|
FOSSIL1
|
 |
« il: Dicembre 15, 2011, 18:51:04 » |
|
reduce da un anno di fiere sono rimasto amareggiato e a volte confuso dal comportamento di alcuni collezionisti e concorrenti esclusivamente italiani. La cosa che più di tutte mi lascia perplesso è vedere vari collezionisti schifare i fossili che vendo o perchè "patacche" o perchè troppo cari salvo poi acquistarli da altri al triplo del prezzo. Altra cosa che accade è sentirmi dire che i miei fossili sono sospetti per restauri nell'ordine del 10% e vedere il suddetto collezionista spendere svariate migliaia di euro per del materiale dipinto per oltre il 50%. Altra cosa che succede spesso e che sinceramente ritengo offensiva è quando i suddetti si presentano con lente allo stand e controllano nei dettagli un mio fossile senza nenache scomporsi a chiedere che restauri o preparazioni siano state fatte. Ma con che venditori sono abituati a trattare? con gente che vende per completamente originale una patacca? Apro una parentesi nei confronti di Ebo, Niccosan, Faf e Francomete che si sono dimostrati invece sepre corretti chiedendo prima sugli eventuali restauri prima.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
giorgio
|
 |
« Risposta #1 il: Dicembre 15, 2011, 19:21:17 » |
|
Benvenuto fossil1, posso quotare tutto quello che hai scritto per il discorso dei minerali... in toto assoluto! Certo che delle volte ti cadono veramente... a Pescara un tizio mi mostrò orgoglioso un pezzo e al mio dirgli "guarda che quel cristallo è incollato" mi ha risposto che secondo lui era buono... ma il dubbio lo attanagliò e dopo due ore tornò e mi disse che non solo il cristallo era incollato ma tutto il pezzo lo era... ma per fortuna era riuscito a farsi ridare i soldi... pensa che chiedeva 100 e gli ho dato 50... quando poi ha chiesto il prezzo alle mie cose... non incollate... ma non gli ho fatto il 50% DI SCONTO ALLORA NON ANDAVANO BENE... viene davvero voglia di fregare la gente!!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
raf
Molecola Organica

|
 |
« Risposta #2 il: Dicembre 15, 2011, 19:29:18 » |
|
Aggiungo che avendo conosciuto a Roma di persona Fossil1 posso dire che oltre ad essere una persona esperta e competente è stato anche estremamente gentile e paziente nei confronti di tutte le persone che si avvicinavano al banco non lesinando spiegazionie informazioni varie senza quell'aria annoiata nel rispondere che ho notato invece in altri espositori
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
BOB
|
 |
« Risposta #3 il: Dicembre 15, 2011, 19:45:40 » |
|
Forse dovremmo anche noi far "crescere" proprio tamite il furum un maggior numero di collezionisti.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
walter .p
|
 |
« Risposta #4 il: Dicembre 15, 2011, 19:54:21 » |
|
reduce da un anno di fiere sono rimasto amareggiato e a volte confuso dal comportamento di alcuni collezionisti e concorrenti esclusivamente italiani. La cosa che più di tutte mi lascia perplesso è vedere vari collezionisti schifare i fossili che vendo o perchè "patacche" o perchè troppo cari salvo poi acquistarli da altri al triplo del prezzo. Altra cosa che accade è sentirmi dire che i miei fossili sono sospetti per restauri nell'ordine del 10% e vedere il suddetto collezionista spendere svariate migliaia di euro per del materiale dipinto per oltre il 50%. Altra cosa che succede spesso e che sinceramente ritengo offensiva è quando i suddetti si presentano con lente allo stand e controllano nei dettagli un mio fossile senza nenache scomporsi a chiedere che restauri o preparazioni siano state fatte. Ma con che venditori sono abituati a trattare? con gente che vende per completamente originale una patacca? Apro una parentesi nei confronti di Ebo, Niccosan, Faf e Francomete che si sono dimostrati invece sepre corretti chiedendo prima sugli eventuali restauri prima.
FOSSIL1 Su una casa vi era una scritta dalle mie parti ( Lascia dir le genti sta come torre al vento) Nicolo Pellicione peccato che i fenomeni l'abbiano cancellata, sono sempre gli stessi fenomeni
|
|
|
|
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2011, 19:57:20 da walter .p »
|
Loggato
|
|
|
|
|
francomete
|
 |
« Risposta #5 il: Dicembre 15, 2011, 21:05:56 » |
|
Una parola sola riguardo a FOSSIL1, nelle poche occasioni che ho avuto di qualche contatto con lui, si è dimostrato sempre molto corretto e cortese, come l'aver messo a disposizione il codice per la fiera di Monaco in maniera del tutto disinteressata e anche quando sono andato a fargli visita sempre a Monaco ( non avevo la lente però  ) Ho i miei parametri riguardo i fossili, sono e non sono un collezionista, di solito non sono particolarmente fiscale, alcuni pezzi li ho venduti e per ora nessuno si è mai lamentato, qualora qualcuno abbia qualcosa da dire se ne può discutere civilmente. Un fossile deve esprimere qualcosa e dare un minimo di emozione, che sia bello o brutto di solito è solo un dettaglio, sarà che sono della vecchia scuola. Ritengo il fossile essere solo tale e non un soprammobile, se uno vuole soprammobili è autorizzato a comprare le merd@te che ci sono in giro. Quando uno mi chiede un Hypalosauro senza restauri e/o con matrice integra, lo posso solo consigliare di comprarsi un bel calco che non ha rotture non ha ripitture non ha manomissioni, stucco e cemento. E' l'ignoranza che domina, se uno sapesse di che genere di matrice sono fatti quei fossili e la loro genesi, non farebbe richieste cosi idiote, poi ovviamente ci sono pezzi più o meno validi e i prezzi adeguati a queste caratteristiche. Alla fine credo che l'onestà intellettuale ripaga sempre, l'errore è sempre possibile senza farne troppe tragedie.
|
|
|
|
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2011, 21:21:00 da francomete »
|
Loggato
|
"A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura." P.Nenni
|
|
|
|
nonno
|
 |
« Risposta #6 il: Dicembre 15, 2011, 22:06:58 » |
|
Scusate, ma qui si sta facendo di tutta un'erba un fascio e mi spiego. Come molti commercianti sanno, ci sono collezionisti e collezionisti, cioè ci sono collezionisti che si interessano studiano e capiscono il o i fossili e o i minerali, credo non siano le categorie citate dall'amico FOSSIL1 o Giorgio, poi ci sono i collezionisti improvvisati, cioè quelli che vogliono solo il bel fossile o un bel minerale e...a poco prezzo, per farlo vedere agli amici, vantandosi poi, di aver fatto l'affare. Quindi sicuramente i collezionisti, da Voi citati, non sono veri collezionisti. Come, quasi sicuramente ( ho messo il quasi  ) ci sono...commercianti disonesti e truffaldini, così pure succede, per ignoranza  , nelle categorie dei collezionisti. Il mio intervento non vuol essere a difesa di alcuno solo, come in tutte le cose, si deve fare sempre un distinguo come, giustamente, alcuni interventi fatti hanno evidenziato la correttezza degli amici commercianti presenti in questo forum. nonno
|
|
|
|
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2011, 22:09:13 da nonno »
|
Loggato
|
|
|
|
|
francomete
|
 |
« Risposta #7 il: Dicembre 16, 2011, 09:04:56 » |
|
Ci sono commercianti e ... commercianti. Ci sono collezionisti e .... collezionisti. Ok, messa da parte la banalità, ognuno si può riconoscere nella sottocategoria preferita  Potrei dire "peste e corna" di molti commercianti, qualuno lo conosco. Lo stesso potrei dire di alcuni collezionisiti, alla fine cambia poco come atteggiamento, nonostante ci sia ancora questa leggenda sui collezionisiti e scambisti tutti bravi e buoni e commercianti tutti delinquenti, i sarchiaponi li ho trovati in tutte le categorie  Durante la piccola fiera di Vignola a giugno di quest'anno, ho venduto un paio di fossili non particolarmente belli e neanche economici, erano due oggetti particolari che non si trovano comunemente. Chi me li ha comprati (praticamente a prezzo di costo) non era un cretino, ma il curatore di un museo naturalistico. A fine giornata la cosa che mi ha fatto più piacere non è stata la piccola vendita ma il fatto che questa persona mi ha detto: "hai sempre cose stupende!" ..... Ok avrà un po' esagerato
|
|
|
|
|
Loggato
|
"A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura." P.Nenni
|
|
|
|
walter .p
|
 |
« Risposta #8 il: Dicembre 16, 2011, 12:02:32 » |
|
Ci sono commercianti e ... commercianti. Ci sono collezionisti e .... collezionisti. Ok, messa da parte la banalità, ognuno si può riconoscere nella sottocategoria preferita  Potrei dire "peste e corna" di molti commercianti, qualuno lo conosco. Lo stesso potrei dire di alcuni collezionisiti, alla fine cambia poco come atteggiamento, nonostante ci sia ancora questa leggenda sui collezionisiti e scambisti tutti bravi e buoni e commercianti tutti delinquenti, i sarchiaponi li ho trovati in tutte le categorie  Durante la piccola fiera di Vignola a giugno di quest'anno, ho venduto un paio di fossili non particolarmente belli e neanche economici, erano due oggetti particolari che non si trovano comunemente. Chi me li ha comprati (praticamente a prezzo di costo) non era un cretino, ma il curatore di un museo naturalistico. A fine giornata la cosa che mi ha fatto più piacere non è stata la piccola vendita ma il fatto che questa persona mi ha detto: "hai sempre cose stupende!" ..... Ok avrà un po' esagerato Io non ho mai venduto niente,ho solo donato mi è capitato di fare delle offerte non erano pezzi all'altezza,ma poi come in tutte le attività umane alla fine la gente ti conosce per quello che sei
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
francomete
|
 |
« Risposta #9 il: Dicembre 16, 2011, 12:56:01 » |
|
Ci sono commercianti e ... commercianti. Ci sono collezionisti e .... collezionisti. Ok, messa da parte la banalità, ognuno si può riconoscere nella sottocategoria preferita  Potrei dire "peste e corna" di molti commercianti, qualuno lo conosco. Lo stesso potrei dire di alcuni collezionisiti, alla fine cambia poco come atteggiamento, nonostante ci sia ancora questa leggenda sui collezionisiti e scambisti tutti bravi e buoni e commercianti tutti delinquenti, i sarchiaponi li ho trovati in tutte le categorie  Durante la piccola fiera di Vignola a giugno di quest'anno, ho venduto un paio di fossili non particolarmente belli e neanche economici, erano due oggetti particolari che non si trovano comunemente. Chi me li ha comprati (praticamente a prezzo di costo) non era un cretino, ma il curatore di un museo naturalistico. A fine giornata la cosa che mi ha fatto più piacere non è stata la piccola vendita ma il fatto che questa persona mi ha detto: "hai sempre cose stupende!" ..... Ok avrà un po' esagerato Io non ho mai venduto niente,ho solo donato mi è capitato di fare delle offerte non erano pezzi all'altezza,ma poi come in tutte le attività umane alla fine la gente ti conosce per quello che sei E alura?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
walter .p
|
 |
« Risposta #10 il: Dicembre 16, 2011, 13:28:59 » |
|
Ci sono commercianti e ... commercianti. Ci sono collezionisti e .... collezionisti. Ok, messa da parte la banalità, ognuno si può riconoscere nella sottocategoria preferita  Potrei dire "peste e corna" di molti commercianti, qualuno lo conosco. Lo stesso potrei dire di alcuni collezionisiti, alla fine cambia poco come atteggiamento, nonostante ci sia ancora questa leggenda sui collezionisiti e scambisti tutti bravi e buoni e commercianti tutti delinquenti, i sarchiaponi li ho trovati in tutte le categorie  Durante la piccola fiera di Vignola a giugno di quest'anno, ho venduto un paio di fossili non particolarmente belli e neanche economici, erano due oggetti particolari che non si trovano comunemente. Chi me li ha comprati (praticamente a prezzo di costo) non era un cretino, ma il curatore di un museo naturalistico. A fine giornata la cosa che mi ha fatto più piacere non è stata la piccola vendita ma il fatto che questa persona mi ha detto: "hai sempre cose stupende!" ..... Ok avrà un po' esagerato Io non ho mai venduto niente,ho solo donato mi è capitato di fare delle offerte non erano pezzi all'altezza,ma poi come in tutte le attività umane alla fine la gente ti conosce per quello che sei E alura? come persone corrette 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
francomete
|
 |
« Risposta #11 il: Dicembre 16, 2011, 15:04:42 » |
|
Scusate, ma qui si sta facendo di tutta un'erba un fascio e mi spiego. Come molti commercianti sanno, ci sono collezionisti e collezionisti, cioè ci sono collezionisti che si interessano studiano e capiscono il o i fossili e o i minerali, credo non siano le categorie citate dall'amico FOSSIL1 o Giorgio, poi ci sono i collezionisti improvvisati, cioè quelli che vogliono solo il bel fossile o un bel minerale e...a poco prezzo, per farlo vedere agli amici, vantandosi poi, di aver fatto l'affare. Quindi sicuramente i collezionisti, da Voi citati, non sono veri collezionisti. Come, quasi sicuramente ( ho messo il quasi  ) ci sono...commercianti disonesti e truffaldini, così pure succede, per ignoranza  , nelle categorie dei collezionisti. Il mio intervento non vuol essere a difesa di alcuno solo, come in tutte le cose, si deve fare sempre un distinguo come, giustamente, alcuni interventi fatti hanno evidenziato la correttezza degli amici commercianti presenti in questo forum. nonno Nonno, non vengono mai menzionate le buone notizie (e le buone azioni) che per definizione non fanno notizia. Se qualcuno si è trovato male con qualche commerciante qui lo può dire tranquillamente, stessa cosa vale per il piccolo "sfogo" degli amici commercianti all'inizio del post. Credo che anche per loro la normalità sia trattare con persone serie, da persone serie. Poi io inserirei anche un'altra categoria, forse la peggiore, quella dei PERDITEMPO .....nel senso che ti fanno solo perdere tempo e non concludono mai niente, purtroppo ne ho una casistica veramente interessante, sono gli unici che mi hanno fatto perdere le staffe più di una volta 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
francomete
|
 |
« Risposta #12 il: Dicembre 16, 2011, 15:06:23 » |
|
Io non ho mai venduto niente,ho solo donato mi è capitato di fare delle offerte non erano pezzi all'altezza,ma poi come in tutte le attività umane alla fine la gente ti conosce per quello che sei E alura? come persone corrette  E' che non capivo il perchè mi hai citato.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
giorgio
|
 |
« Risposta #13 il: Dicembre 16, 2011, 15:33:57 » |
|
Franco, la peggiore specie in assoluto sono i "consiglieri", di solito questi personaggi accompagnano chi fornito di portafoglio in quanto loro stessi non hanno mai il becco di un quattrino, vanno a rimorchio di questi personaggi e conducono la trattativa fino a consigliare il potenziale acquirente... che lo stesso si può trovare a metà prezzo... e quindi farti perdere il lavoro magari di qualche ora... ma si ricomincia, consapevoli che comunque quello a metà prezzo vale veramente la metà...! Già, proprio un mondo strano!!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
francomete
|
 |
« Risposta #14 il: Dicembre 16, 2011, 16:44:31 » |
|
Franco, la peggiore specie in assoluto sono i "consiglieri", di solito questi personaggi accompagnano chi fornito di portafoglio in quanto loro stessi non hanno mai il becco di un quattrino, vanno a rimorchio di questi personaggi e conducono la trattativa fino a consigliare il potenziale acquirente... che lo stesso si può trovare a metà prezzo... e quindi farti perdere il lavoro magari di qualche ora... ma si ricomincia, consapevoli che comunque quello a metà prezzo vale veramente la metà...! Già, proprio un mondo strano!!!
Fantastico! Non l'avevo considerato e mettiamo in casistica anche quello.... L'accoppiata vincente: un perditempo accompagnato da un consigliere 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
andreadente
|
 |
« Risposta #15 il: Dicembre 16, 2011, 21:46:09 » |
|
cavolo certo per uno che si vuole avvicinare al mondo dei minerali o dei fossili fate una bella pubblicità , comunque non bisogna essere ne troppo collezzionisti ne troppo commercianti, lasciamo che sia una bella passione e facciamo avvicinare i giovani alla ricerca e allo studio
P. S. mi ricorderò sempre l'aneddoto vero di quel collezzionista che dopo avere comprato un bell'epitonide raro e grosso dopo un pò torno dal venditore ringraziandolo perchè al prezzo di un solo esemplare raro gli aveva venduto due rari epitonidi essendo il pezzo formato da due pezzi di esemplari di specie simile ma diversa (la famosa chantata )
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
francomete
|
 |
« Risposta #16 il: Dicembre 16, 2011, 23:28:50 » |
|
Ma si alla fine è solo un pour parler
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
andreadente
|
 |
« Risposta #18 il: Dicembre 17, 2011, 16:20:15 » |
|
si simo in questo caso si scrive con l'ACCA
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
McomeMeteorite
|
 |
« Risposta #19 il: Dicembre 18, 2011, 15:29:24 » |
|
è un discorso che faccio da anni, come mai un venditore che vende una cervandonite di appena 2 mm a circa 110 euro la vende, mentre io a Bologna avevo un vasto assortimento di una vecchia collezione del cervandone, con pezzi anche super, dei quali per 180 euro una piastra con ben oltre 20 rosette di cervandoniti tra le quali alcune anche di 4 mm, nessuno la voleva, a parte alcuni che dopo aver fatto il giro di tutta la fiera sono ritornati da me ad acquistare il campione non trovando di meglio? O perchè alcuni venditori americani vendono una comune ematite di Cavradi a 50mila dollari e và venduta mentre se tu la offri a molto molto meno non và? Per me ci sono delle semplici strategie di mercato, si mette su un campione la scritta Venduto o Sold per far vedere che vendi molto, ma in realtà i pezzi restano li fermi.
|
|
|
|
« Ultima modifica: Dicembre 18, 2011, 15:34:57 da McomeMeteorite »
|
Loggato
|
|
|
|
|