Scypionix_Samniticus
Molecola Inorganica
|
 |
« il: Dicembre 15, 2011, 10:58:37 » |
|
Idem,stesso blocco di tufo  Questa qui,invece,è molto strana.La trovò mio padre svariati anni fa;presenta questa incrostazione sul guscio ed inoltre sembra essere liscia e senza striature,come invece si presentano i pecten.  
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
nonno
|
 |
« Risposta #1 il: Dicembre 15, 2011, 20:13:44 » |
|
Idem (pecten) per la prima foto, calco interno di bivalva la 2°
nonno
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Prejott
|
 |
« Risposta #2 il: Dicembre 16, 2011, 00:23:28 » |
|
a me non da tanto l'idea del calco interno. Mi sembra più una valva incrostata di serpule.
|
|
|
|
|
Loggato
|
zàin,scarpòn,punta,mazèta e salàm deent in la michèta!
|
|
|
beatpete
Protozoo

Think Gaia
|
 |
« Risposta #3 il: Dicembre 16, 2011, 08:43:22 » |
|
Ciao a tutti Io credo che le serpule siano la valva, o ciò che ne rimane, e sia effettivamente un calco interno
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Scypionix_Samniticus
Molecola Inorganica
|
 |
« Risposta #4 il: Dicembre 16, 2011, 11:14:38 » |
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
nonno
|
 |
« Risposta #5 il: Dicembre 16, 2011, 11:29:12 » |
|
Calco interno sicuramente, dato che si nota sul bordo l'impronta lasciata dalla 1/2 conchiglia, che poi si tratti di serpule, ho qualche dubbio. Per l'ultima foto, non è un calco interno, ma il residuo di un bivalve di difficile identificazione data la troppa usura. Comunque, azzardo  , callista ?. nonno
|
|
|
|
« Ultima modifica: Dicembre 16, 2011, 11:37:39 da nonno »
|
Loggato
|
|
|
|
|
Prejott
|
 |
« Risposta #6 il: Dicembre 16, 2011, 12:58:19 » |
|
si, forse guardando meglio le serpule potrebbero in realtà essere i rimasugli del guscio.... quell'altra invece è una valva vera e propria. ciao
|
|
|
|
|
Loggato
|
zàin,scarpòn,punta,mazèta e salàm deent in la michèta!
|
|
|
Scypionix_Samniticus
Molecola Inorganica
|
 |
« Risposta #7 il: Dicembre 16, 2011, 16:21:12 » |
|
Riguardo l'ultima conchiglia,potrebbe trattarsi di Glycymeris insubrica?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
inzone
|
 |
« Risposta #9 il: Dicembre 29, 2011, 00:38:25 » |
|
a me non da tanto l'idea del calco interno. Mi sembra più una valva incrostata di serpule.
Sono calchi interni delle Clione quelli presenti nella foto non serpulidi, le Clione sarebbero spugne perforanti che perforano il guscio poi i loro cunicoli si riempiono di sedimento e litificano... poi il guscio a volte si dissolve e rimangono i calchi dei cunicolo delle spugne perforanti che ricalcnao il guscio Se guardate il guscio di Glicimeris con il guscio intatto nell altra foto noterete dei buchetti.. e bene quelli osno i fori delle spugne perforanti vuol dire che la conchiglia dopo la morte è rimasta come ciottolo su una spiaggia o laguna per anni prima di essere sepolta definitivamente e fossilizzare
|
|
|
|
« Ultima modifica: Dicembre 29, 2011, 00:43:38 da inzone »
|
Loggato
|
<<<INZ0NE>>>
---- Carma -26 e ne sono fiero!! Ottenuto perchè mi incazz se uno entra nei geositi ad orme di dinosauro senza autorizzazione!! ----
|
|
|
|
Forum Paleofox.com
|
|
|
|
|
|
Loggato