando la CO2 è sta emessa improvvisamente si è alterato il rapporto isotopico del carbonio) il fatto che noi emettiamo molta CO2 è molto preoccupante...
Questa bella disquisizione sulle estinzioni di massa secondo un appasionato non avra mai fine per il semplice motivo che non avremo mai la certezza scientifica avvalorata da dati certi
e inconfutabili di quello che è accaduto mi è rimasta impressa la visita alla mostra del m bianco è allora ho fatto una riflessione se non siamo in grado di dare una spiegazione a avvenimenti accaduti 500 anni or sono figurati se passa qualche milione di anni.Cosa intendo ognuno ha ragione nel esporre le proprie idee ma la materia è talmente labile e lontana che nessuno ha la verità in tasca ma solo supposizioni che nel futuro davranno essere confermate.faccio un esempio quanti scheletri di T REX sono stati rinvenuti completi, quanti Archaeopteryx completi.Le mie sono solo delle riflessioni a botto da parte di un appassinato che non ha studiato la materia secondo mè avete ragione tutti e torto in senso metaforico tutti.
eh, no.... questo no.... dagli anni 30 del XIX secolo e cioè da quando fu proclamato il "principio dell'attualismo" il passato è la chiave per capire il presente e il presente è la chiave per capire il passato...
quindi parecchie cose "si sanno", anche sulle estinzioni di massa. piaccia o non piaccia - per esempio - agli antievoluzionisti, ai sostenitori della terra giovane e a quelli che credono che le serie sedimentarie si sono sedimentate durante il diluvio universale o che lo stesso è la causa dell'apertura dell'oceano atlantico....
L'ho letto e visto tanti anni fa alla mostra del bicentenario della conquista della vetta del bianco,non volevo sminuire l'effetto serra e men che meno credo al diluvio universale ma con parole semplici ho tentato di scrivere che comunque siamo ben lontani da aver risolto l'enigma delle estinzioni di massa.