Forum Paleofox.com
Maggio 24, 2012, 23:48:47 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: 14 nuove sezioni per i Fossili - inserite le vostre schede e foto

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Identificazione strano fossile(?!?)  (Letto 149 volte) Bookmark and Share
Scypionix_Samniticus
Molecola Inorganica
*

« il: Dicembre 12, 2011, 13:08:52 »

Gironzolando di nuovo in campagna,dopo aver aiutato mio padre,ho trovato questi altri fossili. Gli oggetti cilindrici mi avete già detto trattarsi di icnofossili,nella fattispecie resti delle tante scavate da animaletti marini...qui da me ne abbondano come potete vedere;l'altro oggetto,invece,non so minimamente cosa sia..sembra quasi un verme fossilizzato!La lunghezza è circa di 2-3 cm,niente di eclatante dunque,ma mi ha colpito molto perchè è stranissimo.

Loggato
inzone
Medusa

Tutela del fossile al1° posto,poi il collezionismo

« Risposta #1 il: Dicembre 12, 2011, 13:42:17 »

Quelle di sopra sono tracce fossili di tane di policheti (ophiuromorpha) tane di vermi marini scavate nel fango e poi litificati come tubi più o meno ramificati

La seconda è un altro fossile di polichete del tipo (Serpula) che produce un guscio incrostante dei ciotoli o dei gusci è un organismo he vive ancora oggi nel mediterraneo ma era presente nelle acque del passato.

Ciao Marco
Loggato

<<<INZ0NE>>> 

---- Carma -26  e ne sono fiero!! Ottenuto perchè mi incazz se uno entra nei geositi ad orme di dinosauro senza autorizzazione!! ----
Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: