Forum Paleofox.com
Maggio 24, 2012, 23:47:46 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Nuovo Progetto - wiki-Enciclopedia dei fossili

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Cosa sono?  (Letto 250 volte) Bookmark and Share
Scypionix_Samniticus
Molecola Inorganica
*

« il: Dicembre 10, 2011, 11:42:02 »

Sempre in campagna,in mezzo alla terra,ho trovato questi "cosi".Secondo voi cosa sono?A me sembrerebbero come dei coralli pietrificati,tenendo conto che la zona in cui li ho trovati pullula di vari tipi di molluschi,molto diffusi qui in Salento,tipo murici,ecc..Purtroppo con la digitale non riesco a scattare foto più nitide della sezione,che si presenta porosa e formata da anellini concentrici.

Loggato
inzone
Medusa

Tutela del fossile al1° posto,poi il collezionismo

« Risposta #1 il: Dicembre 10, 2011, 14:21:47 »

Ciao sono piccoli Thalassynoides tane di granchietti che scavavano nel sedimento quando era a pelo di acqua e il fango era melma semirigida in cerca di riparo o di cibo....

sono strutture sedimentarie e più di preciso tracce fossili non son rare ma ti danno indicazioni paleoambientali del sedimento

Ciao Marco.
Loggato

<<<INZ0NE>>> 

---- Carma -26  e ne sono fiero!! Ottenuto perchè mi incazz se uno entra nei geositi ad orme di dinosauro senza autorizzazione!! ----
inzone
Medusa

« Risposta #2 il: Dicembre 10, 2011, 14:24:05 »

Ps essendo anche io pugliese ti dico che ne ho viste a bizzeffedi tali strutture nelle nostre calcareniti

Ariciao
Loggato

<<<INZ0NE>>> 

---- Carma -26  e ne sono fiero!! Ottenuto perchè mi incazz se uno entra nei geositi ad orme di dinosauro senza autorizzazione!! ----
antonio.ef
Spugna

« Risposta #3 il: Dicembre 11, 2011, 00:43:41 »

Concordo anch'io su tracce fossili o icnofossili dir si voglia, come detto da Inzone.
Ne ho uno simile, molto, anche se non viene dallo stesso posto.
Loggato
Scypionix_Samniticus
Molecola Inorganica
*

« Risposta #4 il: Dicembre 11, 2011, 11:19:40 »

Grazie,precisi come sempre!:) Comunque io di questi ne ho trovati svariati in tutti questi anni,certo molti li ho buttati via..anche più grossi di questi,però ce ne sono davvero tantissimi qui dalle mie parti!
Loggato
inzone
Medusa

« Risposta #5 il: Dicembre 12, 2011, 13:33:03 »

Si ogni organismo o invertebrato lascia la propria tana in laboratorio ne ho alcuni lunghi immetro e larghi 12 cm quindi immagina la variabilità delle forme e dimenzioni possibili

Ciao Marco
Loggato

<<<INZ0NE>>> 

Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: