Forum Paleofox.com
Maggio 25, 2012, 00:01:41 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Partecipa alla Checklist dei Molluschi Fossili - visita la sezione Checklist ed aiutaci a redigere le schede dei fossili

Home   Help Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Impronte?  (Letto 452 volte) Bookmark and Share
cecco
Spugna

« il: Dicembre 14, 2011, 21:02:05 »

Vi posto la foto di 2 impronte Huh se sono, di che cosa potrebbero essere Huh età  permiano, Francia, saluti.
Cecco.
Loggato
Attilio
Medusa

« Risposta #1 il: Dicembre 14, 2011, 21:23:56 »

Si, sono tracce dell'Autuniano di Lodève. Domani, vedrò di individuare la specie e poi ti farò sapere.
Loggato

Attilio
Attilio
Medusa

« Risposta #2 il: Dicembre 15, 2011, 15:52:55 »

Peccato che l'impronta non sia completa e si notino principalmente le dita, ma data la loro lunghezza e magrezza, presumo sia un Salichnium sp. Due sono le specie, decessus e pectinatus, ma nella tua lastra è difficile indentificarle.
Posterò delle foto.
Loggato

Attilio
cecco
Spugna

« Risposta #3 il: Dicembre 15, 2011, 21:01:32 »

Peccato che l'impronta non sia completa e si notino principalmente le dita, ma data la loro lunghezza e magrezza, presumo sia un Salichnium sp. Due sono le specie, decessus e pectinatus, ma nella tua lastra è difficile indentificarle.
Posterò delle foto.
Grazie Attilio, però fammi capire Salichnium è il nome dell ichnofossile o della bestia che le ha lasciate Huh xhè da 1 ricerca veloce sembrerebbe 1 ichno, dal tuo post mi sembra di capire diversamente, mi vuoi illuminare Occhiolino grazie.
Cecco.
Loggato
Attilio
Medusa

« Risposta #4 il: Dicembre 15, 2011, 21:08:09 »

Salichnium è il nome dato alla traccia, guarda il link

http://www.fossilmuseum.net/Ichnofossils/Salichnium/Salichnium.htm
Loggato

Attilio
cecco
Spugna

« Risposta #5 il: Dicembre 15, 2011, 22:55:51 »

Salichnium è il nome dato alla traccia, guarda il link

http://www.fossilmuseum.net/Ichnofossils/Salichnium/Salichnium.htm
Ok Attilio, mi aveva tratto in inganno la dicitura del tuo post" specie, decessus e pectinatus,"  non sapevo che anche le tracce avessero delle specie Huh viva l'ignoranza ciao e grazie Occhiolino
Cecco.
Loggato
Attilio
Medusa

« Risposta #6 il: Dicembre 16, 2011, 10:24:21 »

Prego, ecco la foto promessa.
Ciao
Loggato

Attilio
inzone
Medusa

Tutela del fossile al1° posto,poi il collezionismo

« Risposta #7 il: Dicembre 29, 2011, 00:52:08 »

Da tracce come quelle non so come facciate ad identificare qualcosa...... cioè
Io mi limitererei a dire tracce fossili di potenziali sauri... francia.... e poi l'era di appartenenza della roccia e la formazione... anche il genere è impossibile da determinare su reperti così frammentari.... figuriamoci la specie!!
é il tipico reperto che l'icnologo lascia li come scarto sul terreno poichè non descrivibile.

Ciao Marco

Loggato

<<<INZ0NE>>> 

---- Carma -26  e ne sono fiero!! Ottenuto perchè mi incazz se uno entra nei geositi ad orme di dinosauro senza autorizzazione!! ----
Attilio
Medusa

« Risposta #8 il: Dicembre 29, 2011, 15:04:06 »

Io utilizzo degli studi di Paul Ellemberger ( Academie des Sciences de Paris 1984),  di Georges Gand,(Géologie de la France 1989) specifici sulle Ichniti della zona di Lodève, Saint-Affrique e Rodez.
Loggato

Attilio
inzone
Medusa

Tutela del fossile al1° posto,poi il collezionismo

« Risposta #9 il: Dicembre 30, 2011, 01:33:15 »

Ichniti è un termine arcaico del 1800 o meglio un germanismo o inglesismo impropriamente tradotto derivante da ichnites.
In italiano si definiscono tracce fossili o icnofossili (di vertebrati nel nostro caso).

Non bubitò della sincerità e bontà della tua sorgente bibliografica o della tua capacità di identificarle......
ma sul fatto che se un fossile è mal conservato o risulta solo un frammento parziale di traccia non determinabile con certezza .... al posto di riempire la casella del nome e della specie meglio rimanere sul vago, Il Metodo Scientifico vuole così.

Ciao Marco
Loggato

<<<INZ0NE>>> 

---- Carma -26  e ne sono fiero!! Ottenuto perchè mi incazz se uno entra nei geositi ad orme di dinosauro senza autorizzazione!! ----
Forum Paleofox.com

Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: