Forum Paleofox.com
Maggio 24, 2012, 23:26:36 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: 14 nuove sezioni per i Fossili - inserite le vostre schede e foto

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: [1] 2 3 ... 5
  Stampa  
Autore Topic: ciao a tutti...  (Letto 2198 volte) Bookmark and Share
gian90
Molecola Inorganica
*

« il: Novembre 28, 2011, 19:00:49 »

ciao a tutti ragazzi...mi sono iscritto a questo forum perchè non sapevo come muovermi!!! penso di avere un'impronta di dinosauro.....e non so a chi rivolgermi o chi chiamare!!! è impressa in una pietra di travertino...può essere? se volete ho foto per documentare il tutto!!! grazie per l'aiuto!!!
Loggato
francomete
Ammonite

« Risposta #1 il: Novembre 28, 2011, 19:15:06 »

Devi postare foto si
Loggato

"A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura."
P.Nenni
gian90
Molecola Inorganica
*

« Risposta #2 il: Novembre 28, 2011, 19:50:10 »

Devi postare foto si
come si fa?....
Loggato
Prejott
Trilobite

ed ho imparato i segni e i sogni della roccia-DVDS

« Risposta #3 il: Novembre 28, 2011, 20:20:49 »

quando scrivi un messaggio clicca su "opzioni addizionali", poi clicca su "scegli file" accanto alla scritta "allega".
il formato e le dimensioni massime degli allegati sono specificati nelle due righe sottostanti al pulsante scegli file.

comunque non credo che possa esserci un'impronta di dinosauro nel travertino, facci vedere e cerchiamo di capire insieme di cosa si tratta.
ciao
Loggato

zàin,scarpòn,punta,mazèta e salàm deent in la michèta!
gian90
Molecola Inorganica
*

« Risposta #4 il: Novembre 28, 2011, 21:42:24 »

quando scrivi un messaggio clicca su "opzioni addizionali", poi clicca su "scegli file" accanto alla scritta "allega".
il formato e le dimensioni massime degli allegati sono specificati nelle due righe sottostanti al pulsante scegli file.

comunque non credo che possa esserci un'impronta di dinosauro nel travertino, facci vedere e cerchiamo di capire insieme di cosa si tratta.
ciao
Loggato
gian90
Molecola Inorganica
*

« Risposta #5 il: Novembre 28, 2011, 21:45:14 »

ci sono riuscito... che mi dite??
Loggato
francomete
Ammonite

« Risposta #6 il: Novembre 28, 2011, 21:50:16 »

A vedere cosi direi che non ci sono dubbi, complimenti per la traccia!
Poi non so se c'è qualche artificio ....
Loggato

P.Nenni
gian90
Molecola Inorganica
*

« Risposta #7 il: Novembre 28, 2011, 21:54:54 »

A vedere cosi direi che non ci sono dubbi, complimenti per la traccia!
Poi non so se c'è qualche artificio ....
che mi consigliate di fare? chi dovrei contattare?? nessun artificio da parte mia....semplicemente mi è stato fatto un vialetto in giardino con queste pietre....e in mezzo al bancale di queste pietre è saltato fuori questo!!! perfino i giardinieri erano stupiti...e ridendo...."sarà un'impronta di dinosauro"....
Loggato
fedri
Medusa

« Risposta #8 il: Novembre 28, 2011, 22:00:43 »

Porca miseria che culo!
Dovresti avvertire la Soprintendenza oppure qualche prof. di paleontologia dell'Università. Chiedi poi all'azienda che ha collocato quel masso da che cava l'hanno comprato. Però anche se dici che qualle pietra ti è stata portata per fare un vialetto, a me sembrerebbe "in posto" (ma sarà sicuramente come dici te)
Non dire ad altri dove si trova
« Ultima modifica: Novembre 28, 2011, 22:02:30 da fedri » Loggato
nonno
Ammonite

« Risposta #9 il: Novembre 28, 2011, 22:03:20 »

Grossa risata Grossa risata Grossa risata Mi sa che più di qualcuno di noi vorrebbe avere un vialetto così. Occhiolino Direi che puoi rivolgerti sicuramente ad un Istituto di paleontologia quali o Università o Museo. Huh

nonno
Loggato
gian90
Molecola Inorganica
*

« Risposta #10 il: Novembre 28, 2011, 22:08:19 »

Porca miseria che culo!
Dovresti avvertire la Soprintendenza oppure qualche prof. di paleontologia dell'Università. Chiedi poi all'azienda che ha collocato quel masso da che cava l'hanno comprato. Però anche se dici che qualle pietra ti è stata portata per fare un vialetto, a me sembrerebbe "in posto" (ma sarà sicuramente come dici te)
Non dire ad altri dove si trova
non è nulla di inventato....è la pura verità...poi potete credermi oppure no!! ma diciamo schiettamente com'è la storia...anche se può non essere "moralmente" corretto...io potrei ricavarci qualcosa da questo reperto??
Loggato
gian90
Molecola Inorganica
*

« Risposta #11 il: Novembre 28, 2011, 22:10:20 »

Grossa risata Grossa risata Grossa risata Mi sa che più di qualcuno di noi vorrebbe avere un vialetto così. Occhiolino Direi che puoi rivolgerti sicuramente ad un Istituto di paleontologia quali o Università o Museo. Huh

nonno

dove posso trovare questi "indirizzi"? cerco su internet?? ho inviato varie email ma non ho ancora ricevuto nessuna risposta!!! pensavo potevate aiutarmi!!!
Loggato
francomete
Ammonite

« Risposta #12 il: Novembre 28, 2011, 22:13:52 »

Si dai potresti ricavarci una denuncia penale se la vendi
Loggato

P.Nenni
gian90
Molecola Inorganica
*

« Risposta #13 il: Novembre 28, 2011, 22:26:04 »

Si dai potresti ricavarci una denuncia penale se la vendi
si bè che discorsi....ma essendo in proprietà privata.....se qualcuno fosse interessato come un museo o quanche università....dovrei donarglega gratis scusa??
Loggato
fedri
Medusa

« Risposta #14 il: Novembre 28, 2011, 22:47:31 »

Ti consiglio di leggerti il Regio Decreto del 1 giugno 1939, importante fonte del diritto per quanto concerne i reperti "archeologici e paleontologici"
Premetto poi che quanto io ho donato ai musei l'ho sempre fatto gratuitamente - e intendo farlo solo gratuitamente- perchè ritengo giusto che il sottosuolo appartenga allo stato.
Quel regio decreto stabilisce (come anche il R.D del  27 luglio 1927 sulle attività estrattive) che il sottosuolo appartiene allo Stato italiano. Il R.D. stabilisce inoltre che i beni archeologici e paleontologici rinvenuti dal '39 in poi sono beni inalienabili dello stato italiano.
http://www.paleomuseo.com/index.php?pag=legge_010639

Per quanto riguarda la ricompensa da parte dello Stato ti consiglio di leggere in particolare gli articoli 47, 49 e 50

Art. 47 - Chiunque intenda eseguire su immobile proprio ricerche archeogiche o, in genere, opere per il ritrovamento di cose di cui all'Art.1 deve ottenere autorizzazione dal Ministro per l'educazione nazionale.
Si applicano in questo caso le disposizioni di cui all'Art. 45 per quanto riguarda la osservanza delle norme imposte per i lavori, la revoca dell'autorizzazione ed il rimborso delle spese occorse per le opere eseguite.
Le cose ritrovate appartengono allo Stato.
Al proprietario e' corrisposto dal Ministro, in denaro o mediante rilascio di una parte delle cose ritrovate, un premio che in ogni caso non puo' superare la meta' del valore delle cose stesse.
In caso di disaccordo, si applicano le disposizioni del terzo comma dello Art. 44.
Art. 49 - Le cose scoperte fortuitamente appartengono allo Stato.
Allo scopritore e' corrisposto dal Ministro, in denaro o mediante rilascio in una parte delle cose scoperte, un premio che in ogni caso non puo' superare il quarto del valore delle cose stesse.
Eguale premio spetta al proprietario della cosa in cui avvenne la scoperta.
In caso di non accettazione del premio fissato dal Ministro, si applicano le disposizioni del terzo comma dell'Art. 44.
Quando solo lo scopritore non accetti il premio fissato dal Ministro, il secondo membro della commissione e' nominato dallo scopritore, il quale deve anticipare le spese del giudizio innanzi alla commissione stessa.
Art. 50 - Nessun premio spetta allo scopritore che siasi introdotto e abbiaricercato nel fondo altrui senza il consenso del proprietario o del possessore.

Non si capisce se il proprietario abbia diritto ad una ricompensa massimo pari alla metà od ad un quarto del valore stimato dai reperti. Tu in quanto proprietario del terreno e scopritore del reperto hai diritto ad una ricompensa pari a massimo il 75% del valore stimato. Ti consiglio comunque di non essere -o quantomeno non sembrare- così venale
« Ultima modifica: Novembre 28, 2011, 23:01:13 da fedri » Loggato
nonno
Ammonite

« Risposta #15 il: Novembre 28, 2011, 22:53:13 »

Gian90, se non gliela dai, te la sequestrano sicuramente e ti denunciano. Questa è la legge italiana purtroppo.  Huh Anche se si trova in una tua proprietà la legge, in quel caso, è molto severa.
 Però, scusa, sicuro sicuro che si trova nel tuo giardino ??   Huh

nonno
« Ultima modifica: Novembre 28, 2011, 23:01:11 da nonno » Loggato
francomete
Ammonite

« Risposta #16 il: Novembre 28, 2011, 23:12:17 »

In teoria sarebbe previsto un adeguato risarcimento per lo scopritore/donatore/proprietario del sito di ritrovamento.
In pratica non danno proprio nulla in denaro, coi tempi che corrono poi ... non ne parliamo neanche.
C'è invece il rischio che per l'appunto venga messa sotto sequestro, parliamo in questo caso di un ritrovamento di enorme importanza scientifica.
Se realmente si trova nel tuo vialetto di casa, i casi sono due: o la lasci li e non dici nulla a nessuno o avvisi la soprintendenza della tua zona che hai trovato quella meraviglia.
Non sono la persona più adatta a consigliare, però avulsa dal suo contesto una traccia cosi spettacolare ha anche poco senso.
Loggato

P.Nenni
Prejott
Trilobite

ed ho imparato i segni e i sogni della roccia-DVDS

« Risposta #17 il: Novembre 28, 2011, 23:15:19 »

Però se si riuscisse a risalire alla cava sarebbe un'altra storia

Per i contatti prova qui, è il museo di storia naturale di Milano:
http://www.comune.milano.it/dseserver/webcity/documenti.nsf/0/d60ee5b3dca0f324c12570bd0049a3b9?OpenDocument#_Section8
Clicca su paleontologia, ti uscirà una lista di nomi.Cliccando sui nomi mandi una mail al soggetto. Consiglierei DalSasso o Teruzzi. Mandagli le foto e spiegagli la storia, poi vediamo che dicono. Teruzzi in realtà tratta di invertebrati, ma è molto alla mano.
« Ultima modifica: Novembre 28, 2011, 23:17:31 da Prejott » Loggato

zàin,scarpòn,punta,mazèta e salàm deent in la michèta!
gian90
Molecola Inorganica
*

« Risposta #18 il: Novembre 28, 2011, 23:22:14 »

scusate e cercate di capirmi...non è per essere "venale"...ma capite che al giorno d'oggi fa comodo tutto!! e comunque è proprio nel mio vialetto di casa!!! all'aperto....in giardino!!! una ricompensa pari al 75 %...non male...ma bisognerebbe sapere il valore.....ragazzi sono emozionato davvero....e una cosa del tutto casuale per altro....è fuori all'aperto da 10 anni...pensate....mi è venuto il "pallino" solo ora.... Imbarazzato
Loggato
gian90
Molecola Inorganica
*

« Risposta #19 il: Novembre 28, 2011, 23:35:06 »

Però se si riuscisse a risalire alla cava sarebbe un'altra storia

Per i contatti prova qui, è il museo di storia naturale di Milano:
http://www.comune.milano.it/dseserver/webcity/documenti.nsf/0/d60ee5b3dca0f324c12570bd0049a3b9?OpenDocument#_Section8
Clicca su paleontologia, ti uscirà una lista di nomi.Cliccando sui nomi mandi una mail al soggetto. Consiglierei DalSasso o Teruzzi. Mandagli le foto e spiegagli la storia, poi vediamo che dicono. Teruzzi in realtà tratta di invertebrati, ma è molto alla mano.
perchè se si risalisse alla cava? che cambierebbe?
Loggato
Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: [1] 2 3 ... 5
  Stampa  

Salta a: